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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 22, 2018, 15:19:46 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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In realtà io sono convinto che non hanno vinto i SUV, hanno vinto delle automobili normali fatte a forma di SUV. Questo perchè a partire dalla fine degli anni '80, per una serie di ragioni che non sono solo le mode, le automobili normali si sono evolute in una direzione che le rende sempre più adatte a trasferimenti autostradali e meno adatte alla guida di tutti i giorni. I finestrini si sono rimpiccioliti e gli abitacoli sono diventati claustrofobici per soddisfare le norme sui crash test, le dimensioni delle gomme e soprattutto l'altezza della spalla si sono ridotte, le sospensioni si sono irrigidite, l'altezza da terra si è ridotta, il tutto per migliorare il comportamento stradale. Il paraurti anteriore è rasoterra per via delle noerme sull'urto con i pedoni. Sulle prime sono arrivate le monovolume, poi qualcuno ha cominciato a fare delle vetture normali con la forma di un fuoristrada. Vetture che fanno esattamente quello che con una utilitaria del 1970 avresti fatto senza problemi ma che con una di oggi non puoi fare. L'altezza permette di ricavare abitacoli più ariosi e con maggiore visibilità, le gomme hanno spalle ragionevoli, l'altezza da terra permette di fare una strada sterrata senza fresare la coppa olio o di passare in un sottopassaggio allagato con 10 cm d'acqua. In realtà delle loro antenate stile Land Rover hanno poco o nulla, la maggior parte dei SUV venduti sono delle normali vetture con la carrozzeria diversa e più alta da terra.
Quoto integralmente, specie per quanto riguarda questo passaggio: " Le automobili normali si sono evolute in una direzione che le rende sempre più adatte a trasferimenti autostradali e meno adatte alla guida di tutti i giorni."
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Panama: "Where the World meets"
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Velo |
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Maggio 22, 2018, 15:24:52 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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In realtà io sono convinto che non hanno vinto i SUV, hanno vinto delle automobili normali fatte a forma di SUV. Questo perchè a partire dalla fine degli anni '80, per una serie di ragioni che non sono solo le mode, le automobili normali si sono evolute in una direzione che le rende sempre più adatte a trasferimenti autostradali e meno adatte alla guida di tutti i giorni. I finestrini si sono rimpiccioliti e gli abitacoli sono diventati claustrofobici per soddisfare le norme sui crash test, le dimensioni delle gomme e soprattutto l'altezza della spalla si sono ridotte, le sospensioni si sono irrigidite, l'altezza da terra si è ridotta, il tutto per migliorare il comportamento stradale. Il paraurti anteriore è rasoterra per via delle noerme sull'urto con i pedoni. Sulle prime sono arrivate le monovolume, poi qualcuno ha cominciato a fare delle vetture normali con la forma di un fuoristrada. Vetture che fanno esattamente quello che con una utilitaria del 1970 avresti fatto senza problemi ma che con una di oggi non puoi fare. L'altezza permette di ricavare abitacoli più ariosi e con maggiore visibilità, le gomme hanno spalle ragionevoli, l'altezza da terra permette di fare una strada sterrata senza fresare la coppa olio o di passare in un sottopassaggio allagato con 10 cm d'acqua. In realtà delle loro antenate stile Land Rover hanno poco o nulla, la maggior parte dei SUV venduti sono delle normali vetture con la carrozzeria diversa e più alta da terra.
Concordo su tutto, tranne che sulla prima frase: i SUV non sono "auto normali a forma di SUV", sono proprio SUV, che è il termine più preciso per descriverne la tipologia. SUV è qualcosa di profondamente diverso da "fuoristrada" (o "offroad" all'americana), è Sport (che non guasta mai) Utility (verissimo, è più razionale, per l'utilizzatore, di una berlina o sw) Vehicle (embè...). Che poi facciano la pubblicità col SUV utilizzato a mo' di fuoristrada, vale tanto quanto (anzi, forse un po' di più) di quando ci facevano vedere la Giulia in pista o la Fulvia nei rally.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 22, 2018, 15:25:57 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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In realtà io sono convinto che non hanno vinto i SUV, hanno vinto delle automobili normali fatte a forma di SUV.
Concordo al 1000% su questo, Losna mi perdonerà Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte. Limite mio eh...
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Loggato
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Velo |
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Maggio 22, 2018, 15:27:19 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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I SUV hanno la tendenza a sembrare piú grandi di quanto siano per via dell'altezza del tetto; peró mediamente tendono ad essere meno grandi rispetto alle station di pari categoria. All'atto pratico quindi i SUV non dovrebbero contribuire a peggiorare la gestione degli spazi disponobili, specie quando si tratta di parcheggi in parallelo.
