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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 14, 2018, 09:11:59 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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la coppia al volano non vuol dire nulla senza la rapportatura
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DoguiPlus |
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Maggio 14, 2018, 09:20:57 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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la coppia al volano non vuol dire nulla senza la rapportatura
Gommatura identica La prima "con più coppia" 3.538 1.913 1.310 0.971 0.818 0.700 Finale 4.294 La seconda "con più allungo" 3.166 2.050 1.481 1.166 0.916 0.815 Finale 4.529 « Ultima modifica: Maggio 14, 2018, 09:38:56 am da DoguiPlus »
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 14, 2018, 09:29:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma sono due grafici incomparabili, il primo ha la scala in Nm e kW, il secondo in HP e lb*ft (peraltro non segnate sulla scala).
Inoltre, nel secondo, direi che siano valori alla ruota.
L'unica cosa che si può apprezzare, qualitativamente, è che la curva di coppia del secondo sembra più costante ("orizzontale"), ma senza conoscere la scala rimane una considerazione buttata lì.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 14, 2018, 09:30:34 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Gommatura identica
La prima "con più coppia"
3.538 1.913 1.310 0.971 0.818 0.700 3.333 Finale 4.294
La seconda "con più allungo"
3.166 2.050 1.481 1.166 0.916 0.815 3.250 Finale 4.529
Hanno 7 marce o il primo valore è la riduzione primaria?
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Loggato
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DoguiPlus |
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Maggio 14, 2018, 09:38:31 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Hanno 7 marce o il primo valore è la riduzione primaria?
la 7a cifra è la retro , scusami ora cancello
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 14, 2018, 09:40:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì infatti guardando adesso i valori, non mi quadrava così corta Manca la primaria comunque, per avere un'idea esatta delle differenze fra i due cambi. Perché a guardarli così, semmai, è il secondo cambio ad essere più corto (tranne in prima). « Ultima modifica: Maggio 14, 2018, 09:42:53 am da &re@ »
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Loggato
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DoguiPlus |
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Maggio 14, 2018, 09:42:26 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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L'unica cosa che si può apprezzare, qualitativamente, è che la curva di coppia del secondo sembra più costante ("orizzontale"), ma senza conoscere la scala rimane una considerazione buttata lì.
Hai ragione si vede solo curva, ma nel secondo caso apprezzi in modo visibile il cambio di fase a 6300 giri, dove la coppia e la potenza schizza in alto sino al limitatore, quindi sotto morta (fai il paragone a 4500rpm tra i due motori) sopra esplode, la seconda La seconda nasce a 3500 e muore a 6200 rpm.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 14, 2018, 09:46:26 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Non si puo' decidere su meri numeri.
Occorre provare le due opzioni sul terreno in cui vorresti usarle (pista ? montagna ? città ? bar ? ) e poi decidere.
Solo la prova empirica ti dà la direzione in cui andare, e va a gusti.
Io generalmente preferirei sempre un motore coppioso che gira piu' basso piuttosto che uno impiccato che allunga, ma non è detto che magari su qualche pista possa preferire il secondo.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 14, 2018, 09:59:50 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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DoguiPlus |
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Maggio 14, 2018, 10:30:08 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Thx , i motori son quelli , cambia solo l'allestimento della "copiosa" che sarebbe sport 220. Penso che per una sportiva sia meglio un aspirato con più allungo, il fatto che sia "morta" è solo relativamente a quando la coppia cresce con la fasatura per alti rpm, quando vai forte sei sempre sopra la zona morta. Per una guida disimpegnata forse è meglio il motore più coppioso, ma in ultima analisi è una questione di gusti.
Già , però bisogna fare un distinguo. Su strada di montagna, strada normale un motore coppioso vince a mani basse, non è facile stare sempre a 6500 ad esempio in uscita di un tornante , è più facile essere tra i 3500 e i 4500 che tra 6.3 e 7300 per dire. Si cambia meno e quindi meno perdite. Quindi lato prestazioni neanche a parlare vince il coppioso, idem su pista anche se in realtà il gap diminuisce perché è molto più semplice tenere su di giri la macchina. Ma tirare una marcia , sentire la botta del cambio di fase è terribilmente romantico, ti dà libidine pure perdendo tante sfide (per dire un golf gtd ti và via) ma il rombo di un 8000 rpm aspirato è sempre unico imho. Non so avevo già deciso di passare al "coppioso" ma ora stò meditando un po' troppo..
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Loggato
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