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1277 Visitatori + 1 Utente = 1278
Crazy
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&re@ |
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Maggio 22, 2018, 22:22:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non ho detto che non ci sia differenza, né dubito che per certuni sia praticamente una necessità. Contestavo la definizione di "scomode" in senso assoluto, riferito alle berline odierne (anche in confronto a quelle di un tempo). Se accettiamo di definire "scomoda" anche una 220 cabrio, praticamente tutte le utilitarie sono macchine da fachiro, e ci dovremmo chiedere come facevamo a girare solo 10 anni fa. Insomma, va bene tutto, ma mi sembra un po' esagerato. « Ultima modifica: Maggio 22, 2018, 22:27:03 pm da &re@ »
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Loggato
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Velo |
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Maggio 22, 2018, 22:58:51 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Non ho detto che non ci sia differenza, né dubito che per certuni sia praticamente una necessità. Contestavo la definizione di "scomode" in senso assoluto, riferito alle berline odierne (anche in confronto a quelle di un tempo).
Se accettiamo di definire "scomoda" anche una 220 cabrio, praticamente tutte le utilitarie sono macchine da fachiro, e ci dovremmo chiedere come facevamo a girare solo 10 anni fa.
Insomma, va bene tutto, ma mi sembra un po' esagerato.
Guarda, io trovo accettabilmente comoda la swift ed inaccettabilmente scomoda la Mini, due auto appartenenti alla stessa categoria, con la seconda più costosa e meglio rifinita della prima. La Mini ha un sedile troppo basso, una pedaliera mal fatta, un quarto pedale inutile, il volante in posizione non ideale (e pure troppo ciccio) ed una visuale minore da tutti i lati. La Mini è un cesso e non la prenderei mai? No, certo, non la scarto a priori, è divertente da guidare. Ma fra Mini e Swift anche questi elementi hanno avuto per me un peso. E fra salire/scendere da una 3er o da X1, trvo che ci sia una differenza notevole. Quando prendemmo la X1, scartai la MB cl B perché guidando si sbatteva il gomito nel bracciolo ad ogni cambio marcia, cosa per me inaccettabile (ma accetto volentieri di farmi venire i lividi sul gomito guidando una Radical ). Sulla X1 trovo fastidioso l'azionamento dei vetri elettrici: la pulsantiera è troppo indietro, e si deve quasi infilare il gomito fra montante e schienale per azionarla. « Ultima modifica: Maggio 22, 2018, 23:02:16 pm da Velo »
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 22, 2018, 23:03:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ok, ci sta che ci siano modelli "più o meno comodi" di altri, è nella natura delle cose. Io sono salito su una Mini una volta sola, se mi chiedi se sia più scomoda della Altea ti rispondo di sì, se mi chiedi se sia una macchina scomoda, ti rispondo di no.
Qui si sta dicendo che le berline odierne sono scomode perché basse, con tetto spiovente, ruote giganti etc etc, non si salva niente in pratica. Ripeto, mi sembra eccessivo.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 22, 2018, 23:09:59 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Ok, ci sta che ci siano modelli "più o meno comodi" di altri, è nella natura delle cose. Io sono salito su una Mini una volta sola, se mi chiedi se sia più scomoda della Altea ti rispondo di sì, se mi chiedi se sia una macchina scomoda, ti rispondo di no.
Qui si sta dicendo che le berline odierne sono scomode perché basse, con tetto spiovente, ruote giganti etc etc, non si salva niente in pratica. Ripeto, mi sembra eccessivo.
C'è berlina e berlina. Certo che salire su una A6 e battere il cranio contro il montante anteriore perché troppo inclinato e trovarsi seduti quasi a terra non è il massimo, PER ME. Mi sta bene di fare fatica a salire su una sportiva, non su una berlina 5 posti.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 23, 2018, 01:18:57 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Se accettiamo di definire "scomoda" anche una 220 cabrio, praticamente tutte le utilitarie sono macchine da fachiro, e ci dovremmo chiedere come facevamo a girare solo 10 anni fa.
Insomma, va bene tutto, ma mi sembra un po' esagerato.
Hai preso il mio esempio ma l'hai interpretato un po' liberamente. Non ho definito la cabrio scomoda in senso assoluto. Ho detto che per una persona della mia età (mi sembra che sono più vecchio di tuo padre) e per mia moglie con problemi di notevole sovrappeso, protesi alle 2 ginocchia, grave forma di fibromialgia ed altre cosette piacevoli, è molto più comodo salire/scendere da una tiguan che da una 220 cabrio. Onestamente faccio fatica a capire come non si possa essere d'accordo sulla mia affermazione visto il contesto. Vabbé che sei tra quelli che "odiano" i Suv a prescindere, ma riconsidera la cosa quando avrai 30 anni di più e qualche acciacco e forse la vedrai diversamente....