Il primo e unico SUV entrato a casa mia (X1) ci è entrato proprio perché più corto di una sw di analogo utilizzo/caratteristiche. Alla prova dei fatti ne è anche più confortevole (sui percorsi che facciamo noi). Ed è pure invecchiato meglio.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Maggio 22, 2018, 15:27:37 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Concordo al 1000% su questo, Losna mi perdonerà Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte. Limite mio eh... Essenzialmente è scomodo salire e scendere e la gente vuole stare seduta non sdraiata
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Loggato
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Velo |
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Maggio 22, 2018, 15:34:59 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Concordo al 1000% su questo, Losna mi perdonerà Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte. Limite mio eh... E' assolutamente adeguata, ci mancherebbe. Quello che intendo io (e forse altri) è che un SUV, a pari dimensioni lunghezza/larghezza (quelle che contano in traffico e parcheggi) offre un po' più di spazio e di confort (inteso anche come posizione della seduta, su certe bmw berline/sw si sta seduti a terra, che va bene su una Elise, ma magari non piace a tutti, ed anche come spalla di pneumatico, mediamente più alta che sulle auto "non suv"), a discapito della dinamica, che a pochi interessa che pochi sono in grado di valutare. Altro elemento, seppure del tutto privo di elementi di riscontro oggettivi (se non il prezzo), l'immagine di un SUV viene valutata più di una berlina o sw di analogo segmento.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 22, 2018, 15:40:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Essenzialmente è scomodo salire e scendere e la gente vuole stare seduta non sdraiata
Boh, è scomodo salire o scendere da una Golf/Astra/Auris/Civic etc etc? Sì, sarà "più scomodo" rispetto a una macchina con seduta più alta, indubbiamente, ma che sia scomodo in assoluto direi di no... Poi, altrettanto chiaramente, non discuto i gusti eh.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 22, 2018, 15:42:11 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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L'unico modo per sconfiggere i suv sarà puntare su berline/SW tipo le Allroad, rialzate, rinforzate, e meno claustrofobiche.
Allora si potrà avere un'estetica migliore di un suv e una mobilità/visibilità/robustezza/versatilità paragonabili.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2018, 15:50:05 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte. Limite mio eh...
Perché pare che senza estremizzazioni (cerchi giganti) non te li possano vendere. Che poi parlando di spazio sarebbero meglio gli MPV, ma sono spariti perché poco sportivi
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Maggio 22, 2018, 15:51:18 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte.
Non è che non sia adeguata, per carità. E' che per un uso non prettamente autostradale, un SUV è più comodo. Ha sospensioni che assorbono meglio le buche, sei seduto più in alto e vedi meglio attorno a te grazie alla carrozzeria squadrata, fai meno fatica ad entrare ed uscire, a parità di dimensioni esterne è più spazioso, anche grazie alla seduta alta che ti evita di piegare le gambe. Che poi la pubblicità lo venda come mezzo da tempo libero se non da fuoristrada, è un altro discorso. Domenica scorsa sono andato ad un raduno di auto storiche e quel che mi sorprende è come le auto fino agli anni '80 siano molto più spaziose in relazione alle dimensioni esterne e con gli abitacoli luminosi grazie alla linea di cintura bassa e ai montanti sottili. Oggi appoggiare il gomito sul finestrino sarebbe impossibile, a meno di non assumere una posizione scomodissima. D'accordo che è una abitudine deprecabile, ma è il segno di come sono cambiati gli abitacoli.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 22, 2018, 16:04:03 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma perché sono stati gli utenti a volerla così. Cerchi enormi sennò è brutta, finestrini piccoli per sportività, tunnel centrali ingombranti.
Una macchina come la Jazz, viene considerata un cesso da sfigati.
E poi sono gli stessi che prendono la versione suvvizzata per ovviare ai problemi creati dalle cose di cui sopra...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 22, 2018, 16:13:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Quello che intendo io (e forse altri) è che un SUV, a pari dimensioni lunghezza/larghezza (quelle che contano in traffico e parcheggi) offre un po' più di spazio e di confort (inteso anche come posizione della seduta, su certe bmw berline/sw si sta seduti a terra, che va bene su una Elise, ma magari non piace a tutti, ed anche come spalla di pneumatico, mediamente più alta che sulle auto "non suv"), a discapito della dinamica, che a pochi interessa che pochi sono in grado di valutare.
Quoto.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 22, 2018, 16:18:31 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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L'unico modo per sconfiggere i suv sarà puntare su berline/SW tipo le Allroad, rialzate, rinforzate, e meno claustrofobiche. Allora si potrà avere un'estetica migliore di un suv e una mobilità/visibilità/robustezza/versatilità paragonabili.
Esattamente. Per me una vettura come una Audi A6 All-Road, ma con un tetto piú alto, risultata azzeccata per un uso familiare, dove non ci sono problemi di spazio (inteso come dimensioni esterne). E se vediamo come é cambiata la Q7 dal modello vecchio (ben piú alto) al modello nuovo (ben piú stradale), la nuova Q7 potrebbe fare le veci di una A6 All-Road con tetto un po' piú alto.
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Maggio 22, 2018, 16:20:41 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ma perché sono stati gli utenti a volerla così. Cerchi enormi sennò è brutta, finestrini piccoli per sportività, tunnel centrali ingombranti.
Una macchina come la Jazz, viene considerata un cesso da sfigati.
E poi sono gli stessi che prendono la versione suvvizzata per ovviare ai problemi creati dalle cose di cui sopra...
E' lo stesso motivo per cui si lamentano che le auto moderne sono inutilmente complicate, ma si tengono alla larga dalle versioni base.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 22, 2018, 18:46:20 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Boh, è scomodo salire o scendere da una Golf/Astra/Auris/Civic etc etc? Sì, sarà "più scomodo" rispetto a una macchina con seduta più alta, indubbiamente, ma che sia scomodo in assoluto direi di no...
Poi, altrettanto chiaramente, non discuto i gusti eh.
Mi pare che l'età media della popolazione sia in aumento, e ti garantisco che quando avrai l'età mia o di tuo padre, o con la moglie che ha tutti i problemi fisici che ha la mia, la differenza di salire scendere e di confort in generale, tra la Tiguan e la 220 cabrio (tanto per rimanere in casa mia) la sentirai eccome.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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