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Velo |
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Marzo 30, 2018, 09:40:56 am |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Perfetto, 4 su 7, anche qui dimostro di essere perfettamente bilanciato tra soddisfazione strettamente personale e soddisfazione in rapporto con gli altri. E non contare balle, perché anche a te piace girare da solo come piace fare i campionati confrontandoti con gli altri e godendo quando riesci a superarli, o quando la gente ammira le tue performance. E' evidente che non conosci l'ambiente che frequento. Se sto dietro agli altri non bestemmio in turco e non sono disperato, e così gli altri se stanno dietro loro. Ma, soprattutto, siamo tutti lì per correre, cioè con lo stesso concetto di divertimento. Tu invece godi delle bestemmie altrui e dell'invidia altrui, di persone, fra l'altro, che hanno un concetto di divertimento diverso dal tuo.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 30, 2018, 11:17:04 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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E' evidente che non conosci l'ambiente che frequento. Se sto dietro agli altri non bestemmio in turco e non sono disperato, e così gli altri se stanno dietro loro. Ma, soprattutto, siamo tutti lì per correre, cioè con lo stesso concetto di divertimento. Tu invece godi delle bestemmie altrui e dell'invidia altrui, di persone, fra l'altro, che hanno un concetto di divertimento diverso dal tuo.
Sì sì certo, fate gare e organizzate campionati interi ma nessuno di voi gode mettendosi dietro qualcun altro magari più giovane di 30 anni, nessuno di voi bestemmia perché non riesce a prendere qualcun altro più veloce, a nessuno frega niente di eventuali applausi dagli spalti, non mettete nemmeno mai video in rete che possano mostrare le vostre prodezze. È tutto estremamente riservato, ognuno corre solo per la sua soddisfazione personale e per fare una bella mangiata alla fine della giornata. Bravi bravi, peccato che la realtà sia un po' diversa, come è normale che sia. Dirò di più: mentre le situazioni da me citate avvengono in circostanze casuali (camper in coda, strada disastrata, ecc.), chi va in pista e partecipa a campionati le va proprio a cercare per poter primeggiare. Non c'è niente di male, è un divertimento che presuppone di confrontarsi con gli altri e provare la soddisfazione di essere migliori. Sarebbe strano non fosse così. « Ultima modifica: Marzo 30, 2018, 11:54:38 am da mauring »
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Homer |
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Marzo 30, 2018, 11:33:12 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Perfetto, 4 su 7, anche qui dimostro di essere perfettamente bilanciato tra soddisfazione strettamente personale e soddisfazione in rapporto con gli altri. E non contare balle, perché anche a te piace girare da solo come piace fare i campionati confrontandoti con gli altri e godendo quando riesci a superarli, o quando la gente ammira le tue performance. si ma gode delle sue performance, non di quelle scarse degli altri... è la stessa differenza che passa fra essere juventini e...tifosi delle altre squadre... noi godiamo quando vinciamo, gli altri godono quando perde la juve...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Velo |
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Marzo 30, 2018, 11:55:17 am |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Sì sì certo, fate gare e organizzate campionati interi ma nessuno di voi gode mettendosi dietro qualcun altro magari più giovane di 30 anni, nessuno di voi bestemmia perché non riesce a prendere qualcun altro più veloce, a nessuno frega niente di eventuali applausi dagli spalti, non mettete nemmeno mai video in rete che possano mostrare le vostre prodezze. È tutto estremamente riservato, ognuno corre solo per la sua soddisfazione personale e per fare una bella mangiata alla fine della giornata. Bravi bravi, peccato che la realtà sia un po' diversa, come è normale che sia. Dirò di più: mentre le situazioni da me citate avvengono per caso (camper in coda, strada disastrata, ecc.), chi va in