|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 13, 2018, 17:02:28 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
Usando a rotazione per una settimana Jeep, Agila e Mondeo per venire a lavorare, ho notato che la spesa per il carburante è praticamente uguale con tutte e tre.
Si va dai 10 agli 11 euro per 100 Km, a seconda delle fluttuazioni del prezzo carburanti.
La Jeep consuma ovviamente piu' del doppio delle altre, ma il gas costa un casso.
La Mondeo consuma piu' dell'Agila, ma il gasolio costa meno della benzina.
L'Agila è piccola e consuma meno di tutte, ma la benzina costa piu' di tutti i carburanti.
Praticamente è indifferente usare l'una o l'altra, come spesa di carburante.
Ma la gente li fa mai, questi conti ? Mah...
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Giugno 13, 2018, 17:28:41 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Io li faccio tutti i giorni ed il gas al momento è quello che garantisce il massimo risparmio .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Giugno 13, 2018, 17:55:51 pm |
Utente standard, V12, 14589 posts |
|
Ma perché uno dovrebbe fare i conti di quanto consumano le tue macchine? mi hai preceduto che poi, se uno ha una sola a tuo a disposizione, come nel mio caso, a che caSSo mi servirebbe fare i calcoli del Mauring? Mauring, ad esempio, potresti farti i conti di quanto converrebbe venderne 2 di auto ed usarne una sola
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 13, 2018, 18:02:38 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Chiedigli piuttosto di farti i calcoli di consumo dei tuoi autobus..... Tra l'altro, perché almeno su uno non ci monti un motore a benzina convertito a gas? Poi ci racconti...
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 13, 2018, 18:08:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Con la Range, il costo di carburante é di 0.11 Euro a Km; mediamente consuma 15.6 L / 100km. Il tipo di uso é: 41% autostrada 35% extraurbano 24% cittá Il 27% dei km percorsi sono stati con rimorchio a seguito; con rimorchio a seguito i consumi mediamente aumentano fra il 35% ed il 50% a seconda dei percorsi*** ***Ho notato che specie in salita i consumi proporzionalmente aumentano di piú con la Q7 3.0 Tdi che con la Range benzina; mi sarei aspettato il contrario...probabilmente si deve al fatto che mentre sulla Q7 in salita per riprendere velocitá "agevolmente" (specie in autostrada) devi schiacciare al massimo, sulla Range non c'é bisogno. Altro dettaglio curioso: senza rimorchio, in termini reali la Q7 consuma il 50% di quello che consuma la Range....sia in autostrada, extraurbano che in cittá « Ultima modifica: Giugno 13, 2018, 18:15:56 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Giugno 13, 2018, 18:36:20 pm |
Utente standard, V12, 14589 posts |
|
Con la Range, il costo di carburante é di 0.11 Euro a Km; mediamente consuma 15.6 L / 100km. Il tipo di uso é: 41% autostrada 35% extraurbano 24% cittá Il 27% dei km percorsi sono stati con rimorchio a seguito; con rimorchio a seguito i consumi mediamente aumentano fra il 35% ed il 50% a seconda dei percorsi*** ***Ho notato che specie in salita i consumi proporzionalmente aumentano di piú con la Q7 3.0 Tdi che con la Range benzina; mi sarei aspettato il contrario...probabilmente si deve al fatto che mentre sulla Q7 in salita per riprendere velocitá "agevolmente" (specie in autostrada) devi schiacciare al massimo, sulla Range non c'é bisogno. Altro dettaglio curioso: senza rimorchio, in termini reali la Q7 consuma il 50% di quello che consuma la Range....sia in autostrada, extraurbano che in cittá ma tu non fai testo, visto che la benzina è gratin a Panama Chiedigli piuttosto di farti i calcoli di consumo dei tuoi autobus..... Tra l'altro, perché almeno su uno non ci monti un motore a benzina convertito a gas? Poi ci racconti...
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 13, 2018, 19:01:42 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 13, 2018, 20:39:01 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Non vanno a metano ma ad una miscela di gasolio e metano in proporzione variabile. Il gasolio serve per innescare l'accensione per compressione. Fra un po' quelli della raccolta dei rifiuti utilizzeranno il biometano ottenuto dal compostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Si stanno realizzando i primi distributori.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 13, 2018, 20:46:27 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Dopo il thread su una macchina piu leggera e potente che va piu forte di un’altra abbiamo una nuova perla del sommo Vate del forum. Prossimamente avremo una discussione sulla grafica della ps4 che è molto piu bella di quella del commodore 64 e quella su un etto di tartufo che costa di piu di un etto di cicoria...stay tuned
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
claudio53 |
|
|
Giugno 13, 2018, 20:47:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Con la Range, il costo di carburante é di 0.11 Euro a Km; mediamente consuma 15.6 L / 100km. Il tipo di uso é: 41% autostrada 35% extraurbano 24% cittá Il 27% dei km percorsi sono stati con rimorchio a seguito; con rimorchio a seguito i consumi mediamente aumentano fra il 35% ed il 50% a seconda dei percorsi*** ***Ho notato che specie in salita i consumi proporzionalmente aumentano di piú con la Q7 3.0 Tdi che con la Range benzina; mi sarei aspettato il contrario...probabilmente si deve al fatto che mentre sulla Q7 in salita per riprendere velocitá "agevolmente" (specie in autostrada) devi schiacciare al massimo, sulla Range non c'é bisogno. Altro dettaglio curioso: senza rimorchio, in termini reali la Q7 consuma il 50% di quello che consuma la Range....sia in autostrada, extraurbano che in cittá Per la salita, credo che sia perchè il motore a benzina migliora parecchio il rendimento con la farfalla più aperta, mentre per il motore diesel avere un carico maggiore non migliora in modo significativo il rendimento (la farfalla non c'è e neppure le perdite di pompaggio).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 13, 2018, 20:59:03 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
Non vanno a metano ma ad una miscela di gasolio e metano in proporzione variabile. Il gasolio serve per innescare l'accensione per compressione. Fra un po' quelli della raccolta dei rifiuti utilizzeranno il biometano ottenuto dal compostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Si stanno realizzando i primi distributori.
No. Lo Stralis NP va a metano e basta, con buona pace del sarcasmo di Lou. http://www.camionsupermarket.it/blog/arriva-liveco-stralis-np« Ultima modifica: Giugno 14, 2018, 09:03:32 am da mauring »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 13, 2018, 21:03:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Dubito che di quelli ne venderanno molti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 13, 2018, 21:13:30 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
Dubito che di quelli ne venderanno molti.
È un problema di rete distributiva del metano, ma la soluzione sarebbe validissima.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 13, 2018, 21:19:11 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Per la salita, credo che sia perchè il motore a benzina migliora parecchio il rendimento con la farfalla più aperta, mentre per il motore diesel avere un carico maggiore non migliora in modo significativo il rendimento (la farfalla non c'è e neppure le perdite di pompaggio).
Grazie per la spiegazione Claudio
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|