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Velo |
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Maggio 16, 2018, 16:25:36 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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l'energia persa è funzione della deformazione del pneumatico,quindi dalle caratt costruttive del pneumatico (tipo materiale, tipo pneuma cioè radiale o tele incrociayte, dimensioni pneum, larghezza battistrada,eccc)
ed io che ho detto?
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 16, 2018, 16:30:00 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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ed io che ho detto?
ho aggiunto in un unica frase, cmq nessuno aveva menzionato l'isteresi fino a che non l'ho detto io:)
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Velo |
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Maggio 16, 2018, 16:31:57 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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ho aggiunto in un unica frase, cmq nessuno aveva menzionato l'isteresi fino a che non l'ho detto io:)
bene, ma dicci qualcosa di più... qualche dato, ad esempio a pari misura di gomma (e pari pressione) quanto può incidere...
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Loggato
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MRC |
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Maggio 16, 2018, 16:35:14 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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quindi con il passaggio dai 245/40/R18 dell'Audi ai 225/55/R18 della 5008 devo mettere un altra riga nella lista dei miglioramenti?
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Velo |
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Maggio 16, 2018, 17:00:53 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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quindi con il passaggio dai 245/40/R18 dell'Audi ai 225/55/R18 della 5008 devo mettere un altra riga nella lista dei miglioramenti?
probabilmente sì, al netto di tutto il resto....
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 17, 2018, 09:07:37 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io ho monitorato i consumi su tutte le auto che ho avuto. Con il Beetle passando dalle 195/15 invernali alle 205/16 estive la differenza di consumo era tra il 5 e il 10%, e su quei cerchi si sono alternati diversi treni di gomme di marche diverse, ma la differenza è rimasta. Oltre ad essere più strette, il complessivo gomma + cerchio pesava un paio di chili in meno. Con le invernali il miglioramento si notava soprattutto in ripresa, ma non ho mai fatto riscontri cronometrici, per cui mi limito alla sensazione. Idem per il Maggiolino, con le 215/17 invernali la vettura sembra più reattiva che con le 235/18 estive. Sui consumi, ho ancora troppo pochi rifornimenti per fare un calcolo preciso.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 17, 2018, 10:19:27 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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bene, ma dicci qualcosa di più... qualche dato, ad esempio a pari misura di gomma (e pari pressione) quanto può incidere...
a pari misura di gomma e pressione dipende dal pneumatico ..tipicamente la differenza è tra pneumatici green e normali è circa 4 % in termini di consumi...a scapito della tenuta
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Velo |
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Maggio 17, 2018, 17:13:08 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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a pari misura di gomma e pressione dipende dal pneumatico ..tipicamente la differenza è tra pneumatici green e normali è circa 4 % in termini di consumi...a scapito della tenuta
Grazie. Nel mio caso ho cambiato pneumatico con uno di tipologia simile (da Continental sportcontact3 a Kuhmo V701, entrambi "sportivi" UHP e non certo green), la larghezza nominale è rimasta invariata, mentre la spalla è passata da 45 a 50.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 17, 2018, 17:34:09 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Ma che differenza di peso c'è tra un cerchio e pneumatico da 15 e un set equivalente da 17?
bisogna pesare. nel mio caso fra 16 e 17 c'è notevole differenza, ma i 17 sono cerchi di serie, i 16 sono degli OZ Crono HLT, che sono abbastanza leggeri (in quelle misure, quando li comprai, più leggeri c'erano solo gli OZ Ultraleggera)
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 17, 2018, 18:02:50 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ma che differenza di peso c'è tra un cerchio e pneumatico da 15 e un set equivalente da 17? B
Su quelli del New Beetle, un paio di chili. A volte ci sono grosse differenze anche sulla stessa misura. I miei cerchi da 18 optional pesano oltre un chilo meno rispetto agli altri cerchi, sempre da 18, disponibili come optional. In rete avevo trovato una tabella comparativa per il Maggiolino. La differenza con i 17 non la fa tanto il cerchio ma la gomma più stretta. I cerchi da 17 sono abbastanza pesanti.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 17, 2018, 19:49:31 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ma che differenza di peso c'è tra un cerchio e pneumatico da 15 e un set equivalente da 17?
C'era un bel articolo con tanto di prova anni fa su Auto; avevano preso una 147 per i confronti. Magari qualcuno riesce a recuperarla.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 21, 2018, 13:54:55 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Tanto per dire, si diceva che nella prova di 4R Stelvio batte Macan. Ed in effetti risulta che consuma meno e va di piu' (ha anche 30 cv in piu'). Però... guardate la differenza di gommatura... (la Stelvio è quella a sinistra) « Ultima modifica: Maggio 21, 2018, 14:00:16 pm da mauring »
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