|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
stella |
|
|
Giugno 24, 2018, 21:07:45 pm |
Utente standard, L4, 220 posts |
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 25, 2018, 10:37:00 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Certo che, con quello che costa la benzna in Italia, bisogna farne proprio pochi di km all'anno per preferire un benzina ad un gasolio
Hai fatto quattro conti? A parità di prestazioni il costo di acquisto è maggiore per il diesel, la manutenzione anche, la differenza di prezzo fra benzina e gasolio è del 10/13%, i consumi possono essere simili, se si fanno i conti molto spesso i chilometraggi di pareggio sono più alti di quanto si possa pensare, anche nell'ordine dei 30mila km/anno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 25, 2018, 11:43:38 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
quella della manutenzione più economica direi che sia da verificare caso per caso
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Giugno 25, 2018, 11:58:54 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Hai fatto quattro conti? A parità di prestazioni il costo di acquisto è maggiore per il diesel, la manutenzione anche, la differenza di prezzo fra benzina e gasolio è del 10/13%, i consumi possono essere simili, se si fanno i conti molto spesso i chilometraggi di pareggio sono più alti di quanto si possa pensare, anche nell'ordine dei 30mila km/anno.
Ma son l'unico che ha un divario consumi sempre elevato tra diesel e benzina? Provo una 500 benzina e faccio 12/13... uso la Y a benzina più o meno siamo la... mentre con le equivalenti diesel i consumi sono ben diversi... Se andiamo su di categoria non faccio neanche paragone... la mia a4 fa 15/16 mio amico con a4 benzina 10/12 Boh
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Giugno 27, 2018, 18:41:31 pm |
|
Davvero ci sono ancora dubbi sui consumi tra auto a gasolio vs benzina!? Vorrei dire che siamo sul 35% di percorrenza in più con le auto a gasolio.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 27, 2018, 20:10:16 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Davvero ci sono ancora dubbi sui consumi tra auto a gasolio vs benzina!? Vorrei dire che siamo sul 35% di percorrenza in più con le auto a gasolio.
Ma la percorrenza non è il solo parametro, tagliandi più cari, blocchi del traffico, piacevolezza di guida, maggior complessità meccanica Ovvio dipende dalle percorrenze ma per me che non arrivo a superare i 10k km anno con l auto personale il problema non si pone nemmeno
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 27, 2018, 20:16:02 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
35% di differenza come percorrenza poteva valere 10-15 anni fa, ma era spesso un confronto con benzina aspirati. Oggi, a parità di prestazioni, per esperienza siamo su 1/1.5L di differenza ogni 100km
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 27, 2018, 20:54:17 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
35% di differenza come percorrenza poteva valere 10-15 anni fa, ma era spesso un confronto con benzina aspirati. Oggi, a parità di prestazioni, per esperienza siamo su 1/1.5L di differenza ogni 100km
Le mie esperienze più recenti vanno anche in questo senso. D'accordo che il paragone sarebbe meglio farlo su motorizzazioni diesel /benzina montati sulla stessa auto. Io posso solo farlo su due auto simili: Kuga 163 cv td 4x4 doppia frizione contro Tiguan 180 cv benzina 4x4 doppia frizione quasi sempre usate su percorsi brevi/brevissimi. La Kuga faceva 12/12.5 km/l, la Tiguan fa 11/12 km/l pur avendo prestazioni decisamente superiori.. Per la cronaca la 220i cabrio 184 cv con l'8 zf fa anche lei 11.5/12.5 km/l.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 27, 2018, 21:18:04 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Col focus 1600 turbo benzina 150cv cambio manuale 6 marce ho percorso da quando l ho presa circa 4500km Stando al cdb che direi essere abbastanza preciso (controllato nei primi pieni da pieno a pieno) la media su 4500km, su percorso 60% urbano, 25% extraurbano e 15% autostrada e di 11,2 km/l e la città (sempre con s&s disinserito) per quella macchina è un suicidio, in extraurbano consumi si attestano a 15km/l andando allegri ma non troppo in autostrada con la sesta assolutamente di riposo, stando a 130 siamo intorno ai 17km/l Se schiacci secco e ovviamente un pozzo senza fondo ma in uso normale e gestibilisisma
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 28, 2018, 07:19:01 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se non gli tiri il collo, i moderni turbobenza, in particolare quelli ad iniezione diretta, hanno consumi non tanto lontani da quelli di un turbodiesel di pari potenza. La up! nei percorsi suburbani e nonostante i tragitti brevi, non scende mai sotto i 19 km/l, quando la Lupo nelle stesse condizioni viaggiava tra 14 e 15, ed è tutto un altro viaggiare. La media scende a 14 km/l facendo riferimento al distributore malefico. Idem il Maggiolino, le medie si sono assestate sui 15-16 km/l, contro gli 11-12 del New Beetle. L'unico pieno che ho fatto al distributore incriminato mi ha dato una media di 12 km/l. Il che sembrerebbe confermare che quella pompa ha qualcosa che non va. Chiaro che pestando i consumi salgono, ma il bello di questi motori è che non serve pestare per tenere il passo del traffico.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
stella |
|
|
Giugno 28, 2018, 17:17:18 pm |
|
Sì, davo x scontato con un uso quasi sempre allegro, dove il benza si fa pagare di più. È anche vero che un moderno turbo soft ha diminuito il divario.. Poi, ovvio, che bisogna guardare al costo auto, ecc. ecc...
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|