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 23, 2018, 08:09:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ok ma se mi devo beccare dell' "hater a prescindere", posso anche piantarla qui. Urge un rewind, perché mi state mettendo "sulle dita" cose che non ho digitato. Io sto solo eccependo al concetto secondo cui le attuali berline sono macchine scomode. Basta. La tua BMW l'hai portata ad esempio e mi sono semplicemente collegato a quello. Non contesto che i suv possano essere "anche più comodi", non contesto che lo siano a maggior ragione in casi di difficoltà motorie, ma soprattutto non contesto che uno possa volersi comprare quel diavolo di macchina che vuole, anche se non piace a me. Per "odiare" una macchina bisogna essere psicopatici, ho la presunzione di non ritenermi tale ma se questa è l'impressione che dò, temo che il mio contributo all'argomento sia del tutto inutile. (mio padre è del 47 come te)
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 23, 2018, 08:18:12 am |
Visitatore, , posts |
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Berline a 4 porte sono poco versatili, soprattutto per via dei lunotti molto inclinati che lasciano poco spazio al coperchio bagagliaio. Per me una 5 porte va benissimo, riconosco che salire e scendere da un monovolume o SUV è più comodo, ma a me piace guidare più in basso, e il vantaggio della visibilità non è poi così evidente per me, anzi dietro ci va una telecamera perchè più è alto il lunotto, maggiore è la zona cieca. Come estetica poi dipende: a me lo Stelvio piace un po' di più della Giulia, e se dovessi dire tra A4 e Q5 non saprei che scegliere, tra la BMW SUV e le berline preferisco le ... SW.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 23, 2018, 08:33:37 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Serie 2 però è già qualcosa di dichiaratamente sportivo come impostazione. Ci sta che sia più scomoda. Non ci sta definirla ai limiti dell'inusabile, specie in questa parte di mondo dove va bene le buche ma non è che rimani bloccato nella giungla.
Ma ad esempio andando su auto con meno vocazione come una Tipo o una Golf, limitandosi con le dimensioni dei cerchi si va ovunque.
Poi, se a uno piace un certo tipo di macchina va bene a prendersela. Ma da "mi piace" a "non può esistere alternativa" il passo è abbastanza lungo...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Maggio 23, 2018, 09:53:13 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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I SUV hanno la tendenza a sembrare piú grandi di quanto siano per via dell'altezza del tetto; peró mediamente tendono ad essere meno grandi rispetto alle station di pari categoria. All'atto pratico quindi i SUV non dovrebbero contribuire a peggiorare la gestione degli spazi disponobili, specie quando si tratta di parcheggi in parallelo.
Alessandro perla mobilità il problema è la larghezza, non la lunghezza... Una kia sportage è larga 1,855, la kia ceed 1,780mt sono 8 cm...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Maggio 23, 2018, 10:07:09 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Il che è vero fino a un certo punto. Prova ad entrare in una macchina di 20-30 anni fa e fai la stessa cosa con una pari-categoria odierna, te ne accorgi subito. Quelle di oggi hanno l'abitacolo e la seduta mediamente ben più alti. Sembrano schiacciate perché le confrontiamo coi SUV, che ormai la fanno da padrone, ma non lo sono in assoluto.
Chiedere ad Alura che ha fatto un esperimento simile molto di recente...
Perfettamente d'accordo... Forse il problema (da verificare) è solo con le grosse berline... le vetture odierne scontano problemi di visibilità sia perchè hanno vetrature infinitamente ridotte, sia perchè essendo cresciuta l'altezza media delle vetture sembra di essere affogati (in realtà su queste sensazioni penso incidano anche il numero stesso delle vetture)... i suv sembra risolvano il problema... il giorno in cui saranno tutti suv cosa si farà, si andrà in giro sui bus a due piani?
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 23, 2018, 12:44:06 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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C'è berlina e berlina. Certo che salire su una A6 e battere il cranio contro il montante anteriore perché troppo inclinato e trovarsi seduti quasi a terra non è il massimo, PER ME.
Da possessore di A6, non posso che confermare; a me l'auto piace molto, ma indubbiamente penso che se l'avessero fatta un po' piú alta e con il tetto leggermente piú alto (come era per esempio la Audi 100 presentata nel 1991), non sarebbe guastato. Stessa cosa accade anche con le Bmw serie 5 e serie 7 recenti. In generale non si sta dicendo che siano auto - in assoluto - scomode. Ma il Suv di pari categoria, nella vita di tutti i giorni, é ben piú comoda, specie se (come capita a me quando sono al lavoro in Italia) durante la giornata sali e scendi dalla macchina spesso. « Ultima modifica: Maggio 23, 2018, 13:58:35 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Maggio 23, 2018, 13:19:51 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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è tutto vero tra 20 anni al massimo le berline sembreranno quello che a noi oggi sembra una Ford T
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Phormula |
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Maggio 23, 2018, 15:41:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io non credo che le attuali berline siano scomode, semplicemente, chi non è un fan del comportamento stradale, trova un SUV più comodo e pratico e accetta il sovrapprezzo e i maggiori costi di gestione. Non sono convinto che i SUV si vendano solo per moda.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 23, 2018, 15:53:31 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Io non credo che le attuali berline siano scomode.
In senso assoluto, non lo penso neanche io. Credo peró che se il tetto fosse meno schiacciato, specie per quanto riguarda le Station Wagon, la cosa non gusterebbe; il successo dei SUV si deve anche a questo, rispetto alle Station Wagon analoghe, nonostante siano piú corte, sia ha una netta percezione di maggiore spazio, sensazione amplificata nettamente dal tetto piú alto. Non sono convinto che i SUV si vendano solo per moda.
Con me sfondi una porta aperta
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Panama: "Where the World meets"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 23, 2018, 15:55:10 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma allora perché stanno correndo tutti i fare i suv coupé? Che assommano poca visibilità, meno spazio, assetti rigidi?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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