|
1234 Visitatori + 1 Utente = 1235
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 17
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 25, 2018, 11:42:52 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Dopo i primi 1000 km mi sento di poter fare una recensione.
Sono entusiasta dell'acquisto, ha superato ogni aspettativa e non mi fa rimpiangere( se non emotivamente) la 990 adv Sotto nessun aspetto visto che non ho mai sfruttato la KTM in fuoristrada.
Estetica: Personalmente la trovo bella, un vero ducatista potrebbe rimpiangere il monobraccio e qualche dettaglio di finitura nel cruscotto, ma la ruota da 19" e il retrotreno della 1200 enduro la rendono aggressiva e le carene più snelle son perfette per chi non ama i panzer stile GS. Se si esclude la "povera" frizione a filo e la mancanza della classica frizione a secco a vista, ogni dettaglio pare studiato. Son lontane anni luce le ducati anni 90 con fili e connettori a vista, non da più l'idea di un progetto scollegato fra le parti, la mano tedesca si vede.
Posizione di guida: Comodissima e ben studiata sia per guidatore che passeggero, per me che sono 1,85 la triangolazione sella-manubrio-pedane è perfetta,anche dopo km di curve non ho avvertito una parte del corpo dolorante. La passeggera(o passeggero a seconda dei gusti) è posizionata un po'in alto, ma fatta l'abitudine è piacevole che possa vedere la strada anche una persona non alta. Le selle sono larghe e morbide e anche con valigie montate, resta spazio ad entrambi per muoversi e trovare la posizione poù comoda, o per metter fuori il corpo e guidare più deciso. La protezione del cupolino(regolabile in movimento) è ottima fino a velocità codice.
Ciclistica: La moto è stabile,facile,precisa ma non per questo poco maneggevole, con un po' di mobilità sulle pedane e guidando fluidi non c'è strada tortuosa da temere. Le sospensioni non sono eccelse, ma son regolabili facilmente e il precarico posteriore rende agevole trovare l'assetto con o senza passeggero. Le buche non sono filtrate come su un GS ma la moto non si scompone e non bisogna raddrizzarla se si trovano asperità a centrocurva,basta esser decisi. Ho trovato un mio assetto di compromesso e pur patendo un forcella appena cedevole quando pinzo deciso, la trovo poi comfortevole nei tragitti ad andatura normale. La frenata è buona,onestamente crrdo che la pompa non sia la più adatta(chi ama gli aftermarket troverà facilmente una radiale maggiorata), frena piuttosto bene e non ha fading, ma è poco modulabile. Credo che in panic stop se non ci fosse abs anti ribaltamento potrebbe esser pericoloso.
Motore:
È la perla che non mi aspettavo. Ho scelto la 950 anche per via della nota pessima erogazione del 1200/1260, famoso per rifiutare bassi giri e per buchi di erogazione ai medi. Questo 950 fino a 5000 giri non sembra neppure un motore ducati, il suono è metallico e ovviamente non è elettrico sotto i 2500 giri con marcia alta o in salita, qualche saltello si fa, poi la spinta fino a 4500 è piena e i rapporti corti ti sparano fuori dalle curve come o meglio di moto ben più potenti. Dopo i 5000 giri qualcosa cambia, il rumore di aspirazione diventa prepotente e il tiro veramente forte e coinvolgente. L'erogazione non assomiglia ai classici ducati che pur potentissimi si appiattiscono e senza un contagiri renderebbero indistinguibile il regime, questa tira sempre più con una galvanizzante ultima spinta fra i 7000 e 9500 rpm oltre i quali chiama il rapporto. La frizione antisaltellamento funziona così bene che un non esperto potrebbe non accorgersi mao di averla. Si avverte solo una strana risposta al rilascio della leva frizione nelle forti scalate,ma nessuno cambio di rumore e nessun movimento nel retrotreno. I riding mode sono 4(ma 2 sono quasi inutili) e per ognuno è settabile a piacere la prontezza della farfalla by wire. Io uso la risposta rapida nella mappa sport, e quella intermedia nella mappa touring che rende l'erogazione dolce(oltre a settare diversamente abs e dtc) trattabile e si apprezza nei lunghi rettilinei o con andatura relax.
Conclusione:
Penso sia una moto azzeccatissima per l'80% dei guidatori. Facile da guidare per tutti dalla ragazza non troppo alta al neofita, ma divertentissima credo per chiunque, stabile ma agile, comoda ma piantata a terra, con un motore docile o esaltante per chiunque.
Perchè preferire la 1260? Per i tanti accessori elettronici in più(per chi li ama) e per un motore che per coppia e rapportatura sicuramente è più indicata per lunghi viaggi. Forse chi adora veramente la potenza o chi preferisce andar fortissimo senza dar tutto gas, i 160 cv sono tanta roba. Altra ragione è chi vuole solo top di gamma a prescindere. Per il resto è veramente una moto azzeccata e non povera(come il prezzo fa intuire),perfetta per chi vuole in una sola moto un mezzo divertente fra le curve,comoda in viaggio e pratica in città.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 25, 2018, 12:13:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Io l'ho trovata molto bella ed esteticamente la preferisco rispetto alla 1200, perché è meno mastodontica (anche solo "psicologicamente").
Prestazioni IMHO ne ha anche più di quanto serva su strada.
Il mio giudizio non va oltre, non avendola provata.
