|
1229 Visitatori + 0 Utenti = 1229
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 08, 2018, 14:30:32 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Fosse un 30% potrei capire, ma un 15% non lo vedo così drammatico. Da possessore di berlina e suv, un suv nell'uso giornaliero è ben più pratico, hai maggiore visibilità verso fuori e soprattutto non hai quel tetto dentro la macchina così schiacciato sopra la testa.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2018, 14:35:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Beh insomma, a seconda di quanti km uno fa, in Italia il 15% "costa" diversi centoni all'anno. Non ti manda in rovina, ma ti ci paghi il bollo o l'assicurazione, butta via... Dove la benza costa meno, evidentemente, il problema sarà meno sentito.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 08, 2018, 14:46:30 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
È il solito discorso.
Allora mettiamo sul piatto la minor svalutazione del suv, e il maggior consumo si pareggia.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 08, 2018, 16:40:12 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Beh insomma, a seconda di quanti km uno fa, in Italia il 15% "costa" diversi centoni all'anno. Non ti manda in rovina, ma ti ci paghi il bollo o l'assicurazione, butta via... Dove la benza costa meno, evidentemente, il problema sarà meno sentito.
Certamente, per chi fa tanti km la storia e' diversa, ma per il guidatore medio da circa 15mila km anno, la cosa non incide tantissimo. Vai da una media di circa 17 km/Litro per una Station Wagon Diesel a circa 14.5 km/Litro per l'analogo Suv. Considerando Diesel a 1.40 Euro / Litro, su 15mila km in media, annualmente con la Station spenderesti 1234 Euro mentre con la Suv ne spenderesti 1447 Euro....pari ad una differenza annale di 213 Euro... l'equivalente ad un paio di cene per 4 persone ad un ristorante medio. Su 5 anni la differenza in carburante e' pari a poco piu' di 1000 Euro....e se consideriamo che i costi di manutenzione sono i medesimi, che le gomme sui suv tendono a durare di piu' (e che costano uguale a parita' di tipo di gommatura) ed il fatto che i Suv tendono a svalutarsi un pochino meno con il passare del tempo....i costi complessivi su 5 anni piu' o meno si equivalgono. Ovviamente, il caso di chi fa piu' di 35/40 mila km anno, comincia ad essere ben diverso
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 08, 2018, 16:43:15 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
il SUV è meno divertente da guidare e quindi sei meno portato ad andarci in giro e quindi mediamente lo usi per il 15% in meno e quindi i conti si equivalgono anche a livello ambientale
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 08, 2018, 16:53:48 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
il SUV è meno divertente da guidare e quindi sei meno portato ad andarci in giro e quindi mediamente lo usi per il 15% in meno e quindi i conti si equivalgono anche a livello ambientale Di sicuro sei portato ad andature piu' tranquille.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 08, 2018, 16:55:10 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Il maggior inquinamento non si pareggia.
Ma tu hai parlato dei "centoni all'anno" e di "bollo ed assicurazione pagati", mica di aria piu' pura.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2018, 17:01:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Era un esempio, l'inquinamento è un altro. Comunque fatti una domanda: se tutte le Case automobilistiche puntano a farci guidare dei SUV, sarà perché ci guadagnamo noi o perché ci guadagnano loro? « Ultima modifica: Maggio 08, 2018, 17:03:04 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 08, 2018, 17:06:23 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
Per 15k km/anno, io il diesel non lo consideravo proprio purtroppo ancora a benzina si trova poco su certe auto, il diesel è ancora una scelta obbligata alle volte (es. io con la 5008 avevo solo un 1.6 6 marce e non ordinabile in allestimento top di gamma, per il quale esiste solamente il 2.0 TD)
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 08, 2018, 17:09:01 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Comunque fatti una domanda: se tutte le Case automobilistiche puntano a farci guidare dei SUV, sarà perché ci guadagnamo noi o perché ci guadagnano loro?
E' un discorso che non ha senso. Allora non compriamo TV Oled da 60 pollici perché se il mercato spinge in quella direzione vuol dire che prendi la fregatura. Meglio una TV in bianco e nero a valvole. Le case spingono sui SUV perché sentono che è la tipologia di macchina "universale" che meglio si adatta, come compromesso, a tutte le esigenze familiari.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 08, 2018, 17:26:54 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 08, 2018, 17:30:24 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Comunque fatti una domanda: se tutte le Case automobilistiche puntano a farci guidare dei SUV, sarà perché ci guadagnamo noi o perché ci guadagnano loro?
Non sono le case a decidere chi compra cosa, ma e' il mercato. Se sempre piu' persone vogliono comprare Suv, non e' perche' sono state costrette, ma perche' le hanno volute comprare Se solo le case cominciassero a fare berline e station con un tetto un po' meno basso e un po' piu' alte da terra, come si faceva negli anni 70/80, vedrai che la gente smette di comprare i tanto odiati suv
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2018, 17:53:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
E' un discorso che non ha senso. Allora non compriamo TV Oled da 60 pollici perché se il mercato spinge in quella direzione vuol dire che prendi la fregatura. Meglio una TV in bianco e nero a valvole. Le case spingono sui SUV perché sentono che è la tipologia di macchina "universale" che meglio si adatta, come compromesso, a tutte le esigenze familiari. Se ti piace crederlo, liberissimo. Concedimi altrettanto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|