|
1212 Visitatori + 1 Utente = 1213
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 23, 2018, 22:59:42 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
con l'ultimo acquisto di olio fatto il negoziante tedesco mi ha aggiunto un barattolino di additivo al molibdeno. ero convinto servisse solo ad alcuni vecchi motori, per cui ho cercato qualche informazione on line e son capitato in questo canale https://www.youtube.com/channel/UCLQb2UdBzX_lgTzaz4Ua1IA/videos?disable_polymer=1in pratica questo tizio ha eseguito dei test di abrasione su un campione utilizzando un gran numero di lubrificanti. non tutte le prove sono uguali, alcune eseguite a 100°, altre a freddo. prende solo una misura dello spessore del campione, cmq pur non essendo la misurazione di un laboratorio avanzato mi pare interessante. son stato contento di vedere che il mio olio economico ottiene risultati pari o migliori di prodotti decisamente più cari, effettivamente il prezzo non sembra affatto correlato con la protezione fornita, non ho guardato le prove eseguite con gli oli vecchi, suppongo sia lì la differenza. ho anche avuto una conferma visiva dhe il castrol che usavo sulla mitsubishi è meno viscoso di altri di pari grado, almeno nel suo semplice test a freddo. più che altro sono rimasto colpito dal fatto che il mannol 15w40 minerale standard (2,5€/L) abbia contenuto il danno del campione a livello dei migliori . ovviamente il progresso ha puntato a rendere l'olio più liquido e stabile, però quintuplicandone il costo per fortuna sia il valvoline vr1 che il mobil 2000 e il fuchs rosa si son comportati bene, almeno non ho sprecato i soldi « Ultima modifica: Maggio 23, 2018, 23:01:26 pm da oscar »
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Maggio 25, 2018, 11:03:21 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
penso che l'olio sia ben più difficile da valutare, ci sono molti altri parametri, che non puoi verificare in questo modo. Ad esempio c'è la questione legata alla detergenza dell'olio, la stabilità reologica e all'ossidazione. Tutto questo fa sì che il tuo motore abbia meno morchie in giro e che le prestazioni dell'olio rimangano inalterate più a lungo.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 26, 2018, 14:37:19 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
si ovvio, questo è solo un test di abrasione, sotto questo aspetto il prodotto da 3€ si comporta come quello da 15€. conferma l'ipotesi che sia preferibile cambiare l'olio economico ogni 15.000 piuttosto che tenere il long life superfigo 50.000. sulla ford il fap mi funziona ancora mentre son 2 anni che tutti mi dicono che dovrebbe essere rotto da tempo . il castrol non penso faccia cagare, probabilmente nell'uso su strada è anche difficile raggiungere i limiti del lubrificante, quello che a me colpiva era il consumo preoccupante che ne faceva la mia auto. a senso attribuivo la questione al fatto che fosse più liquido di altri, vedendo un paio di video dove il tizio ribalta i campioni per comparare la viscosità a freddo ho notato che i più liquidi sembrano proprio i castrol.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 26, 2018, 18:08:35 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
a freddo direi che e' un bene.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2018, 17:23:23 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
a freddo direi che e' un bene.
Puo' essere, ma a caldo no. Infatti io all'inizio mettevo Castrol, adesso Petronas, e col Petronas la pressione olio a caldo sta piu' alta. Il migliore, secondo me, è Bardahl, comunque (a parte oli da gara tipo il Motul V300 Le Mans che mettevo sul Biturbo).
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Maggio 29, 2018, 17:05:31 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Sarò di parte, ma l'eni i sint è ottimo, da non confondersi coi prodotti di qualche anno fa, visto che è stato totalmente riformulato.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 30, 2018, 21:19:08 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Io sulla moto ho motul come olio motore ed in assoluto e quello che va meglio, avevo messo il bardhal salcazzo xtc e L ho tolto dopo 1000 km perché la moto andava malissimo, con un cambio imbarazzante, tolto bardhal e usato per 500 km un agip di qualità infima come lavaggio....andava meglio l'agip da 3 euro litro....solo più motul,
Per i freni uso ferodo e mantengo dot 4.0 quest' anno tra i vari lavori l'ho cambiato tutto e nonostante i tre anni era ancora in ottime condizioni
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 31, 2018, 06:47:39 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ne avevo sentito parlare benissimo, cambio perfetto etc etc meno rumore Bla Bla bla e per questo l'ho preeo,magari era fuori specifica Honda (non ho guardato ma non credo), risultato pessimo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 31, 2018, 07:59:46 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Come ho detto altre 40 volte, anche se nessuno ci crede, più che la marca conta il canale distributivo.
L'olio di marca dell'ipermercato o superscontato su internet non è lo stesso olio di marca del ricambista serio o dell'officina seria.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Maggio 31, 2018, 08:40:36 am |
Visitatore, , posts |
|
Come ho detto altre 40 volte, anche se nessuno ci crede, più che la marca conta il canale distributivo.
L'olio di marca dell'ipermercato o superscontato su internet non è lo stesso olio di marca del ricambista serio o dell'officina seria.
Su cosa sono basate le tue affermazioni? Dubito molto che esistano due linee di prodotto, la differenza di prezzo la fa il diverso quantitativo acquistato dalla GDO o shop su web e la struttura di costi molto differenti rispetto ad una piccola officina. Altrimenti anche la pasta Barilla del negozietto sotto casa è diversa da quella venduta alla ipercoop ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|