pista e partecipa a campionati le va proprio a cercare per poter primeggiare. Non c'è niente di male, è un divertimento che presuppone di confrontarsi con gli altri e provare la soddisfazione di essere migliori. Sarebbe strano non fosse così. Il primo confronto è con se stessi, prima che con gli altri, per un motivo molto semplice: se partecipiamo in 60, non ci sono due auto uguali. Quando siamo in 100, forse ce ne sono due, uguali. Questo ovviamente incide sulle classifiche e sulle possibilità di confronto. Perché non si tratta di gare VERE, e benché a fine giornata ci siano le coppette, si tratta di un TRACKDAY, cioè di una giornata in pista con regole che sono DIVERSE dalle gare vere. Inoltre, a tutte le date, sono presenti persone che NON partecipano a quella data, ma vengono solo per stare con gli amici, quindi la molla della competizione non è certo la prima. La PRIMA e più importante motivazione è quella di girare in pista in un contesto molto più sicuro, educato ed amichevole di altri trackday (e questo lo dico non solo io, ma anche e soprattutto coloro che commentano la loro prima partecipazione). Naturalmente tu, pur non essendo mai stato presente ad una delle più di 40 date svolte, sai tutto e di tutto, certo molto meglio di chi partecipa regolarmente o ha partecipato qualche volta. Io quest'anno so già in partenza che non andrò a podio né nelle singole tappe né a fine stagione nella mia categoria (superlight), eppure partecipo egualmente e divertendomi, e addirittura oltre a ciò ho noleggiato e noleggerò ancora un'auto con la quale NON prenderò punti giusto per il gusto di girare in pista con un mezzo molto gratificante (a prescindere dai risultati); parimenti ho partecipato con una Mx5 lentissima con altri due amici: siamo arrivati qualcosa come quartultimi e ci siamo divertiti tantissimo. Capisco che uno come te, che gode delle "disgrazie" altrui, non riesca a concepire questo tipo di divertimento, e quindi non mi dilungo troppo...
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Loggato
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Homer |
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Marzo 30, 2018, 12:50:17 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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É comunemente nota come "sindrome del torinista"...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 30, 2018, 12:57:17 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Il primo confronto è con se stessi, prima che con gli altri, per un motivo molto semplice: se partecipiamo in 60, non ci sono due auto uguali. Quando siamo in 100, forse ce ne sono due, uguali. Questo ovviamente incide sulle classifiche e sulle possibilità di confronto. Perché non si tratta di gare VERE, e benché a fine giornata ci siano le coppette, si tratta di un TRACKDAY, cioè di una giornata in pista con regole che sono DIVERSE dalle gare vere. Inoltre, a tutte le date, sono presenti persone che NON partecipano a quella data, ma vengono solo per stare con gli amici, quindi la molla della competizione non è certo la prima. La PRIMA e più importante motivazione è quella di girare in pista in un contesto molto più sicuro, educato ed amichevole di altri trackday (e questo lo dico non solo io, ma anche e soprattutto coloro che commentano la loro prima partecipazione). Naturalmente tu, pur non essendo mai stato presente ad una delle più di 40 date svolte, sai tutto e di tutto, certo molto meglio di chi partecipa regolarmente o ha partecipato qualche volta.
Io quest'anno so già in partenza che non andrò a podio né nelle singole tappe né a fine stagione nella mia categoria (superlight), eppure partecipo egualmente e divertendomi, e addirittura oltre a ciò ho noleggiato e noleggerò ancora un'auto con la quale NON prenderò punti giusto per il gusto di girare in pista con un mezzo molto gratificante (a prescindere dai risultati); parimenti ho partecipato con una Mx5 lentissima con altri due amici: siamo arrivati qualcosa come quartultimi e ci siamo divertiti tantissimo.
Capisco che uno come te, che gode delle "disgrazie" altrui, non riesca a concepire questo tipo di divertimento, e quindi non mi dilungo troppo...
