|
910 Visitatori + 0 Utenti = 910
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 26, 2018, 10:55:50 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Fatta con KTM la futa la ricordo come un bel percorso,non largo di carreggiata ma come raggio delle curve mi pareva ok,con pochi tornanti...ricordo male? iogo e Muraglione mai fatti, si parte sempre da bologna?
Qualche tornante c'è, non moltissimi in effetti. Curve di vario raggio, più che altro mi riferivo al fondo, che in molti punti è rovinato (un po' meglio sul lato toscano). Per Giogo e Muraglione puoi partire anche da Bologna, dipende che giro vuoi fare... Il Giogo collega Firenzuola a Scarperia, il Muraglione sta fra Dicomano e Forlì. Un possibile giro che collega Futa, Raticosa, Giogo e Muraglione, da Bologna, per esempio può essere questo: https://goo.gl/maps/2CsXiuc9T5r(Lascia fuori buona parte della SS65 della Futa, sfiorando solo il Passo, perché è anche la tratta con più scalmanati, ma volendo si può modificare a piacimento) « Ultima modifica: Giugno 26, 2018, 11:19:05 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 26, 2018, 13:09:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Qualche tornante c'è, non moltissimi in effetti. Curve di vario raggio, più che altro mi riferivo al fondo, che in molti punti è rovinato (un po' meglio sul lato toscano). Per Giogo e Muraglione puoi partire anche da Bologna, dipende che giro vuoi fare... Il Giogo collega Firenzuola a Scarperia, il Muraglione sta fra Dicomano e Forlì. Un possibile giro che collega Futa, Raticosa, Giogo e Muraglione, da Bologna, per esempio può essere questo: https://goo.gl/maps/2CsXiuc9T5r(Lascia fuori buona parte della SS65 della Futa, sfiorando solo il Passo, perché è anche la tratta con più scalmanati, ma volendo si può modificare a piacimento) È fattibile partendo da parma, in agosto potrei anche pensare di farlo,fiorentina e via
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 29, 2018, 09:53:47 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ciclistica: Ho trovato un mio assetto di compromesso e pur patendo un forcella appena cedevole quando pinzo deciso Puoi aiutarti appoggiandoti al freno posteriore per tenerla giù dietro. E' un effettivo problema riscontrato anche da me... con il 17'' all'anteriore IMHO è pure peggio.
Motore: Ho scelto la 950 anche per via della nota pessima erogazione del 1200/1260, famoso per rifiutare bassi giri e per buchi di erogazione ai medi. IMHO il problema su 1200/1260 son le mappature intermedie e quella "dinamica"... sono pessime. Vano usate sempre e solo in sport, ma ammetto che diventano un po' brusche.
Si combinando i 2 freni migliora la situazione, spesso li uso entrambi anche se solitamente preferisco attacare con quello anteriore e poi appoggiarmi al posteriore poco prima della curva,alle volte il post lo tengo fino alla corda per restare stretto...comunque sto ancora provando a sfruttarla la moto, io di solito sono piuttosto rapido nel trovare confidenza,ma cauto nel ricercare assetto e "limite"
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 01, 2018, 10:19:11 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ieri è stato il giro di sblocco,il primo senza passeggera dove ho veramente cercato di capire la moto... Per combinazione astrale il mio amico con multistrada 1200 ha portato un altro compagno di viaggio, su cb1000r entrambi piloti amatoriali e dal passo decisamente sostenuto. Dopo i primi km di fatica pura sulla cisa, ho iniziato a capirci qualcosa. Pian piano ho imparato a bilanciare il peso e a frenare senza scomporla, seguir loro è stato demoralizzante ma bello. Dopo altri 2 paasi minori arriva il TOMARLO, un nastro di strada in salita senza traffico, un misto di tornantoni in appoggio,una roba da sbavo per chi ama la saponetta in terra....ero ispirato, e trainato da loro e ho finalmente superato il punto di sblocco,quello che avverto solo dopo certe inclinazioni, quando copri la gomma del tutto ora di pranzo è il momento delle tagliatelle ai funghi più buone della mia vita,2 click e 2 risate e si riparte... Si arriva sulla statale per bardi che è la mia preferita da sempre e inizio a far strada...ci prendo gusto, la conosco a memoria e azzardo e mi gioco il Jolly più grande della mia vita, ma l'adrenalina tiene la coscienza chiusa nel sacchetto per i primi 10 minuti,si continua un po' a tirare e poi in relax salgono i sensi di colpa... Mi sono innamorato di questa moto, ha la forcella un po'del menga ma mi abituerò...da settimana prossima setto il riding mode turismo e mi faccio 2 settimane in vacanza
