|
1284 Visitatori + 0 Utenti = 1284
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 23, 2018, 15:58:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ma allora perché stanno correndo tutti i fare i suv coupé? Che assommano poca visibilità, meno spazio, assetti rigidi?
É una nuova nicchia di mercato, per chi vuole il SUV con una forma piú "sportiva". In ogni caso, rappresentano la minoranza. Ed in ogni caso, specie per chi siede davanti, la percezione di spazio (o "ariositá") é analoga a quella di un SUV dalle forme piú classiche.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 23, 2018, 22:33:46 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
I SUV-coupè li considero una moda, per chi non vuole la forma squadrata. I SUV piccoli e medi, o meglio i crossover a due ruote motrici, con limitata capacità fuoristradistica, non li considero una moda ma la direzione verso cui sta andando l'automobile. Coupè e cabrio sono morte, le vetture a tre porte in via di estinzione, adesso è il turno di berline e station wagon.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2018, 00:51:13 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2018, 00:55:14 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
É una nuova nicchia di mercato, per chi vuole il SUV con una forma piú "sportiva". In ogni caso, rappresentano la minoranza.
È talmente una nicchia che i maggiori produttori tedeschi ne stanno facendo una versione per segmento... D'altronde certe forme sono necessarie per mantenere una certa immagine... e più aumentano le dimensioni, peggio è... a comprare una A4 odierna, si prende una vettura con i contenuti di una berlina di oltre 4,7mt... ovvero il segmento E di qualche anno fa... perché mai prendere una a6?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 24, 2018, 01:13:24 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
I SUV-coupè li considero una moda, per chi non vuole la forma squadrata.
Quoto, all'atto pratico si riduce lo spazio sopra la testa dei passeggeri posteriori e si riduce il bagagliaio. Ma per alcuni sono piú belli dei suv tradizionali; personalmente, preferisco le versioni "normali".
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 24, 2018, 01:22:45 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
È talmente una nicchia che i maggiori produttori tedeschi ne stanno facendo una versione per segmento...
I numeri saranno sempre limitati rispetto alle versioni tradizionali, un po' come il caso qualche anno fa con le berline a 4 porte e le relative coupé.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 24, 2018, 01:25:01 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
a comprare una A4 odierna, si prende una vettura con i contenuti di una berlina di oltre 4,7mt... ovvero il segmento E di qualche anno fa... perché mai prendere una a6?
Perché non tutti vivono in cittá dove ci sono problemi di spazio
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 24, 2018, 06:21:06 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Tra l’altro ho visto una X2 di sfuggita nel traffico e non mi e neanche venuto da vomitare Pensavo peggio
Comunque fossi senza figli prenderei più volentieri un gle suv coupé di quello normale Lo trovò inutile e ignorante come solo il primo X6 era
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 24, 2018, 07:43:40 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
È talmente una nicchia che i maggiori produttori tedeschi ne stanno facendo una versione per segmento...
D'altronde certe forme sono necessarie per mantenere una certa immagine... e più aumentano le dimensioni, peggio è... a comprare una A4 odierna, si prende una vettura con i contenuti di una berlina di oltre 4,7mt... ovvero il segmento E di qualche anno fa... perché mai prendere una a6?
Il punto è che una nicchia per un costruttore tedesco che vende in tutto il mondo tanto nicchia non è... nel senso che i numeri giustificano gli investimenti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2018, 09:10:09 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Il punto è che una nicchia per un costruttore tedesco che vende in tutto il mondo tanto nicchia non è... nel senso che i numeri giustificano gli investimenti.
Mi pare ovvio... Perché non tutti vivono in cittá dove ci sono problemi di spazio
Ma sei tu che stai lamentando problemi di mobilità, mica io...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 24, 2018, 09:33:39 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Dispetto, no. Assurduità si. Anche perchè io sono comunque libero di comprare la macchina che mi piace (cosa che ho fatto), fin tanto che ci sarà qualcuno che la produce. Per il momento nessuno mi ha obbligato a comprare un SUV. Quel che trovo assurdo è che il successo dei SUV sia in gran parte legato alla direzione presa dalle vetture tradizionali. L'automobile dovrebbe evolvere verso la leggerezza e l'efficienza, in modo tale da ridurre l'impatto ambientale. Inoltre in una città moderna oltre il 50% dello spazio è dedicato alle automobili, la superficie delle strade e dei parcheggi supera quella occupata dagli edifici, e questo dovrebbe far riflettere su come usiamo lo spazio. Dovremmo avere vetture più leggere, efficienti e che occupano meno spazio. I SUV vanno esattamente nella direzione opposta ma, per il singolo acquirente, che non è interessato ai problemi globali e guarda la propria comodità, sono spesso la soluzione più razionale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 24, 2018, 12:40:49 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ma sei tu che stai lamentando problemi di mobilità, mica io... Dove?
