Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
in questi ultimi giorni ho avuto modo di registrare il mio consumo medio record in positivo e solo per una concomitanza di fattori abbastanza poco frequenti. mi sono accorto che stavo usando poco gpl quindi al rifornimento ho azzerato il contakm e mi sono messo a guidare con particolare attenzione.
-strade extraurbane con un pò di traffico ma scorrevole -velocità basse per via dei turisti e limiti -mia attenzione a ridurre il numero di frenate ed accelerazioni, ho pure usato poco il clima -praticamente 0 urbano, giusto qualche semaforo -ho cercato di tenere sempre velocità costanti tra i 2.000 e 3500 giri che è il range dove il consumo è minore -1 o 2 persone, raramente 3. un paio di volte la canoa o la barca sul tetto ma a bassa velocità dove l'aerodinamica non penso conti molto. -solo una tiratina su una bella salita per 3 o 4 km -un percorso autostradale a 110 e poi in tangenziale ad 85 dietro un camion.
insomma condizioni praticamente ideali e lontanissime dalla realtà di qualsiasi città, olio e filtri avranno 5.000km, gomme ok.
ovviamente fare queste prove con il gpl è sempre un pò impreciso a causa del grado di riempimento della bombola che può cambiare, e magari anche di come son tarati i distributori... comunque ho fatto 340km con circa 22L, il consumo di benzina è stato irrisorio visto il caldo, diciamo 1 o 2 litri. il tutto equivale a 14,2km/l oppure 14,8 in base al dato della benzina. ad esperienza direi che se fossi andato a benzina avrei fatto tra 16 e 17 che è appunto un record per me. però la macchina è data col vecchio ciclo a tipo 20km/l di media.
posso immaginare che senza AC, togliendo il portapacchi e il peso della bombola e magari con delle gomme più leggere si possano superare i 18, ma sempre come consumo extraurbano. non certo come media di un ciclo. sarà divertente.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso