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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 06, 2018, 08:17:11 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Problema misterioso a pressione pneumatico: più tardi esco e passo in garage a sentire la loro opinione, ma prima magari un esperto pistoniano svelerà l'arcano. I fatti: mercoledì mattina prendiamo la Tiguan per andare in città (8/9 km.); durante il viaggio nessuna anomalia segnalata. Riprendiamo la macchina dopo circa 30 minuti di sosta ed il computer segnala anomalia al pneumatico posteriore destro (pressione 1.9 anziché 2.6). Nel pomeriggio a casa, sono passate alcune ore, accendo il compressore e controllo: il manometro in effetti segna 1.9 (il che conferma la segnalazione del computer, ma perché al mattino in mezz'ora ha perso 0.7 atmosfere e nelle seguenti 3/4 ore, più niente?); rigonfio la gomma a 2.6. Ieri la macchina non si è mossa: stamattina controllo il computer di bordo e mi dice nuovamente pressione 1.9 (si è di nuovo sgonfiata esattamente fino a 1.9 in 40 ore e poi si è stabilizzata? ). Accendo il compressore per rigonfiarla, (e qui il mistero si infittisce) il manometro del compressore mi segnala che è tutto a posto, 2.6 bar: il che farebbe pensare ad un guasto del sensore di rilevamento pressione. Però l'altro giorno si era effettivamente sgonfiata ed in queste 40 ore non più ed adesso è il sensore che non funziona? In tutto ciò non trovo una spiegazione logica Qualcuno ha un'ipotesi?
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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DoguiPlus |
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Aprile 06, 2018, 08:20:47 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Problema misterioso a pressione pneumatico: più tardi esco e passo in garage a sentire la loro opinione, ma prima magari un esperto pistoniano svelerà l'arcano. I fatti: mercoledì mattina prendiamo la Tiguan per andare in città (8/9 km.); durante il viaggio nessuna anomalia segnalata. Riprendiamo la macchina dopo circa 30 minuti di sosta ed il computer segnala anomalia al pneumatico posteriore destro (pressione 1.9 anziché 2.6). Nel pomeriggio a casa, sono passate alcune ore, accendo il compressore e controllo: il manometro in effetti segna 1.9 (il che conferma la segnalazione del computer, ma perché al mattino in mezz'ora ha perso 0.7 atmosfere e nelle seguenti 3/4 ore, più niente?); rigonfio la gomma a 2.6. Ieri la macchina non si è mossa: stamattina controllo il computer di bordo e mi dice nuovamente pressione 1.9 (si è di nuovo sgonfiata esattamente fino a 1.9 in 40 ore e poi si è stabilizzata? ). Accendo il compressore per rigonfiarla, (e qui il mistero si infittisce) il manometro del compressore mi segnala che è tutto a posto, 2.6 bar: il che farebbe pensare ad un guasto del sensore di rilevamento pressione. Però l'altro giorno si era effettivamente sgonfiata ed in queste 40 ore non più ed adesso è il sensore che non funziona? In tutto ciò non trovo una spiegazione logica Qualcuno ha un'ipotesi? rifai la procedura controlla pressioni con manometro il più corretto possibile . da monitor centrale car/opzioni /reset pneumatici resetta il tutto e vedi.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 06, 2018, 08:47:07 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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A volte se il foro è causato da una vite o da qualche oggetto metallico simile, le cadute di pressione possono essere strane, perchè il corpo estraneo in certe condizioni fa da tappo e in altre no. Comunque il consioglio del Dogui è giusto, prendi un manometro serio (quelli dei kit forniti con i compressori sono penosi), misura la pressione, poi resetta il computer di bordo e vedi se il problema si ripete.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 06, 2018, 09:00:24 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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rifai la procedura
controlla pressioni con manometro il più corretto possibile . da monitor centrale car/opzioni /reset pneumatici resetta il tutto
e vedi.
Grazie. Sono stato 15 minuti a trafficare col computer, non riesco a trovare dove si fa il reset pneumatici; arrivo alla schermata dove mi indica le varie pressioni ma non trovo un tasto fisico o virtuale per fare reset. Anche guardando il manuale cartaceo mi indica le operazioni da fare ma quello che mi ritrovo sul monitor non corrisponde alle indicazioni del manuale. Più tardi passo in garage...