Capisco che per te sia molto difficile ammettere di essere uguale agli altri, però questa me la devi spiegare. Che differenza c'è fra queste due situazioni: 1) sono in una gara, minaccia pioggia, tutti hanno montato gomme slick mentre io prudentemente ho messo gomme rain. Dopo qualche giro piove parecchio e godo vedendo che riesco a star davanti a tutti col mio mezzo sulla carta più scarso, mentre molti bestemmiano, si girano, vanno lunghi in frenata, ecc. 2) Devo andare in gita a mangiare in un rifugio di montagna ed ho preso la Jeep per non aver problemi di strada. Infatti la strada si rivela infame e godo vedendo che riesco a salire senza problemi superando altri con auto più costose e performanti ma non adatte, che sono costretti a fermarsi e proseguire a piedi, oppure bestemmiano perché spanciano, si infangano, ecc. « Ultima modifica: Marzo 30, 2018, 13:24:58 pm da mauring »
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 30, 2018, 13:07:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Nel caso di Paolo, la gara è con se stessi...e soprattutto non c'entra nulla con il Godimento nel vedere gli altri "soffrire con il proprio mezzo"
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Panama: "Where the World meets"
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Velo |
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Marzo 30, 2018, 13:17:30 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Capisco che per te sia molto difficile ammettere di essere uguale agli altri, però questa me la devi spiegare.
Che differenza c'è fra queste due situazioni:
1) sono in una gara, minaccia pioggia, tutti hanno montato gomme slick mentre io prudentemente ho messo gomme rain. Dopo qualche giro piove parecchio e godo vedendo che riesco a star davanti a tutti col mio mezzo sulla carta più scarso, mentre molti bestemmiano, si girano, vanno lunghi in frenata, ecc.
2) Sono andato in gita a mangiare in un rifugio di montagna ed ho preso la Jeep per non aver problemi di strada. Infatti la strada si rivela infame e godo vedendo che riesco a salire senza problemi superando altri con auto più costose e performanti ma non adatte, che sono costretti a fermarsi e proseguire a piedi, oppure bestemmiano perché spanciano, si infangano, ecc.
1) Con la Radical a Varano ho fatto due turni: il primo (opl non cronometrata) sul bagnato con gomme stradali Uniroyal, ottime sul bagnato, ed ho fatto il secondo tempo (non valido per classifica, ovviamente), divertendomi molto (per la guida, non per il risultato che ho conosciuto solo dopo un'ora). Poi ho fatto un turno cronometrato, su asciutto (almeno le traiettorie), ma con le stesse gomme, assolutamente penalizzanti in termini di prestazioni ma molto divertenti come guida. Penso che il mio sia stato uno dei peggiori tempi del turno, eppure quando sono sceso un amico mi ha detto "erano mesi che non ti vedevo un sorriso così che arriva dietro la nuca". Mau, io capisco che tu ragioni in modo personale (come tutti) e che difenda il tuo modo di ragionare, ma pretendere che gli altri ragionino come IMMAGINI tu mi sembra stupido, presuntuoso, puerile ed incongruente. 2) Io, se raggiungo un obiettivo che mi sono prefisso (non il rifugio di montagna, che non è nelle mie corde), sono contento, a prescindere dal fatto che altri ci riescano o meno e bestemmino o meno. Anzi, ti dirò, se sono amici mi spiace veramente per loro, se non sono amici provo un generale sentimento di vaga compassione. Compassione in senso vero, non godimento per le difficoltà altrui. Esattamente come in questo momento nei tuoi confronti per il tuo modo di vedere a questo proposito, che reputo da "piccolo".
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 30, 2018, 13:29:33 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Non ho chiesto un sermone, ho chiesto la differenza tra due situazioni.
E non rispondere che nel caso 1 tu non godi, perché non ti crederebbe neanche un bambino di tre anni.
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claudio53 |
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Marzo 30, 2018, 13:33:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Capisco che per te sia molto difficile ammettere di essere uguale agli altri, però questa me la devi spiegare.
