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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 16, 2018, 10:10:33 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Mi serve un'opinione (sensata) su un fatto strano: come sapete in casa teniamo le auto a lungo , circa 8-10 anni e sino a chilometraggi importanti, orbene ad Aprile 2016 , dopo 5 anni e 115.000 km è saltato il compressore clima della Passat, ieri la stessa sorte è toccata al compressore clima della E W211, 10 anni ad ottobre 2018 e 218.000 km percorsi. Entrambe le auto regolarmente e scupolosamente tagliandate e manutenute. Su C180, 6 anni e 183.000 km....tutto ok.. Su Thema 255.000 km in 7 anni...tutto ok. Delta 2 , 3 anni 105.000 km tutto ok..(e ci mancherebbe) Punto jTD 12 anni, 110.000 km...tutto ok.. A4 , 12 anni e 6 mesi, 285.000 km...tutto ok E W210 , 9 anni, 270.000 km ...tutto ok. Incidentalmente segnalo che negli ultimi 3-4 anni, per una serie di concause il profilo d'uso è cambiato: entrambe le auto, VW e MB stanno ferme per periodi abbastanza lunghi, la MB anche 3-4 settimane , per poi magari in 2gg percorrere 2000 km ...poi stop di 10 gg, 600-700 km e cosi via. A questo punto mi viene il sospetto che l'immobilità prolungata possa creare dei problemi, tipo scarsa lubrificazione nei primi sec di funzionamento ...o qualcosa di analogo che a lungo andare danneggia il compressore. Come per le batterie: la batteria della 16, usata per tragitti brevi 5 10 min in città...ogni 2-3 anni va cambiata, le altre due hanno durate superiori. Un tassista mi ha detto che loro non amano i DSG perchè la sequenza "accensione-spostamento di 2 m- spegnimento " ripetuta molte volte al giorno quando sono al posteggio e devono avanzare nella fila lo danneggia. Quindi ci sono delle condizioni che evidentemente sono "ai limiti" delel specifiche di progetto..e magari pure difficili da prevedere, percorrere 400.000 km in un anno è facile...ruoti i collaudatori e non fermi mai l'auto...simulare 3 settimane di sosta e poi 1000 km ...richiede molto più tempo. « Ultima modifica: Maggio 16, 2018, 10:15:40 am da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 16, 2018, 10:21:04 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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A questo punto mi viene il sospetto che l'immobilità prolungata possa creare dei problemi, tipo scarsa lubrificazione nei primi sec di funzionamento ...o qualcosa di analogo che a lungo andare danneggia il compressore.
Potrebbe essere così. In effetti su tutti i libretti uso e manutenzione c'è specificato di accendere il clima almeno ogni tot giorni proprio per evitare ciò. Ma forse c'entra anche la qualità scaduta dei compressori, visto che io non ho mai adottato quegli accorgimenti, ed ho avuto macchine (Maserati in primis) che stavano ferme anche 6 mesi, ma compressori rotti mai visti (quello della Mondeo ha 300.000 km).
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&re@ |
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Maggio 16, 2018, 10:21:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La mia macchina di 26 anni viene usata veramente pochissimo, e ancor meno col clima acceso, eppure funziona ancora. Pure sull'Altea (7 anni), il climatizzatore rimane spento per molti mesi in inverno, al momento nessun problema.
Quindi opterei per una coincidenza. Per quanto, è anche vero che raccomandano di usarli ogni tanto.
Diverso il discorso batterie: uso saltuario e tragitti brevi ne accorciano la durata, a meno di non usare un mantenitore.
A proposito di S&S (non penso ti riferissi al DSG), ho scoperto che sulla T-Roc di mio padre c'è una batteria dedicata (e costosissima...), non usa quella "principale" (costosissima pure lei sulle macchine con S&S, se "unica").
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 16, 2018, 10:24:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, è una buona idea no? Almeno, se ciocca la batteria per colpa dello S&S, il resto continua a funzionare. Certo, l'ideale sarebbe NON avere lo S&S
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 16, 2018, 10:30:40 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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A proposito di S&S (non penso ti riferissi al DSG), ho scoperto che sulla T-Roc di mio padre c'è una batteria dedicata (e costosissima...), non usa quella "principale" (costosissima pure lei sulle macchine con S&S, se "unica").
