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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 21, 2018, 10:36:47 am |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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Lo dice 4R di Maggio.
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Phormula |
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Maggio 21, 2018, 15:07:49 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Secondo me tra 10 anni quella che le persone chiameranno automobile sarà quello che oggi chiamiamo SUV a due ruote motrici.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 21, 2018, 19:47:39 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Secondo me tra 10 anni quella che le persone chiameranno automobile sarà quello che oggi chiamiamo SUV a due ruote motrici.
É molto probabile.
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Panama: "Where the World meets"
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Velo |
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Maggio 22, 2018, 13:38:55 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Secondo me, saturato il mercato, i suv cadranno in bassa fortuna...
non credo sia un problema di numeri, ma di mode. Le case prima o poi troveranno qualcosa "più trendy" del SUV, e noi compreremo quello invece del SUV.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 22, 2018, 13:55:56 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Io credo che, giustamente, le mode vengano gestite ad hoc... d'altronde non c'è niente di male... se tutti hanno la.berlina, c'è spazio per vendere il suv, viceversa se tutti hanno il suv, c'è spazio per vendere la berlina...
Certo, ma gestire una moda in questo settore presuppone che: - la moda possa attecchire anche su basi razionali di utilità percepita (quindi non posso cercare di far diventare di moda una Elise); - che la nuova tipologia possa rappresentare per il produttore un vantaggio in termini di prezzi/costi (cosa che pare facciano bene i SUV)
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 22, 2018, 14:01:11 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Moda? Dopo 25 anni?? Andiamo bene.... Secondo me il problema non sono i Suv, quanto le autovetture normali, che con il tempo sono diventate sempre piú rasoterra, con il tetto sempre piú schiacciato, il tutto per farle consumare meno in autostrada. Rimango dell'opinione che come auto da famiglia il Suv oggi é una scelta validissima e non da bollare come "moda" solo perché non ci piace quel genere di vettura
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Panama: "Where the World meets"
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&re@ |
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Maggio 22, 2018, 14:02:18 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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IMHO è più probabile che si verifichi quello che dice Phormula Secondo me tra 10 anni quella che le persone chiameranno automobile sarà quello che oggi chiamiamo SUV a due ruote motrici.
Ci ritroveremo quasi tutti a girare su aggeggi di questo tipo, di tutte le taglie, salvo poche eccezioni usate perlopiù per sfizio. Dovrò mettere una bandierina sul tetto, perché sarà dura trovare la macchina in un parcheggio
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 22, 2018, 14:09:04 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Secondo me il problema non sono i Suv, quanto le autovetture normali, che con il tempo sono diventate sempre piú rasoterra, con il tetto sempre piú schiacciato, il tutto per farle consumare meno in autostrada.
Il che è vero fino a un certo punto. Prova ad entrare in una macchina di 20-30 anni fa e fai la stessa cosa con una pari-categoria odierna, te ne accorgi subito. Quelle di oggi hanno l'abitacolo e la seduta mediamente ben più alti. Sembrano schiacciate perché le confrontiamo coi SUV, che ormai la fanno da padrone, ma non lo sono in assoluto. Chiedere ad Alura che ha fatto un esperimento simile molto di recente...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Maggio 22, 2018, 14:11:31 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Certo, ma gestire una moda in questo settore presuppone che: - la moda possa attecchire anche su basi razionali di utilità percepita (quindi non posso cercare di far diventare di moda una Elise); - che la nuova tipologia possa rappresentare per il produttore un vantaggio in termini di prezzi/costi (cosa che pare facciano bene i SUV)
Paolo, ho la patente da 20 anni... e si sono succeduti, con fortune alterne e numeri diversi che certamente tengono conto di quanto sottolinei, station wagon, monovolumi, coupé e spider più o meno importanti, fino alla grande abbuffata del diesel, sbarcato persino sulla smart... Aggiungo che, almeno in Italia, la crescita inconsulta delle dimensioni, ci porrà, prima o poi, di fronte ad un problema concreto di spazio... senza voler tenere presente che le dimensioni vanno anche in contrasto con l'eco-sentiment imperante... è inutile nascondersi dietro un dito, ma un cayenne, classi g varie ed eventuali, serie x, q, etc etc etc sono ancor più inefficienti, partendo dal cx, passando per la superficie frontale, le gomme ipertrofiche, i pesi, le motorizzazioni, etc etc
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Maggio 22, 2018, 14:15:37 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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quanto le autovetture normali, che con il tempo sono diventate sempre piú rasoterra, con il tetto sempre piú schiacciato, il tutto per farle consumare meno in autostrada. Altra moda inaugurata dai tedeschi nei 90 giunta all'estremo e poi terminata... Rimango dell'opinione che come auto da famiglia il Suv oggi é una scelta validissima e non da bollare come "moda" solo perché non ci piace quel genere di vettura Alessandro, un po' di razionalità non guasta... tu vivi a Panama... penso che capisca da solo la differenza con un qualsiasi centro storico italiano... o vale che, solo perché ti piace, gli altri son bollatori?
