|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2018, 11:18:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sono 60€ ogni 4 anni...non mi sembra una cifra improponibile.
Specie quando magari ne spendi N volte su altri mezzi.....
Ma anche se fossero 60 centesimi... se non serve, io non lo faccio. E bada che sono un sostenitore della "manutenzione preventiva" in tantissimi casi. Spendo anche più dello stretto necessario, non è quello il problema. È che questa mi sembra proprio inutile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2018, 11:21:03 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma infatti io non ho mai capito perche' bisogna per forza sostituire preventivamente le candele se sono a posto. Anche perche' si possono guardare, pulire ed, increddibbuli, pure provare Mica e' la cinghia di distribuzione che se si rompe fai un macello... Ci può stare perché, per esempio, non è facile esaminare lo stato della ceramica. Candela vecchia, ti si crepa la base di ceramica, finisce nel cilindro e fai un patatrac. Però queste non sono "vecchie", 4 anni è roba da ridere... Magari dopo 8 o 10 le metterei nuove per precauzione, anche se hanno fatto poca strada, ma dopo 4 (io personalmente) no. A parte che non sarebbe la prima volta che uno becca una candela nuova difettosa e il patatrac lo fa con quella, anziché con le vecchie. « Ultima modifica: Maggio 09, 2018, 11:25:56 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 09, 2018, 11:40:53 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ma se lo scrivono nel piano manutentivo, mica sarà perché stanno a fregarsi le mani "ahahahah freghiamo i soldi a quei polli che usano poco la macchina, così imparano!!"
Non è che me lo sono inventato io perché mi faccio le seghe.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 09, 2018, 11:43:08 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ma infatti io non ho mai capito perche' bisogna per forza sostituire preventivamente le candele se sono a posto. Anche perche' si possono guardare, pulire ed, increddibbuli, pure provare Mica e' la cinghia di distribuzione che se si rompe fai un macello... convinto tu se ti danno in intervallo di sostituzione è perchè qualche pirla ha studiato i gradienti di temperatura e pressione che ci sono su quella candela e su quel motore e se si rompe una candela o anche un piccolo pezzo di essa fa un macello
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 09, 2018, 11:44:33 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ma se lo scrivono nel piano manutentivo, mica sarà perché stanno a fregarsi le mani "ahahahah freghiamo i soldi a quei polli che usano poco la macchina, così imparano!!"
Non è che me lo sono inventato io perché mi faccio le seghe.....
naaaa è un goblotto!!! non te lo diranno maiiii! ! !111!!111!!!!!! io mi informo su interdete e su feisbuuk ....che serve laurearsi?
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 09, 2018, 11:46:17 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Mai scaldata mai stata fuori una sera. 12000 km dai
Jacopo, scusa se insisto, ma veramente non hai mai cambiato l'olio in 4 anni? Te lo chiedo, in quanto ad un motore fa molto peggio un olio "vecchio" (con il tempo accumula molta umidità, specie se si usa poco la macchina in percorsi cittadini) che un olio "recente" ma che ha fatto un 30% percento di percorrenza in più rispetto a quanto prescritto.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 09, 2018, 11:51:04 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
convinto tu
non sono convinto affatto... ne stiamo parlando. Alla ST4 un 3 anni fa ho cambiato 3 set di candele in 6 mesi... fin quando non l'ho portata a fare verificare la CO. Te ne accorgevi eccome che andavano male. Poverette non era colpa loro, ma si rovinavano irremediabilmente. Ad ogni modo la candela e' un oggetto cosi' semplice che a star fermo, IMHO, non si rovina certo. Quindi il cambio non dovrebbe essere a tempo ma a chilometraggio. Sbagliero', ma al momento la penso cosi'.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2018, 11:53:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ad ogni modo la candela e' un oggetto cosi' semplice che a star fermo, IMHO, non si rovina certo. Quindi il cambio non dovrebbe essere a tempo ma a chilometraggio. Sbagliero', ma al momento la penso cosi'.
Infatti alla Honda, dove evidentemente non devono avere studiato abbastanza, danno solo le scadenze chilometriche (48000km, molte moto li fanno in 10 anni o anche di più... con ispezione a 24k, doverosa aggiunta). « Ultima modifica: Maggio 09, 2018, 12:00:41 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 09, 2018, 11:56:33 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non è che si rovinano a stare ferme, si rovinano nella fasi di warmup e al minimo (più frequenti se fai poca strada). Soprattutto la prima, per portare a temperatura il catalizzatore la miscela è più grassa e aumenta i residui carboniosi.
Sui motori vecchi aspettavi di dargli una sturata e amen....sugli ultimi se il sistema sente troppe mancate accensioni ti potrebbe accendere la spia avaria motore, rovinare le sonde lamba. Rompe le palle. Su alcuni motori come i t-jet (ma anche i vecchi bialbero Alfa) lo capisci subito che le candele sono vecchie. Vanno niente e sono irregolari.
La via migliore per cautelarsi è seguire appunto religiosamente le scadenze da libretto....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Maggio 09, 2018, 13:08:16 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
convinto tu
se ti danno in intervallo di sostituzione è perchè qualche pirla ha studiato i gradienti di temperatura e pressione che ci sono su quella candela e su quel motore
e se si rompe una candela o anche un piccolo pezzo di essa fa un macello
E' vero, ma in questo caso la cifra è assurdamente bassa, per dirti il medesimo Fire era dato per 40000 km sino a qualche tempo fa. Poi se leggessimo il libretto, ogni 1000 km andrebbero controllati livelli,gomme,freni,etc etc , e ti scrivono pure che magari 1lt di olio ogni 2000 km è considerato "normale". Jacopo, scusa se insisto, ma veramente non hai mai cambiato l'olio in 4 anni? Te lo chiedo, in quanto ad un motore fa molto peggio un olio "vecchio" (con il tempo accumula molta umidità, specie se si usa poco la macchina in percorsi cittadini) che un olio "recente" ma che ha fatto un 30% percento di percorrenza in più rispetto a quanto prescritto.
Si con la Twingo arrivai a 6 anni prima di cambiarlo, adesso lo cambio ma non siamo in un territorio "difficile" , l'auto è sempre al coperto etc etc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2018, 13:12:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
E' vero, ma in questo caso la cifra è assurdamente bassa, per dirti il medesimo Fire era dato per 40000 km sino a qualche tempo fa.
Come scadenza chilometrica, è dato a 40k km anche adesso. Si con la Twingo arrivai a 6 anni prima di cambiarlo
Sei un vero animale Però, il sospetto che le scadenze temporali riguardanti l'olio siano fin troppo conservative, viene...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Maggio 09, 2018, 13:15:22 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Come scadenza chilometrica, è dato a 40k km anche adesso.
no abbassato a 30000 km e frequenza ad ogni intervento 30/60/90/120 etc etc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|