no no, mi ha prprio parlato del DSG, specificando che molti virano sulle Prius o sui cambi a convertitore proprio per questo.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 16, 2018, 10:33:24 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Beh, è una buona idea no? Almeno, se ciocca la batteria per colpa dello S&S, il resto continua a funzionare. Certo, l'ideale sarebbe NON avere lo S&S Si, pensavo alle inutili complicazioni di tale insulso dispositivo, tra doppie e costosissime batterie, motorini avviamento maggiorati, centraline, sensori e cagate immonde, tutto per spegnere per qualche momento il propulsore, che se la sosta è breve non serve a un casso, e se la sosta è lunga lo fai a mano.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 16, 2018, 10:36:34 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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boh, comunque rispetto a Maserati, Altea e 205 che avete citato, vedo una differenza: un conto è star ferma 5 mesi e poi percorrere comunque 5000 km l'anno...le ore di funzionamento restano basse, un conto è star "tanto tempo ferma" ma poi comunque fare 10h di funzionamento. Poi ovviamente c'è la possibilità che ormai...visti minore introiti derivanti dalla maggior affidabilità etc...le case progettino "Volutamente" i compressori con qualità scadente, tanto 1) non ti causa un fermo "auto" quindi non lo memorizzi come "grana che mi fa cambiare marchio" 2) non crea pericolo per guidatore e passeggeri..ad un certo punto ti accorgi che non raffredda...smadonni un po'...abbassi i finestrini...e arrivi. 3) ti chiedono cifre "importanti" per la sostituzione (siamo sui 1000 euro per i pezzi originali...700-800 mi pare VW…)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Maggio 16, 2018, 10:52:48 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Mi serve un'opinione (sensata) su un fatto strano: come sapete in casa teniamo le auto a lungo , circa 8-10 anni e sino a chilometraggi importanti, orbene ad Aprile 2016 , dopo 5 anni e 115.000 km è saltato il compressore clima della Passat, ieri la stessa sorte è toccata al compressore clima della E W211, 10 anni ad ottobre 2018 e 218.000 km percorsi. Entrambe le auto regolarmente e scupolosamente tagliandate e manutenute. Su C180, 6 anni e 183.000 km....tutto ok.. Su Thema 255.000 km in 7 anni...tutto ok. Delta 2 , 3 anni 105.000 km tutto ok..(e ci mancherebbe) Punto jTD 12 anni, 110.000 km...tutto ok.. A4 , 12 anni e 6 mesi, 285.000 km...tutto ok E W210 , 9 anni, 270.000 km ...tutto ok.
Incidentalmente segnalo che negli ultimi 3-4 anni, per una serie di concause il profilo d'uso è cambiato: entrambe le auto, VW e MB stanno ferme per periodi abbastanza lunghi, la MB anche 3-4 settimane , per poi magari in 2gg percorrere 2000 km ...poi stop di 10 gg, 600-700 km e cosi via. A questo punto mi viene il sospetto che l'immobilità prolungata possa creare dei problemi, tipo scarsa lubrificazione nei primi sec di funzionamento ...o qualcosa di analogo che a lungo andare danneggia il compressore. Come per le batterie: la batteria della 16, usata per tragitti brevi 5 10 min in città...ogni 2-3 anni va cambiata, le altre due hanno durate superiori. Un tassista mi ha detto che loro non amano i DSG perchè la sequenza "accensione-spostamento di 2 m- spegnimento " ripetuta molte volte al giorno quando sono al posteggio e devono avanzare nella fila lo danneggia. Quindi ci sono delle condizioni che evidentemente sono "ai limiti" delel specifiche di progetto..e magari pure difficili da prevedere, percorrere 400.000 km in un anno è facile...ruoti i collaudatori e non fermi mai l'auto...simulare 3 settimane di sosta e poi 1000 km ...richiede molto più tempo.
Prof a cavallo del 2008/2012 mi pare ci sia stato il cambio al nuovo gas "ecologico" , che se non sbaglio dovrebbe essere più secco , questo potrebbe incidere in particolare sui compressori di prima generazione "nuovo gas". Concordo con te l'usura del tempo è più difficile da prevedere, anche la nebbia salina è un test "simulativo" non certo reale.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 16, 2018, 10:53:33 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Comunque mi chiedo se veramente i compressori citati erano da sostituire integralmente, con spesa cospicua annessa.
Di solito basta cambiare un po' di guarnizioni o un paio di cuscinetti, è molto improbabile che sia tutto da buttare, anche perché se non c'è gas (che funge anche da lubrificante) il compressore non viene avviato (a meno che i tedeschi non adottino la strategia di farlo girare lo stesso, così si macina tutto e spendi di piu').
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DoguiPlus |
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Maggio 16, 2018, 11:01:39 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Comunque mi chiedo se veramente i compressori citati erano da sostituire integralmente, con spesa cospicua annessa.
Di solito basta cambiare un po' di guarnizioni o un paio di cuscinetti, è molto improbabile che sia tutto da buttare, anche perché se non c'è gas (che funge anche da lubrificante) il compressore non viene avviato (a meno che i tedeschi non adottino la strategia di farlo girare lo stesso, così si macina tutto e spendi di piu').
esistono i ricambi di rotazione. ma una revisione ad un compressore pare semplice ma non lo è e servono attrezzature serie, non certo quello che trovi in un autofficina.
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Loggato
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