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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 21, 2018, 11:04:16 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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effettivamente la cinghia è una fonte di reddito inesauribile per meccanici e concessionari. non se ne capisce il vantaggio se costa quanto rifare la catena e dura 1/3. sulla ford fortunatamente c'è abbastanza spazio, con 450 è riuscito a fare tutto. su altre auto sembrano montate apposta nelle posizioni più scomode.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 21, 2018, 11:12:16 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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effettivamente la cinghia è una fonte di reddito inesauribile per meccanici e concessionari. non se ne capisce il vantaggio se costa quanto rifare la catena e dura 1/3. sulla ford fortunatamente c'è abbastanza spazio, con 450 è riuscito a fare tutto. su altre auto sembrano montate apposta nelle posizioni più scomode.
Non solo. E' anche una portentosa spinta alla demolizione auto, visto che se si rompe su un'auto vecchiotta, conviene pressarla. Non a caso le auto che si vedono in giro dopo 30-40 anni, hanno quasi tutte tutte motori con distribuzione a catena, oppure sono i Fire, che anche se si rompeva la cinghia non si spaccavano le valvole.
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Homer |
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Maggio 21, 2018, 15:15:47 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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se non ricordo male, sulla mia 2.5 V6 tdi il costo era 1000 euro e si faceva a 120mila. La vendetti a 114mila. Sulla 456 del Barn mi pare costasse 1200.
Era una 550 maranello
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Velo |
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Maggio 21, 2018, 15:17:53 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Era una 550 maranello
vero.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 21, 2018, 15:40:23 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sui vecchi TDI iniettore pompa del gruppo VAG il cambio della cinghia costava un botto, infatti le auto NLT venivano riprese poco prima della scadenza dell'intervento. L'utlima cinghia che ho cambiato è stata quella della Lupo, dopo 12 anni (cambiate per età e non per chilometraggio, ogni sei anni), e ricordo una cifra di 300 Euro compresa la pompa acqua, tutto il tagliando mi è costato 500 Euro, compresa la sostituzione del liquido freni. Quando la feci fare al Beetle, sempre in occasione del dodicesimo compleanno, ricordo di avere speso 600 Euro, sempre compreso tagliando e liquido freni.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Maggio 21, 2018, 16:05:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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sul passat v6 bisognava tirar giù paraurti, radiatore e balle varie
Spesso su uno stesso modello di auto la complessità varia in base alla motorizzazione, nel Maggiolino, che ha un vano motore pensato per alloggiare un 5 cilindri 2.5 (che era la motorizzazione base per il mercato USA), con il 1.4 TSI c'è spazio vuoto da vendere e si lavora bene. Poi ci sono cose assurde, come le puntine del Dyane/2CV o le candele di certe Alfa con il boxer 1.7. Per non parlare di vetture dove se sbagliavi qualcosa, tipo svitare un bullone anzichè limitarsi ad allentarlo, per recuperare dovevi smontare mezza macchina. Nel vecchio Maggiolino aircooled invece per staccare il motore dalla vettura ci volevano pochissimi minuti, tantè che per fare certe operazioni di manutenzione conveniva smontare il motore e lavorarci sopra con calma che non bestemmiare con le mani dentro il cofano. Essendo raffreddato ad aria non c'erano manicotti da staccare, il motore veniva giù con il radiatore olio compreso.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Velo |
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Maggio 21, 2018, 16:50:17 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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.... Poi ci sono cose assurde, come le puntine del Dyane/2CV ... Anche le pastiglie freno anteriori, visto che i dischi erano inboard.
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Loggato
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alura |
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Maggio 21, 2018, 19:11:43 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non so e son curioso.... che avevano le puntine della 2cv ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 21, 2018, 19:22:09 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non so e son curioso.... che avevano le puntine della 2cv ?
Erano in un posto inaccessibile (il motore era un boxer incasinato come solo i francesi sanno fare).
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Velo |
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Maggio 21, 2018, 19:23:50 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Non so e son curioso.... che avevano le puntine della 2cv ?
Motore boxer posto molto in basso.. Per cambiare candele o pastiglie dovevi prendere lo sgabello e infilare tutto il braccio nel vano motore. Per le puntine, se non erro, dovevi smontare il frontale. Ma di questo non sono certo.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 21, 2018, 20:48:30 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ne sono certo. Mio zio faceva il meccanico e odiava fare certi lavori perché era difficile spiegare al cliente come mai tanta manodopera per un lavoro tutto sommato banale. Ricordo che aveva un elenco personale di queste cose, tra cui le puntine del 2cv.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 21, 2018, 21:33:21 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Bisogna considerare anche il costo della sostituzione, che dipende dalla manodopera necessaria.
Mi ricordo che io cambiai la cinghia sul Maserati (2.0 V6, cambio a 40.000 o 7 anni) e mi costò 200 euro, mentre il mio amico col 2.5 V6 Tdi Vw (cambio a 100.000, se ben ricordo) sborsò la bellezza 1.200 euro.
Il 2.500tdi era nato col problema del cambio cinghia, dovevi per forza estrarre il motore per cambiarla.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 21, 2018, 21:35:56 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Tanto si rompe qualcosa prima e la cambiano in quella occasione Beh, a me è capitato; sentivo saltuariamente un rumorino a freddo, gliel'ho lasciata una paio di giorni, il meccanico si è accorto che era un cuscinetto e, per non rischiare, mi han cambiato tutti i cuscinetti, distribuzione compresa, ovviamente in garanzia (mica erano obbligati eh).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 22, 2018, 10:04:32 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Non solo.
E' anche una portentosa spinta alla demolizione auto, visto che se si rompe su un'auto vecchiotta, conviene pressarla.
Non a caso le auto che si vedono in giro dopo 30-40 anni, hanno quasi tutte tutte motori con distribuzione a catena, oppure sono i Fire, che anche se si rompeva la cinghia non si spaccavano le valvole.
verissimo, a memoria la prima auto in famiglia a subire tale sorte fu la 155, cascava a pezzi già di suo e aveva la cinghia da fare ogni 4 anni a circa 1.000.000L . ultima una renault 1.2, da fare ogni 5. ultimo cambio costò sui 600 e io pensavo ci avesse fatto un pò di cresta. invece era stato pure onesto: bisogna smontare ruota e passaruota, supporto del motore per sollevarlo, e poi spostare il compressore del clima e non immagino le bestemmie ad infilarsi nei 3 cm di spazio libero a lato . un motore del cavolo con 3 cavalli zoppi che di manutenzione costa come una supercar. lo scorso anno c'erano diversi altri lavoretti da fare e la spesa era eccessiva, un paio di meccanici si rifiutarono proprio di prendere il lavoro. la mitsubishi che è a 3 cilindri si lavora benissimo, ho cambiato servizi e pompa acqua in un attimo e penso che pure la catena verrebbe giù senza troppa fatica. ma pure sulla vecchia golf avevo fatto la distribuzione in un pomeriggio (prima volta, un meccanico vero ci avrebbe messo forse 2h) tra l'altro pure sul materiale non so quale sia il risparmio, i kit distribuzione costano 150-300€
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Pagine: 1 ... 4 5 [6]
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