|
400 Visitatori + 0 Utenti = 400
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Aprile 14, 2018, 15:52:49 pm |
Staff, V12, 10168 posts |
|
Questa della patente B-96 non la sapevo proprio. Ma vale solo per auto+rimorchio oppure è una cosa generale, nel senso che ad esempio si può guidare un camper > 3500 kg ? Neanch'io, mai sentita nominare. Certo che quando si tratta di complicare la vita con le cazzate i nostri politici, e forse ancor più i burocrati che studiano le gabole, sono dei veri maestri; poi quando si tratta di punire i veri fuorilegge, diventano tutti dei buonisti...
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Aprile 14, 2018, 15:54:39 pm |
Utente standard, V12, 5839 posts |
|
Questa della patente B-96 non la sapevo proprio. Ma vale solo per auto+rimorchio oppure è una cosa generale, nel senso che ad esempio si può guidare un camper > 3500 kg ? No. Riporto da gughol: La patente di categoria B con codice armonizzato 96, consente di guidare le autovetture trainanti un rimorchio non leggero (oltre 750 chilogrammi), purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 4.250 chilogrammi. Può essere conseguita sia contestualmente ma anche successivamente al conseguimento della patente di categoria B, superando in entrambe i casi, una prova di guida su specifico veicolo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Aprile 14, 2018, 15:58:42 pm |
Utente standard, V12, 5839 posts |
|
Neanch'io, mai sentita nominare. Certo che quando si tratta di complicare la vita con le cazzate i nostri politici, e forse ancor più i burocrati che studiano le gabole, sono dei veri maestri; poi quando si tratta di punire i veri fuorilegge, diventano tutti dei buonisti... Mai sentita perché è recentissima, credo roba di 3-4 anni fa. E l'hanno dovuta fare perché in tutta europa con la B si può portare complesso fino a 4250kg, in Italia solo fino a 3500kg... ovviamente però ti fanno fare esame (non con il tuo mezzo, perché la motrice deve avere doppi comandi). Ti tocca usare un mezzo ed un carrello diversi da quelli ai quali sei abituato, quindi due/tre lezioni devi farle, e quindi vai a spendere 3/400 Euro per poter continuare a fare quello che facevi da anni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Aprile 14, 2018, 16:03:22 pm |
Utente standard, V12, 5839 posts |
|
Ecco qua il dettaglio (sostanzialmente è una storia nata nel 2013 e conclusasi malamente nel 2015): --- Rimorchi TATS: adesso vale solo il peso sui libretti, non si va più sulla bascula. La nuova circolare del Ministero Il 19 gennaio 2013 entrarono in vigore le nuove norme relative alle patenti di guida: nacque la patente «B96», una licenza che sta a metà strada fra la «B» e la «BE». Con il recepimento della normativa UE venne modificato, fra gli altri, anche l’art. 116 del CdS, consentendo ai possessori di patente «B» di guidare «treni» di veicoli la cui massa massima arrivi a 4.250 kg. Nello specifico, trainando un rimorchio leggero, se il complesso veicolare ha una massa massima fino a 3.500 kg, basta la patente «B», se si superano i 3.500 kg senza oltrepassare i 4.250 kg è richiesta la «B96», conseguibile con il superamento di un esame di pratica di guida (senza ripetere la teoria). All’epoca ci rendemmo conto che il legislatore non aveva tenuto in considerazione una particolare disposizione che riguardava appositamente i TATS. Una circolare della MCTC del 25 maggio 1994 (n. 4494), infatti, prevedeva che in caso di controllo la rilevazione effettiva della massa circolante fosse effettuata sulla bascula e non attraverso la somma dei pesi esposta sui libretti. Questo avveniva perché in fase di omologazione ai TATS vengono assegnate due masse complessive, una minima e una massima, che figurano sia sulla targhetta applicata sui veicoli sia sulla carta di circolazione, ragion per cui, per accertare che la massa trainata non superasse la tara del veicolo trattore e che il complesso non oltrepassasse le 3,5 tonnellate, si ricorreva alla bascula. Domandammo allora al Ministero dei Trasporti – tramite l’ufficio stampa, nostro referente naturale – che fine facesse quella circolare alla luce della nuova legislazione. Buio completo per due anni e mezzo, ma evidentemente i nostri colleghi non avevano nulla di nuovo da dirci. Finalmente il 26 ottobre 2015 è stata, invece, diramata una nuova circolare (24640) che abroga definitivamente la predetta: i limiti di traino del rimorchio vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata sui documenti di circolazione. Niente più bascula, dunque, occhio ai libretti! ---- Link: https://www.ilgommone.net/rimorchi-tats-adesso-vale-solo-il-peso-sui-libretti-non-si-va-piu-sulla-bascula-la-nuova-circolare-del-ministero/
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 14, 2018, 23:38:30 pm |
Global Moderator, V12, 12793 posts |
|
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 14, 2018, 23:42:39 pm |
Global Moderator, V12, 12793 posts |
|
in tutta europa con la B si può portare complesso fino a 4250kg, in Italia solo fino a 3500kg...
Come al solito....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 15, 2018, 08:14:46 am |
Utente standard, V12, 58205 posts |
|
Bella inculata il cambiamento sul tats A me in 5 anni di traino hanno fermato solo una volta, tra l'altro in salita, ho solo rallentato e gli ho detto urlando dal finestrino che li avrei aspettati in cima alla salita (500mt dopo) perché se no non sarei mai ripartito con la bravo 1600cc aspirata....hanno però solo verificato documenti dopo che ci ho messo meZz ora a spiegargli che in quel punto fermare un auto che traina rappresentava un suicidio della frizione Tornando alla norma vorrei vedere chi la rispetta
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Velo |
|
|
Aprile 15, 2018, 16:38:56 pm |
Utente standard, V12, 5839 posts |
|
Bella inculata il cambiamento sul tats A me in 5 anni di traino hanno fermato solo una volta, tra l'altro in salita, ho solo rallentato e gli ho detto urlando dal finestrino che li avrei aspettati in cima alla salita (500mt dopo) perché se no non sarei mai ripartito con la bravo 1600cc aspirata....hanno però solo verificato documenti dopo che ci ho messo meZz ora a spiegargli che in quel punto fermare un auto che traina rappresentava un suicidio della frizione Tornando alla norma vorrei vedere chi la rispetta Al challenge in molti abbiamo preso la B96, qualcuno la BE, tutti più o meno nello stesso periodo ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Aprile 15, 2018, 17:44:39 pm |
Utente standard, V12, 14697 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 15, 2018, 21:06:12 pm |
Utente standard, V12, 58205 posts |
|
Al challenge in molti abbiamo preso la B96, qualcuno la BE, tutti più o meno nello stesso periodo ...
Lo comprendo alla fine basta che ti fermino una volta per rimpiangere di non averla presa
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|