|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 28, 2018, 12:54:26 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
D'accordo che il telefonino distrae, ma i touch screen delle auto no ? Magari c'entrano di piu' quelli... E poi, come mai diminuiscono gli incidenti e aumentano i morti ? La sicurezza passiva delle auto fa cacare ? https://motori.ilmessaggero.it/sicurezza/incidenti_auto_nel_2017_piu_morti_su_strade_uso_smartphone_primo_indiziato-3633270.htmlROMA - «Crescono i morti per incidenti stradale nel 2017. Con il 16% dei casi la distrazione, secondo i dati 2016, ne è la prima causa in Italia, in quest'ambito l'utilizzo del telefonino è il principale indiziato. Servirebbe un inasprimento delle sanzioni, con il ritiro della patente alla prima infrazione per far capire alla gente che questo comportamento è estremamente pericoloso», lo ha detto oggi Santo Puccia, primo dirigente della Polizia di Stato, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale, nel corso di un evento organizzato sul circuito di Vallelunga da un Costruttore automobilistico, durante il quale si è parlato di sicurezza stradale. «Il fenomeno rilevato nel 2017 da Polizia e Arma dei Carabinieri - ha ricordato - evidenzia aspetti in chiaroscuro.
Da un lato si è registrata una diminuzione del 2,4% del numero complessivo degli incidenti stradali: dai 76.052 del 2016 ai 74.226 del 2017. Calato del 4,8% anche il numero di sinistri con lesioni: da 51.926 a 49.441. Dall'altro - ha proseguito -, però, è aumentato dell'1,4% il numero degli eventi con esito mortale: da 1.547 a 1.569, con un +2,7% di vittime, passate da 1.665 a 1.710». Il rischio legato all'utilizzo degli smartphone per chattare o inviare una ''faccina'' sembra non essere percepito adeguatamente dagli automobilisti. Al riguardo il dottor Puccia sottolinea: ''Tutti sanno che andare contromano in autostrada è un pericolo mortale, in pochi capiscono che usare il telefonino per mandare un messaggio o controllare l'e-mail è come guidare bendati, per questo servirebbero sanzioni più pesanti, a scopo educativo, per far percepire la pericolosità di queste condotte''.
E' il caso di ricordare che oggi per la guida con il telefonino in mano è prevista la sanzione di 161 euro e la perdita di 5 punti della patente. In caso di recidiva entro due anni, cioè di ripetizione della stessa infrazione, scatta la sospensione della patente da uno a tre mesi.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 28, 2018, 13:12:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
E poi, come mai diminuiscono gli incidenti e aumentano i morti ? La sicurezza passiva delle auto fa cacare ?
Probabilmente perché la distrazione si ripercuote di più sugli utenti della strada meno visibili: pedoni, ciclisti, motociclisti. Cioè, se sono distratto, magari un autotreno lo percepisco lo stesso, un pedone no.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 28, 2018, 13:48:46 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Probabilmente perché la distrazione si ripercuote di più sugli utenti della strada meno visibili: pedoni, ciclisti, motociclisti. Cioè, se sono distratto, magari un autotreno lo percepisco lo stesso, un pedone no.
Bravissimo
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 28, 2018, 14:10:55 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Anche in questo caso i dati sono parziali e si riferiscono a un semestre (il primo o il secondo?). Inoltre non specificano quali utenti della strada siano rimasti vittime (automobilisti, motociclisti, pedoni, ciclisti?). Da questi dati non è possibile estrapolare un bel niente.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 28, 2018, 15:25:52 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Aggiungi che la distrazione ti mette in condizioni di trovarti a velocità ingestibili...
Trovo che quanto tu affermi sia verissimo,anzi per estensione si applica anche in un altro caso, occorsomi personalmente oltre 20 anni fa. All'epoca i cellulari non erano ancora così diffusi ed i pericoli inerenti il loro uso durante la guida non ancora pienamente valutati e vietati, quindi credo si usassero abitualmente... Ero nel sud della Francia, tra Valence e Orange, dove l'autostrada è un lungo nastro d'asfalto rettilineo ed interminabile, dove si guida per inerzia, facendo meno attenzione del dovuto. Viaggiavo sui 140/150 (Ford Scorpio ) quando ricevetti una chiamata urgente dall'ufficio e, rispondendo al telefono, mi spostai subito nella corsia più a destra, rimasi al telefono forse 2/3 minuti, ed alla fine della telefonata mi resi conto che, anziché rallentare, avevo inconsciamente accelerato ed alla fine della telefonata ero sui 180 senza essermene accorto, complice il rettilineo interminabile, le tre corsie, il traffico scarso ...e la disattenzione causata dalla conversazione telefonica
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 28, 2018, 15:40:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(Ford Scorpio ) Anche Lou ha i suoi scheletri nell'armadio... e che scheletri Ma era la Scorpio "1" (quella squadrata) oppure la ancor più mostruosa "2"?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 28, 2018, 16:14:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io sono salito da passeggero sulla Scorpio 1 nei posti posteriori e devo dire che si stava stracomodi, con moltissimo spazio per le gambe.