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Loggato
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Velo |
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Maggio 22, 2018, 14:42:49 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Paolo, ho la patente da 20 anni... e si sono succeduti, con fortune alterne e numeri diversi che certamente tengono conto di quanto sottolinei, station wagon, monovolumi, coupé e spider più o meno importanti, fino alla grande abbuffata del diesel, sbarcato persino sulla smart...
Aggiungo che, almeno in Italia, la crescita inconsulta delle dimensioni, ci porrà, prima o poi, di fronte ad un problema concreto di spazio... senza voler tenere presente che le dimensioni vanno anche in contrasto con l'eco-sentiment imperante... è inutile nascondersi dietro un dito, ma un cayenne, classi g varie ed eventuali, serie x, q, etc etc etc sono ancor più inefficienti, partendo dal cx, passando per la superficie frontale, le gomme ipertrofiche, i pesi, le motorizzazioni, etc etc
Ma il mercato dei SUV medi e piccoli è in notevole espansione. Il SUV alla Cayenne è nato come status symbol, adesso invece ce n'è per tutte le tasche. Non sempre le mode attecchiscono bene: le "banane" hanno provato a lanciarle, ma non mi pare attecchiscano molto (per forza, sono più scomode delle berline). L'efficienza è l'ultimo dei pensieri del consumatore, quando acquista un bene con componente emotiva forte, come la macchina. Se fossimo razionali, non dovremmo comprare le cravatte (o le donne scarpe col tacco).
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 22, 2018, 15:14:47 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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In realtà io sono convinto che non hanno vinto i SUV, hanno vinto delle automobili normali fatte a forma di SUV. Questo perchè a partire dalla fine degli anni '80, per una serie di ragioni che non sono solo le mode, le automobili normali si sono evolute in una direzione che le rende sempre più adatte a trasferimenti autostradali e meno adatte alla guida di tutti i giorni. I finestrini si sono rimpiccioliti e gli abitacoli sono diventati claustrofobici per soddisfare le norme sui crash test, le dimensioni delle gomme e soprattutto l'altezza della spalla si sono ridotte, le sospensioni si sono irrigidite, l'altezza da terra si è ridotta, il tutto per migliorare il comportamento stradale. Il paraurti anteriore è rasoterra per via delle noerme sull'urto con i pedoni. Sulle prime sono arrivate le monovolume, poi qualcuno ha cominciato a fare delle vetture normali con la forma di un fuoristrada. Vetture che fanno esattamente quello che con una utilitaria del 1970 avresti fatto senza problemi ma che con una di oggi non puoi fare. L'altezza permette di ricavare abitacoli più ariosi e con maggiore visibilità, le gomme hanno spalle ragionevoli, l'altezza da terra permette di fare una strada sterrata senza fresare la coppa olio o di passare in un sottopassaggio allagato con 10 cm d'acqua. In realtà delle loro antenate stile Land Rover hanno poco o nulla, la maggior parte dei SUV venduti sono delle normali vetture con la carrozzeria diversa e più alta da terra.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 22, 2018, 15:18:41 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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penso che capisca da solo la differenza con un qualsiasi centro storico italiano...
I SUV hanno la tendenza a sembrare piú grandi di quanto siano per via dell'altezza del tetto; peró mediamente tendono ad essere meno grandi rispetto alle station di pari categoria. All'atto pratico quindi i SUV non dovrebbero contribuire a peggiorare la gestione degli spazi disponobili, specie quando si tratta di parcheggi in parallelo.
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Panama: "Where the World meets"
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