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Luglio 01, 2018, 12:41:22 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
le varie mappature cosa vanno a "modificare"?.. c'è solo un taglio di potenza? o anche sull'elettronica? trattandosi di una moto non credo che vadano ad influire sull'assetto (taratura delle sospensioni, sterzo), giusto?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 01, 2018, 17:44:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
le varie mappature cosa vanno a "modificare"?.. c'è solo un taglio di potenza? o anche sull'elettronica? trattandosi di una moto non credo che vadano ad influire sull'assetto (taratura delle sospensioni, sterzo), giusto?
In questo caso il riding mode da impostare è quello della mia testa... nel 2011 comprai la ktm con la consapevolezza di non poterci andare troppp forte... Speravo a 37 anni di aver la testa giusta per poter comprare una moto più veloce, dopo la giornata di ieri posso tranquillamente ammettere che non sono ancora pronto, il gusto e il divertimento di andar "forte" non li ho perduti negli anni... Meglio se la uso da turista per un po'
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 01, 2018, 18:04:35 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Io mi son sparato altri 600km nel weekend...comunque ste moto nuove vanno veramente forte, ho beccato sul moncenisio una africa twin che mi ha dato parecchio filo da torcere...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 01, 2018, 19:32:25 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Diciamo che con quelle nuove tra ABS centraline che correggono, mappature, etc etc e più facile per molte più persone andare mediamente forte, Poi ci son quelli che vanno forte anche col carrello della spesa ma è un altro discorso, tipo quello col KTM e passeggera beccato oggi in salita
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 01, 2018, 19:49:02 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Era una superduke 1290...173cv... comunque andava veramente da bestia, ma quello che ho beccato con l’at salendo da lansleburg non era male...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 01, 2018, 22:03:16 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
La 1200S ha le sospensioni elettroniche quindi i riding mode agiscono anche su quelle. La 1200 standard e la 950 non le hanno, i riding mode agiscono solo su erogazione e potenza max.
Scusa Andrea, cosa si intende per sospensioni elettroniche? Mamma mia come sono diventato vecchio
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 01, 2018, 22:04:01 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Si ma i cv non sono tutto, se la guidavo io era ferma, Ma le enduro ti portano comunque ad andare perché banalmente ti senti più sicuro, e L elettronica aiuta
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 02, 2018, 00:08:25 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Si ma i cv non sono tutto, se la guidavo io era ferma, Ma le enduro ti portano comunque ad andare perché banalmente ti senti più sicuro, e L elettronica aiuta I cavalli sono un mero numero,quello che conta è la progressione fuori calle curve e la modulabilità del gas. La 950 in questo è favolosa,credo di aver superato 3 volte i 7000 giri, ma è come ti lancia fuori dalle curve a far la differenza...l'iniezione si che ha fatto progressi, il ride by wire moderno supera anche i carburatori per precisione... Il discorso abs e traction control ti aiuta psicologicamente ma non interviene mai... Solo una volta credo abbia lavorato il dtc(credo perchè non ho visto la spia),ma fuori da un tornantone ho sentito come una vibrazione dietro,ero in piefa spietata e la gomma dietro a sx ha sul bordo esterno un consumo strano che non avevo mai visto... Comunque le scorpion trail son tanta roba,erano bollenti in cima al passo ma nom mi hanno mai dato segni di cedimento...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|