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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 16, 2018, 14:08:53 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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io faccio poca velocità costante, nei miei tragitti quotidiani.
non c entra c'è sempre isteresi, era x differenziare rispetto all' inerzia che non incide a velocità costante
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 16, 2018, 14:11:16 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Non per niente il cerchio in lega LEGGERA era un plus per le sportive d'antàn.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 16, 2018, 14:13:22 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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tony almeno tu
perdite per isteresi nel pneumatico , lo devi aver fatto
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 16, 2018, 14:20:58 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ricordo che tanti anni fa, quell'espertone di mtbsport non ci credeva, quando dicevo che sentivo la differenza sulla Leon e ancora di più sulla Peugeot (ovviamente, visto il tipo di erogazione e l'incidenza della modifica su un mezzo così leggero).
Sull'Altea è una via di mezzo. Il turbo aiuta, la macchina rimane pesante, ma la differenza è comunque tale da riuscire a tenere una marcia in più nei tornanti in salita.
quello dei freni a mano a 200 allloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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&re@ |
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Maggio 16, 2018, 14:21:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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Velo |
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Maggio 16, 2018, 14:30:53 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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non c entra c'è sempre isteresi, era x differenziare rispetto all' inerzia che non incide a velocità costante
Ok, però io ad oggi ho usato 3 combinazioni ruota/gomma, con gomme sempre diverse, siccome l'isteresi non è detto che sia legata solo alle dimensioni della spalla, ma anche alle caratteristiche precipue della gomma stessa, non ho modo di valutare quel dato (ma mi pare che i consumi a velocità costante, per quel poco di autostrada che faccio, non siano variati in modo percettibile. Questo tenderebbe a dimostrare la scarsa influenza di questo fattore, nel mio caso).
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 16, 2018, 14:34:33 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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L'isteresi può farsi sentire se di varia la larghezza.... Io noto la differenza pur con stessa misura di gomma, varia solo il peso dello pneumatico
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Velo |
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Maggio 16, 2018, 14:40:31 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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L'isteresi può farsi sentire se di varia la larghezza....
Nel mio caso la larghezza (nominale) è sempre 195, ma ritengo che l'isteresi dipenda anche dalla costruzione della carcassa e, a pari costruzione, dall'altezza della spalla stessa.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 16, 2018, 15:36:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Potremmo dire "to go faster and cheaper, add lightness" Comunque si, nelle marce basse si avverte miglioramento e nei consumi idem,sopratutto chi ha una guida scattosa o urbana,a velocità costante non dovrebbe influire. Però credo che nel tuo caso,consumi e accelerazione al tachimetro, siano influenza dalle circonferenze di rotolamento piuttosto differenti. Se ho calcolato bene 745 mm per i cerchi da 16 e 692 per i cerchi da 17... Mi viene da pensare che sia l'errore al tachimetro a farti rilevare consumi così bassi. Anche fra stesse misure omologate, i gommisti creano gomme con rotolamenti diversi, a volte anche larghezze diverse. Mi pare di ricordare che la honda S2000 con gomme bridgestone fosse un'altra macchina,mi pare fossero 15mm più larghe del dichiarato « Ultima modifica: Maggio 16, 2018, 15:40:09 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Maggio 16, 2018, 15:43:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Se ho calcolato bene 745 mm per i cerchi da 16 e 692 per i cerchi da 17...
No, è 602 vs 607 circa, praticamente la stessa cosa.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 16, 2018, 15:45:37 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Potremmo dire "to go faster and cheaper, add lightness" Comunque si, nelle marce basse si avverte miglioramento e nei consumi idem,sopratutto chi ha una guida scattosa o urbana,a velocità costante non dovrebbe influire. Però credo che nel tuo caso,consumi e accelerazione al tachimetro, siano influenza dalle circonferenze di rotolamento piuttosto differenti. Se ho calcolato bene 745 mm per i cerchi da 16 e 692 per i cerchi da 17... Mi viene da pensare che sia l'errore al tachimetro a farti rilevare consumi così bassi. Anche fra stesse misure omologate, i gommisti creano gomme con rotolamenti diversi, a volte anche larghezze diverse. Mi pare di ricordare che la honda S2000 con gomme bridgestone fosse un'altra macchina,mi pare fossero 15mm più larghe del dichiarato Non mi pare tu abbia calcolato bene, anche perché una differenza di rotolamento del 7% come da te ipotizzato non è ammessa dal CdS e quindi neppure dal libretto. Nel mio caso: 195/50/16 diametro 601,4 195/45/17 diametro 607,3, con una differenza minore dell'1% Oltretutto nel tuo caso avevi trovato un diametro superiore per i cerchi da 16, che quindi dovrebbe "danneggiare" la prestazione e non migliorarla.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 16, 2018, 16:18:06 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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l'energia persa è funzione della deformazione del pneumatico,quindi dalle caratt costruttive del pneumatico (tipo materiale, tipo pneuma cioè radiale o tele incrociayte, dimensioni pneum, larghezza battistrada,eccc)
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