Qualche giorno fa un mio collega viene da me disperato perché la sua Alfa 159 1.9 JTD (200.000 Km) va malissimo e i meccanici non sanno cosa farci.
Si era fermata un mese prima in autostrada, avevano cambiato la valvola EGR, e da quella volta era diventata un cesso, poca potenza, vuoti in accelerazione, spegnimenti. Interpellati 3 o 4 meccanici, gli avevano fatto spender soldi con risultato zero.
Mi fa "dovrei andare in Croazia in ferie con la famiglia, ma non mi fido, sono propenso a venderla".
Allora gli consiglio un ottimo meccanico che con queste cose ci va a nozze.
La portiamo, il meccanico sente che è stata cambiata l'EGR e fa "come al solito l'hanno cambiata ma non hanno fatto la procedura per ricalibrare il tutto, e adesso l'iniezione lavora male". Detto fatto, attaccato il computer, tricche tracche 5 minuti... fatto.
Il mio collega la prova ed esclama: "UNA BOMBA!!" . Non credeva ai suoi occhi, macchina rinata che pareva un missile, potenza da vendere, nessun vuoto, perfetta.
Tanto per dire che spesso la reputazione di macchine inaffidabili la fanno i meccanici scarsi.