Altro che le odierne pari lunghezza !!
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 28, 2018, 16:48:09 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Anche Lou ha i suoi scheletri nell'armadio... e che scheletri Ma era la Scorpio "1" (quella squadrata) oppure la ancor più mostruosa "2"? Quella di cui parlo qui sopra era la 2 (auto aziendale), color verde scuro, sembrava un carrarmato, infatti in ufficio nel mio posto di parcheggio i colleghi burloni avevano sostituito al cartello col mio nome uno con la scritta "The Tank". Ebbi peraltro l'indiscusso piacere di possedere anche la 1 serie (mia privata), che ebbi da giugno 1985 e tenni solo per 6 mesi perché a fine anno ottenni l'auto aziendale: Come dice Mauring, a parte tutto le due versioni erano veramente comode e spaziose. Per la cronaca, a fine '84 avevo ordinato la Tema, anche lei uscita da pochissimo, ma visto che dopo 5/6 mesi non era ancora arrivata (all'epoca abitavo in Lussemburgo), ed io volevo la macchina per le ferie di luglio (e volevo il gancio per tirare la barca fino in Sardegna), annullai a malincuore l'ordine della Tema e presi la Scorpio che mi consegnarono in poco più di un mese, mi pare già col gancio montato. « Ultima modifica: Marzo 28, 2018, 16:50:06 pm da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 28, 2018, 17:04:34 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
...che ebbi da giugno 1985 e tenni solo per 6 mesi perché a fine anno ottenni l'auto aziendale...
Adesso, invece, senza auto aziendale, le auto nuove ti durano ben di piu', anche un intero anno ...
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 28, 2018, 17:29:15 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Adesso, invece, senza auto aziendale, le auto nuove ti durano ben di piu', anche un intero anno ... Quella che duro' di meno fu quella che comprai alla futura moglie in quello stesso periodo. Una 2 cv che lei volle nonostante io fossi contrario, perché le ricordava un viaggio da Lussemburgo a Roma fatto a 18 anni con la 2cv di un'amica . Avevo appena comprato un appartamento in collina appena fuori Lussemburgo e per raggiungere casa dal suo ufficio c'era uno stretto tornante che la 2cv non ce la faceva a fare in 2° e mettere la 1° non sincronizzata col cambio della 2cv nel mezzo del tornante era impresa titanica e per lei impossibile, tanto che ogni volta si fermava e poi ripartiva Dopo nemmeno 3 mesi di disperazione e nemmeno 1000 km. gliela cambiai con una Toyota Starlet.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 28, 2018, 18:07:43 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Dopo nemmeno 3 mesi di disperazione e nemmeno 1000 km. gliela cambiai
Mamma mia, immagino che dopo qualche giorno ha cominciato ad odiare sia il tornante che la 2cv!! Toyota Starlet.
Spettacolare, come guidabilitá era tutta un'altra cosa. Quí ogni tanto ne vedo qualcuna....versione Turbo, tutte modificate all'inverosimile (a livello di motore). La scarlet era (ed é tutt'ora) apprezzatissima dagli elaboratori, in quanto sia motore che di trasmissione sono robustissime.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 28, 2018, 18:26:37 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Mamma mia, immagino che dopo qualche giorno ha cominciato ad odiare sia il tornante che la 2cv!! Spettacolare, come guidabilitá era tutta un'altra cosa. Quí ogni tanto ne vedo qualcuna....versione Turbo, tutte modificate all'inverosimile (a livello di motore). La scarlet era (ed é tutt'ora) apprezzatissima dagli elaboratori, in quanto sia motore che di trasmissione sono robustissime. La prendemmo non per scelta precisa; ricordo che girammo 3/4 concessionari (non ricordo più le marche) e mi pare che l'unico disponibile a ritirarci la 2cv vecchia di soli 3 mesi fosse stata la Toyota quindi prendemmo la Starlet. La nostra era la 1000 cc. l'unica cosa che ricordo era che aveva le marce un po' troppo lunghe per la potenza erogata (mi pare fosse una 50 di cv) e quindi anche con lei il famoso tornante in seconda non si prendeva , ma almeno aveva la 1° sincronizzata e la leva tradizionale a pavimento più manovrabile di quella nel cruscotto della 2cv.. Comunque dopo poco più di 1 anno traslocammo a Bruxelles e il problema del tornante maledetto non si pose più.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|