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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 04, 2018, 13:11:36 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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(ammesso che fosse davvero un cross e non un enduro).
Precisamente, molto probabilmente era da Enduro e targata, senno' altro che 200 Euro....probabilmente ci sarebbe scappato anche il sequestro della moto. Molti di coloro che non conoscono le differenze fra moto da Cross ed Enduro, a prima vista tendono a scambiare molto da Enduro come moto da Cross, anche perche' (luci a parte) tendono ad essere molto simili.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 04, 2018, 13:15:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ciao Giorgio,
Per quanto riguarda la Transalp, per fare strade bianche andra' benissimo, specie se non cerchi qualcosa con pendenze troppo ripide (dove se hai poca trazione rischi di usurare prematuramente la frizione).
Ovviamente, se con il tempo comincerai ad appassionarti di fuoristrada, un Honda CRF230F potrebbe essere azzeccato: non costano tanto, sono indistruttibili e ti permettono di muoverti bene su terreni difficili e la manutenzione e' semplicissima.
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Panama: "Where the World meets"
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 04, 2018, 14:32:41 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ho idea che mi sopravvaluti Bue ma altre moto non devi nemmeno portarle su strada bianca, questa e il minimo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2018, 14:47:21 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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&re@ |
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Settembre 04, 2018, 15:01:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Boh, forse qualcuno produce un kit di luci per poter targare la YZ (peraltro a questa mancano le frecce, come fa a targarla ) Comunque, di fatto, al di là del nome che vogliamo darle, dopo la trasformazione andrebbe chiamata più propriamente enduro.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 04, 2018, 15:06:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ah ecco, qui ne parlano: https://www.moto.it/social/domande-risposte/yamaha/yz-125/544Ciao, la moto è possibile accessoriarla con il kit Enduro e quindi successivamente immatricolarla per poter circolare su strada, ma il tutto dev'essere fatto entro fine anno per via delle nuove normative che da Euro3 passano ad Euro4. Il kit Enduro costa da 1000€ a 1300€ a seconda se la vuoi completa o ti basta la versione Racing. oltre a quest'importo c'è da aggiungere l'immatricolazione che viene 300€ (...)
In pratica quello che dicevamo, la fai diventare (concettualmente e praticamente) un enduro.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 04, 2018, 15:20:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Diciamo che @ndrea in questi 15 anni avrebbe rifatto gli ammortizzatori 5 volte e avrebbe cambiato olio e trasmissione 5 volte più spesso. Parlando di cura per la propria moto....ho come l'impressione che con @ndrea abbiamo qualcosa in comune Allego un paio di PDF: - Ordine ultima manutenzione (Beta XTrainer 300 2017) - Programma manutenzione per la moto che mi arriva a Dicembre (Beta 300 RR 2019); preparato in base ad esperienze personali e calendario manuale officina.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2018, 15:29:06 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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- Ordine ultima manutenzione (Beta XTrainer 300 2017)
Farei una lista più stringata: Reemplazar toda la moto, que fàmo prima.
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&re@ |
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Settembre 04, 2018, 15:30:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il tuo caso è diverso, sono mezzi più specializzati.
Diciamo comunque che io ho "rifatto" (per così dire, nel senso che ho cambiato parte del materiale di serie) le sospensioni una volta sola, dopodiché mi limito alla manutenzione che ritengo normale, cioè cambio olio ed eventualmente paraoli e boccole.
Il degrado è lento e non ci si fa caso, ma avere componenti che lavorano "come da nuovi" è sempre meglio.
D'altronde pure Homer dice di avere roba Öhlins, quindi almeno una volta ci avrà pure messo mano no?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 04, 2018, 15:38:08 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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D'altronde pure Homer dice di avere roba Öhlins, quindi almeno una volta ci avrà pure messo mano no?
NO Ma la manutenzione di Homer e come la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno....non c'è. Sul Transalp gli ho cambiato olio freni davanti e dietro io me tre transitava dal mio garage
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 04, 2018, 15:52:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Farei una lista più stringata: Reemplazar toda la moto, que fàmo prima. Il problema é che tipicamente queste moto sono soggette ad uso veramente gravoso e di conseguenza la manutenzione deve essere frequente e meticolosa; rimanere a piedi in montagna non é un'opzione Esistono moto piú semplici (tipo Honda CRF150F, 230F oppure Kawasaki KLX 140 G come quella di Adri), ma non reggono un uso realmente gravoso, specie quando le velocitá cominciano a salire, non per mancanza di motore, ma per la resistenza di tutto il resto. In un occasione ho usato la moto di Adri per una passeggiata con un gruppo abbastanza vivace e sulle tratte veloci con pietre sparse ovunque, la moto soffriva tantissimo: sospensioni a fondo corsa, telaio sbattuto sul terreno riatterrando su pietre dopo piccoli salti, cerchio anteriore piegato in due punti....l'ho fatta rimettere a posto con la premessa che se la riuso, sará per passeggiate tranquille, nulla di estremo, in quanto non sono pensate per quello. Francamente, ad ogni passeggiata commentiamo spesso quanto queste moto siano dannatamente resistenti, considerando come vengono usate.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 04, 2018, 15:53:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il degrado è lento e non ci si fa caso, ma avere componenti che lavorano "come da nuovi" è sempre meglio.
Sicuramente.
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Settembre 04, 2018, 17:10:51 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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NO
Ma la manutenzione di Homer e come la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno....non c'è. Sul Transalp gli ho cambiato olio freni davanti e dietro io me tre transitava dal mio garage
ma non dir cagate... sicuro io non mi metto a smontare totalmente una moto appena presa e rifatta a nuovo da 500km... cmq il tagliando completo l'ho fatto 2 anni e 10k km fa, a primavera quando rimettero in funzione il VFR lo rifarò (e dovrò cambiare la catena). Io di avere un mezzo che ogni uscita richiede di essere smontata e rimontata non lo accetto, per quello compro solo Honda. Io la moto (e la macchina) le voglio affidabili e pronte all'uso. Controllare gomme, olio (e lo so dovrei fare un po' più manutenzione alla catena, questo lo riconosco e mi costerà un cambio non previsto) e livelli è una cosa accettabile, di più no. Roba come quella della moto di Pataro è fantascienza (ma la sua è una moto da corsa)... A primavera il VFR farà tagliando, cambio olio freni (mai fatto da quando ce l'ho ) e cambio catena... e temo anche le gomme x Andrea: io il VFR l'ho preso così com'era: tutte le cose montate c'erano già (ohlins, scarico, cupolino, valigie, etc). L'unica cosa che ho aggiunto è la presa USB per ricaricare il telefono, la borsa da serbatoio e quella per navigatore/telepass... in effetti ho già comprato più cose per il Transalp in 1 settimana che per il VFR in 8 anni La prossima cosa dopo il porta telefono e la USB saranno il cupolino alto e i faretti di profondità
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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