Che differenza c'è fra queste due situazioni:
1) sono in una gara, minaccia pioggia, tutti hanno montato gomme slick mentre io prudentemente ho messo gomme rain. Dopo qualche giro piove parecchio e godo vedendo che riesco a star davanti a tutti col mio mezzo sulla carta più scarso, mentre molti bestemmiano, si girano, vanno lunghi in frenata, ecc.
2) Devo andare in gita a mangiare in un rifugio di montagna ed ho preso la Jeep per non aver problemi di strada. Infatti la strada si rivela infame e godo vedendo che riesco a salire senza problemi superando altri con auto più costose e performanti ma non adatte, che sono costretti a fermarsi e proseguire a piedi, oppure bestemmiano perché spanciano, si infangano, ecc.
Sono due casi di schadenfreude, uno più sciocco dell'altro. Cosa c'è da godere nelle due situazioni, non saprei proprio.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 30, 2018, 13:37:36 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Nel caso di Paolo, la gara è con se stessi...e soprattutto non c'entra nulla con il Godimento nel vedere gli altri "soffrire con il proprio mezzo" Uno che si iscrive a campionati non è in gara con sé stesso, vuole provare di essere meglio di altri. Uno in gara con se stesso può essere uno che gira unicamente in pista privata chiusa al pubblico al solo scopo di imparare ed abbassare i tempi sempre più.
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Velo |
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Marzo 30, 2018, 13:39:15 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Non ho chiesto un sermone, ho chiesto la differenza tra due situazioni.
E non rispondere che nel caso 1 tu non godi, perché non ti crederebbe neanche un bambino di tre anni.
Nel caso 1 esposto da te non godo, me ne frega un cazzo e non ci provo nessun gusto, perché godo se riesco a stare davanti agli altri ad armi pari, non perché ho un mezzo superiore. Nel caso 1 esposto da me ho goduto perché ho centrato i miei obiettivi: a) guidare una Radical b) guidarla decorosamente c) non schiantarla, non solo perché 3600 euro di franchigia li preferisco in tasca mia, ma anche per amor proprio d) non fare fuori giri in scalata, non solo perché 360 euro ogni fuorigiri preferisco non spenderli, ma anche per amor proprio scoprendo che: e) una Radical è estremamente divertente, più della mia mega (pur con prestazioni tutto sommato paragonabili, non un "mondo diverso") f) non vedo l'ora di rifarlo
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Loggato
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Velo |
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Marzo 30, 2018, 13:44:24 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Uno che si iscrive a campionati non è in gara con sé stesso, vuole provare di essere meglio di altri.
Uno in gara con se stesso può essere uno che gira unicamente in pista privata chiusa al pubblico al solo scopo di imparare ed abbassare i tempi sempre più.
Peccato che la soluzione 2 costi almeno 50 (CINQUANTA)* volte più della 1 e NON me la possa permettere. E peccato che mi piaccia condividere** la mia passione con amici, cosa che sarebbe più difficilmente praticabile se girassi in pista da solo. (*) in alcuni casi anche ben più di 50 volte. (**) capisco che tu abbia difficoltà a capire, per quanto stai scrivendo in questo thread. Probabilmente tu, al mio posto, godresti se potessi avere l'esclusiva di tutte le piste d'Italia e del mondo, girarci solo tu e non farci girare nessun altro. O magari farceli girare con un tosaerba in modo da doppiarli dieci volte al giro. « Ultima modifica: Marzo 30, 2018, 13:51:40 pm da Velo »
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Loggato
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Homer |
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Marzo 30, 2018, 13:45:02 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Ma dai, non ce la potete fare, lasciatelo delirare da solo no è una questione di principio... con le buone o le cattive prima o poi dovra capire in qualche modo che ragiona a cazzo (e vabbè cazzi suoi) e che non può pretendere che il resto del mondo prenda per buone le stesse ottuse convinzioni che ha lui
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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