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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DoguiPlus |
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Aprile 06, 2018, 09:01:37 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Grazie. Sono stato 15 minuti a trafficare col computer, non riesco a trovare dove si fa il reset pneumatici; arrivo alla schermata dove mi indica le varie pressioni ma non trovo un tasto fisico o virtuale per fare reset. Anche guardando il manuale cartaceo mi indica le operazioni da fare ma quello che mi ritrovo sul monitor non corrisponde alle indicazioni del manuale. Più tardi passo in garage... sulla mia quando arrivi nella videata con le pressioni devi schiacciare opzioni e nel menu a tendina reset
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Loggato
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DoguiPlus |
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Aprile 06, 2018, 09:03:17 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Cambia le valvole, metti quelle normali Metti un pezzettino di nastro adesivo nero sulla spia gialla del cruscotto Vivi in pace
questa parte mi lascia l'amaro in bocca Paolo. Veramente l'aborro!!
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 06, 2018, 09:03:53 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Io ho avuto un problema simile qualche anno fa, la pressione scendeva moooooolto lentamente, in 1 mese mi passava da 2.5 a 2, alla fine ho trovato un buchino causato da una piccola scheggia metallica. Lo avviamo scopero immergendo lo pneumatico in una tinozza e seguendo l'origine delle bollicine, la cosa non è stata facile.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 06, 2018, 09:04:36 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Quanto al consiglio comprare un buon manometro non è lì che si trova il problema; può darsi che il mio non sia perfetto ma sulle altre 3 gomme mi indicava la pressione corretta, così come su quelle della Bmw. Posso comunque comprare un nuovo manometro, così per verificare il mio, non penso costi una grossa cifra; ma non è lui la causa del problema odierno: Penso sia giusto il consiglio di Dogui di fare il reset pressione, se solo riuscissi a trovarlo
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 06, 2018, 09:05:09 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Nella mia c'è un pulsante all'interno del cassetto portaoggetti che va tenuto premuto per un tot di secondi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 06, 2018, 09:06:43 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Probabilmente hai rigonfiato a macchina spenta, e quando hai riacceso c'era ancora in memoria il valore sballato e ha segnalato anomalia.
Forse ci vuole un po' di tempo per acquisire i nuovi valori e resettare l'anomalia.
Il fatto che sia scesa a 1.9 e poi basta puo' dipendere da quello che dice Phormula, oppure da una botta violenta tipo marciapiede (ma te ne saresti accorto).
Farei controllare la gomma da un gommista per vedere se ci sono corpi estranei.
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DoguiPlus |
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Aprile 06, 2018, 09:09:02 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Nella mia c'è un pulsante all'interno del cassetto portaoggetti che va tenuto premuto per un tot di secondi.
no sulla sua è via display centrale LOu accendi la macchina tasto nel display centrale CAR cerca opzioni (credo sia in basso a destra) pneumatici set
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Loggato
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Velo |
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Aprile 06, 2018, 09:11:21 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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... Farei controllare la gomma da un gommista per vedere se ci sono corpi estranei.
Da un GOMMISTA? Casso, la smonti, la gonfi a 4/5 atmosfere e la metti in una tinozza o una carriola piene d'acqua, la fai girare lentamente passando una mano (meglio con guanto robusto) su tutta a superficie esterna della gomma, ed anche la minima perdita si evidenzia facilmente. DOPO semmai la porti dal gommista a riparare...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 06, 2018, 09:11:29 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Controlla le gomme per forature Compra un buon manometro Cambia le valvole, metti quelle normali Metti un pezzettino di nastro adesivo nero sulla spia gialla del cruscotto Vivi in pace
Ahahah, questo dovevo scriverlo io !
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 06, 2018, 09:15:03 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Da un GOMMISTA? Casso, la smonti, la gonfi a 4/5 atmosfere e la metti in una tinozza o una carriola piene d'acqua, la fai girare lentamente passando una mano (meglio con guanto robusto) su tutta a superficie esterna della gomma, ed anche la minima perdita si evidenzia facilmente. DOPO semmai la porti dal gommista a riparare...
Il fatto è che io, pur avendo meno anni di Lou, non vorrei sbattermi in simil maniera. Quindi mi sono permesso di interpretare anche il suo desiderio, cioè risolvere il problema senza sfracellarmi gli zebedei col cric, chiave gomme, compressore, tinozze, guanti, ecc. ecc. Senza contare che le gomme dei Suv odierni pesano parecchio, e maneggiarle non è proprio una meraviglia per la schiena. Tanto, non è che il gommista ti spenni per un lavoro del genere, se ti prende 10 euro è tanto.
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