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2018, 16:34:01 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ma perchè vi offendete se uno sostiene che ci siano acquisti per moda? C'è gente che è diventato ricca cavalcando l'onda... bah... Dove?
Non sei tu che hai sostenuto, anche in passato, la scomodità di auto con altezze da terra scarse? Io continuo a guidare auto normalissime (il giorno in cui potrò col cazzo che lo farò, chiariamoci) e, pur frequentando strade dissestate, tratturi di campagna/collina, accessi non asfaltati a zone coltivate, etc. non ho mai avuto problemi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Maggio 24, 2018, 17:25:21 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Lo dice 4R di Maggio. io non ero neanche al corrente cci fosse una gara...
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 24, 2018, 17:53:48 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Non sei tu che hai sostenuto, anche in passato, la scomodità di auto con altezze da terra scarse?
Ho sostenuto che su alcune strade (specie in Basilicata e Calabria) in diverse circostanze ho raschiato lo spoiler inferiore anteriore immettendomi da strade secondarie a strade principali; questo mi succedeva anche con una vecchia A6 (senza sospensioni pneumatiche) ad Arezzo ogni volta che uscivo di casa senza uscire "storto" immettendomi in strada; questi sono casi specifici. C’é anche da considerare che si tratta di un’auto grande, dove normalmente lo sbalzo anteriore tende ad essere maggiore rispetto a per esempio quella di auto piú piccole (per esempio, Fiat Punto, VW Polo, ecc.); anche le altezze da terra tendono ad essere maggiori. Ma – per esempio – con un’Audi A4 avrei raschiato lo stesso. Non ho mai detto che le berline sono auto scomode (compro berline in Italia da sempre e la prossima - se la trovo con sospensioni pneumatiche che permette di alzarla da terra - sará probabilmente berlina). Peró é indubbio che se le faccessero un po’piú alte da terra e con un tetto meno schiacciato, la cosa non gusterebbe. Si sostengo - e continuo a sostenere - che per l'uso giornaliero o per uso da famiglia, un SUV é sicuramente piú comodo di una berlina o station wagon di pari categoria. Ecco alcuni dei motivi (in generale): - Maggiore comoditá nel sali scendi - Maggiore visibilitá generale (specie quando non ci sono altre auto attorno) - Maggiore confort visivo all'interno della vettura (il tetto piú alto da una "ariositá" maggiore, sia per chi siede davanti che - specialmente - per chi siede dietro) - Sospensioni con miglior assorbimento su buche o avvallamenti pronunciati (per esempio, viadotti autostradali, le sospensioni hanno un'escursione maggiore) - Tendono ad essere meno lunghi rispetto alla berlina o station di pari categoria - Maggiore sfruttabilitá del bagaliaio a paritá di capacitá dichiarata (applica a Suv con forme tradizionali, no a Suv come X6, GLE Coupé, ecc). - Tendono ad avere pneumatici con spalla piú alta, aumentando il confort su superfici rugose o strade con manto stradale non perfetto e sulle buche. - Visivamente un SUV con cerchi di serie tende a presentarsi meglio rispetto alla corrispondente berlina o station wagon (sempre con cerchi di serie); sostanzialmente, sui SUV vedere una superficie gommata maggiore non necessariamente intacca tanto l’estetica generale, quanto invece succede su auto normali. Questi sono solo alcuni dei punti che mi vengono in mente. Ovviamente i SUV hanno anche svantaggi rispetto alle automobili di pari categoria, come per esempio (cose che mi vengono in mente in questo momento): maggiori consumi di circa 10-15% in base ai casi, minor stabilitá in caso di manovre estreme, maggiore rollio (che intacca il confort percepito su strade con molte curve chiuse), minori prestazioni a paritá di motore, un maggiore esborso iniziale di denaro (in parte recuperato quando poi rivendi), oltre al difetto forse piú grande di tutti: essere bollato da alcuni come modaiolo Albert, in amicizia: dire che un tipo di auto é – secondo me – piú comoda o pratica di un’altra, non vuol dire necessariamente che l’altra auto presa a paragone sia un’auto scomoda Quando sono ad Arezzo, giornalmente salgo e scendo dalla macchina costantemente (forse una ventina di volte al giorno) dati i costanti piccoli spostamenti da un posto all’altro; questo lo faccio con la A6. Quando un paio di settimane fa ad Arezzo l’ultimo giorno mi hanno assegnato in affitto una Jeep Renagade, il sali-scendi costante era molto piú naturale. Saludos, Ale « Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 18:00:24 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|