(comunque i buchi di erogazione del 1200 dovrebbero averli sistemati nel 1260)
Per quanto ho letto li hanno smussati, è migliorata tanto ma predilige comunque gli alti regimi. Ai medi tira molto meno che agli alti in proporzione, probabilmente è già anche troppa la potenza, ma mentre tirare dai 7000 in su con la mia è facile, con la 1260 è roba da pelo sullo stomaco Del ktm 1290 parlano alla grande, ha quasi dei medi che ti fan passare la voglia fi andare oltre « Ultima modifica: Giugno 25, 2018, 12:16:37 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 25, 2018, 13:12:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Prestazioni IMHO ne ha anche più di quanto serva su strada.
Sicuramente per la categoria va più che a sufficienza e rispetto alla ktm che agli alti aveva prestazioni analoghe, ti lancia fuori dalle curve. Socuramente l'acceleratore elettronico nonostante i miei timori è tarato perfettamente. Precisissimo e senza on/off e la spinta è molto regolare, queste cose unite alla consapevolezza di un aouto elettronico eventuale ti fanno smanettare che è un piacere. Ho visto video della bmw S1000 xr, ha sicuramente un motore regolarissimo fin da 1000 giri e una erogazione bestiale che si può parzializzare, ma full gas è impressionante, mi chiedo quanto quelle prestazioni su una moto "alta" abbiano senso. Han poco senso su una sportiva, che si può portare in pista o sfruttare in strade molto ampie ginocchio a terra, ho qualche dubbio che il guidatore abituale,anche se bravo, possa riuscire a dar gas senza un'autostrada davanti...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 25, 2018, 14:18:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Giugno 25, 2018, 15:38:23 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
I riding mode sono 4(ma 2 sono quasi inutili) e per ognuno è settabile a piacere la prontezza della farfalla by wire. Io uso la risposta rapida nella mappa sport, e quella intermedia nella mappa touring
quali sono gli altri 2?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 25, 2018, 21:15:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Mi incuriosisce più su uno sterrato che in strada, su asfalto non dubito che vada molto bene, vorrei capirla su sterrato
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 26, 2018, 08:32:14 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Mi incuriosisce più su uno sterrato che in strada, su asfalto non dubito che vada molto bene, vorrei capirla su sterrato
Così com'è puooi fare qualche strada bianca o leggermente dissestata,Ammorbidendo le sospensioni e mettendo gomme meno stradali puoi fare qualcosa in più, ma il fuoristrada è altra roba, è paragonabile a un SUV sportivo ma in questo ambito è quello che mi serve, divertente e veloce su qualunque tipo asfalto e tragitto,e comoda su lunghe distanze. La adv con ruota di 21" davanti,gomme tassellate e sospensioni con lunga escursione ti permette molto altro. Con qualche modifica opportuna con la KTM fai quasi qualunque cosa,il limite diventano il peso e il manico. Con una moto da regolarità fai percorsi estremi ma non fai asfalto, con la adv o analoga puoi fare entrambi nella stessa giornata, con i dovuti compromessi e limiti. https://youtu.be/yRqpVAN-jSQhttps://youtu.be/klSNp2uuh8M« Ultima modifica: Giugno 26, 2018, 08:36:14 am da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 26, 2018, 08:42:46 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
P.s. Una sportiva è potenzialmente più veloce su strade non sconnesse,carreggiate larghe e curve ampie. Ma nei nostri appennini forse sono idonee Cisa,Futa e poco altro.
Le dolomiti che sopportati 150 km di autostrada offrono asfalti perfetti e paesaggi incredibili,ma troppi tornanti e curve lente in generale, con una sportiva non ti diverti.
Il bello della Multi è che non devi preoccuparti di scegliere le strade,non ti capita di dover andare a passo d'uomo se trovi strade rovinate,vai sempre...e se hai manico,anche in strade da sportiva puoi dir la tua con relativa semplicità.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 26, 2018, 08:43:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 26, 2018, 08:44:06 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Mi son guardato i video del pikes peak in moto,dev'essere un percorso favoloso ora che è tutto asfaltato. Ma sarei curioso di capire quanti cv perdono dopo i 4000 metri
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 26, 2018, 08:53:59 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
P.s. Una sportiva è potenzialmente più veloce su strade non sconnesse,carreggiate larghe e curve ampie. Ma nei nostri appennini forse sono idonee Cisa,Futa e poco altro.
La Futa no, in molti punti è tutt'altro che liscia e nemmeno larga. È messo molto meglio il Cerreto, per dire (specie sul lato toscano). L'anno scorso hanno riasfaltato il Giogo e adesso è molto godibile (ma non è certo largo). Pure il Muraglione, se ben ricordo (ma l'ho fatto con passeggera).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 26, 2018, 10:14:28 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
La Futa no, in molti punti è tutt'altro che liscia e nemmeno larga. È messo molto meglio il Cerreto, per dire (specie sul lato toscano).
L'anno scorso hanno riasfaltato il Giogo e adesso è molto godibile (ma non è certo largo). Pure il Muraglione, se ben ricordo (ma l'ho fatto con passeggera).
Fatta con KTM la futa la ricordo come un bel percorso,non largo di carreggiata ma come raggio delle curve mi pareva ok,con pochi tornanti...ricordo male? iogo e Muraglione mai fatti, si parte sempre da bologna?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 26, 2018, 10:31:38 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
La cisa qui da noi ha l'asfalto da fornovo al passo nuova, non c'è mezza buca e il grip è memorabile...se non fosse invasa di smanettoni senza cervello e da pattuglie col velox sarebbe perfetta. Per com'è ora è sicura solo la mattina, dopo le 15 sembra una roulette russa
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 17
|
|
|
|