|
Homer |
|
|
Luglio 02, 2018, 07:04:38 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Sarà che le ho sempre guidate per pochi minuti durante i test dei concessionari, ma io non riesco proprio a fidarmi dell’avantreno delle enduro...magari è solo questione di abitudine, al momento vedere le pieghe che fanno mi lascia veramente interdetto!! Sicuramente dipende molto dalle gomme, sulla mia passando dalle pirelli alle dunlop ho raggiunto un feeling che non avevo mai avuto in precedenza...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 02, 2018, 07:30:10 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Sicuramente è necessario abituarsi se si è abituati a moto caricate davanti. È importante anche gestire il peso quando si guida. Con la ktm mi trovavo meglio col peso indietro, con la multi sto scoprendo che gira meglio con corpo fuori e busto in avanti in uscita. Se in uscita metti testa oltre il manubrio e dai gas chiude la curva e ti spara fuori, si siede dietro e senti che lavora...se guido dritto impalato a passeggio è leggera davanti,ma comunque resta precisa,non sottosterza
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 02, 2018, 08:18:47 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Scusa Andrea, cosa si intende per sospensioni elettroniche? Mamma mia come sono diventato vecchio Dal pdv meccanico, hanno degli attuatori che fanno il lavoro al posto tuo. Cioè, invece che modificare precarichi e freni idraulici a mano, imposti "come vuoi la moto" e ci pensa la centralina. Le più evolute sono anche auto-adattative, cioè si regolano in base a come stai andando. Non le ho mai provate, ma tutti dicono che funzionano in maniera eccellente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 02, 2018, 08:22:55 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Sicuramente è necessario abituarsi se si è abituati a moto caricate davanti. È importante anche gestire il peso quando si guida. Con la ktm mi trovavo meglio col peso indietro, con la multi sto scoprendo che gira meglio con corpo fuori e busto in avanti in uscita. Se in uscita metti testa oltre il manubrio e dai gas chiude la curva e ti spara fuori, si siede dietro e senti che lavora...se guido dritto impalato a passeggio è leggera davanti,ma comunque resta precisa,non sottosterza
ok appena me la fai provare ti dico Non le ho mai provate, ma tutti dicono che funzionano in maniera eccellente.
fortunatamente per mauring le moto sono kriptonite...se no ti ucciderebbe per questa affermazione
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 02, 2018, 08:51:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
È fattibile partendo da parma, in agosto potrei anche pensare di farlo,fiorentina e via Avevo lasciato cadere il discorso, ma non ho pensato che se arrivi da Parma, non ha senso partire e arrivare dal punto che ho messo lì. Quello fa comodo a me, ma arrivando dall'Autostrada ti conviene uscire a Sasso Marconi, o al limite alla nuova uscita "Sasso Marconi Nord" (solo Telepass eh!). In pratica così (per il ritorno mi sono "fermato" sull'Autostrada): https://goo.gl/maps/ziaKWW5o1NL2Oppure, se vuoi fare tutta la Futa partendo da Pianoro (ed evitando il centro di Bologna), è molto bella anche questa: https://goo.gl/maps/2XoSjUmhq5Q2L'ho fatta Sabato mattina prestissimo ed in effetti non è poi così rovinata, senza traffico è piacevole (negli orari "da smanettoni" è troppo piena di imbecilli invece).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 02, 2018, 09:25:03 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Siamo sempre là.
Tutto serve ad andar piu' forte sentendosi piu' sicuri, quindi gli incidenti avvengono a velocità superiori, quindi i motociclisti muoiono sempre come mosche.
Basta guardare la cronaca giornaliera: se ne spiaccicano sempre a decine, aiuti elettronici o no.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 02, 2018, 09:29:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Su questo non obietto, purtroppo non mi sento di contestarlo. Per quanto, certi aiuti tipo ABS o controllo di trazione, possono salvarti il culo anche in corcostanze "normali" di improvvisa bassa aderenza, non solo tirando.
Io mi riferivo solo all'aspetto "tecnico-pratico", volevo dire che sono sistemi che funzionano molto bene, poi l'uso che se ne fa è un altro discorso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 02, 2018, 09:35:59 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Siamo sempre là.
Tutto serve ad andar piu' forte sentendosi piu' sicuri, quindi gli incidenti avvengono a velocità superiori, quindi i motociclisti muoiono sempre come mosche.
Basta guardare la cronaca giornaliera: se ne spiaccicano sempre a decine, aiuti elettronici o no.
i motociclisti si spiaccicano con moto vecchie e nuove... ieri un coglione con un monster 900 ha sorpassato un pullman in una curva cieca... se fosse arrivato qualcuno in senso opposto lo avrebbero ritrovato su marte...non esiste aiuto elettronico per la mancanza di cervello
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 02, 2018, 10:02:38 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Un classico è il taglio della curva. Finchè in senso contrario incontri una macchina che sta bene alla sua destra, la scampi, ma se viene su un mezzo grosso o che sta un po' al centro sei fottuto. Questa strada sui colli euganei la facevo spesso col camper, e ad ogni curva mi aspettavo che qualche ciclista o motociclista mi salisse sul cofano. Un ciclista una volta credo mi abbia mancato per qualche centimetro. Si può essere piu' imbecilli ? Questo l'altro giorno ha trovato il pullman di linea e... https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/incidente_moto_autobus_colli_padova-3828264.html« Ultima modifica: Luglio 02, 2018, 10:42:39 am da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 02, 2018, 10:22:33 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
il nome era tutto un programma...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 02, 2018, 10:27:40 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
C'è scritto che la stava percorrendo in salita. Da quel che si vede, penso che l'abbia allargata in uscita, più che "tagliata".
Si, da questa foto sembra che abbia allargato in uscita. Si sarebbe forse salvato se ci fosse stata una macchina, ma con l'autobus ciao. Comunque dalla foto sembra che fosse in discesa, non in salita.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 02, 2018, 10:29:35 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
piu a destra il pullman non poteva stare...non penso che con una macchina sarebbe cambiato molto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 02, 2018, 10:33:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Si, da questa foto sembra che abbia allargato in uscita. Si sarebbe forse salvato se ci fosse stata una macchina, ma con l'autobus ciao.
Comunque dalla foto sembra che fosse in discesa, non in salita.
Boh, se era in discesa, allora ha tamponato? L'articolo dice in salita... Sia come sia, aveva 25 anni e ha fatto una cappella, va bene che sarà stata colpa sua, ma aveva 25 anni... non riesco a pensare "gli sta bene" Spesso mi auguro che certi pazzi si spacchino qualche osso, così magari capiscono com'è la faccenda, ma lasciarci la pelle a 25 anni anche no
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|