933 Visitatori + 0 Utenti = 933


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  addio alla macchina troppo conveniente per il mercato
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 16, 2018, 11:29:16 am
Utente standard, V12, 5792 posts
Il limite della Ritmo fu la sua immagine "di rottura": nel segmento di appartenenza di berlina media (1100-->128-->Ritmo) l'indubbia novità estetica ed i 2 volumi erano meno facili daa ccettare che nel segmento delle utilitarie (127-->Uno, ma quella di "rottura" fu la 127).  La famiglia "media", l'impiegato, preferivano una berlina a 3 volumi, in termini di immagine.  La stessa modernità estetica era per alcuni eccessiva (vedi passaggio dalla fanaleria della prima versione, indubbiamente unica e di rottura, a quella, con calandra griglia rtadizionale, delle successive versioni).  Nonostante questi limiti fu una vettura di successo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 16, 2018, 11:35:01 am
Staff, V12, 11080 posts
Il limite della Ritmo fu la sua immagine "di rottura": nel segmento di appartenenza di berlina media (1100-->128-->Ritmo) l'indubbia novità estetica ed i 2 volumi erano meno facili daa ccettare che nel segmento delle utilitarie (127-->Uno, ma quella di "rottura" fu la 127).  La famiglia "media", l'impiegato, preferivano una berlina a 3 volumi, in termini di immagine.  La stessa modernità estetica era per alcuni eccessiva (vedi passaggio dalla fanaleria della prima versione, indubbiamente unica e di rottura, a quella, con calandra griglia rtadizionale, delle successive versioni).  Nonostante questi limiti fu una vettura di successo.

La "quattro fari" che fu fatta per accontentare i più tradizionalisti è stata senz'altro più brutta dell'originale 2 fari che ho avuto io e che, peraltro, mi piaceva molto esteticamente. Il vero limite della Ritmo erano le finiture le cui mancanze furono maggiormente messe in evidenza con l'uscita della Golf II. Per i resto, beh, in strada stava alla grande e rispetto alla Golf era molto più sincera e sicura.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 16, 2018, 12:26:39 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Altro limite della Ritmo fu il ritardo con cui arrivò la versione Diesel.
Oltre ad una componentistica assurda, come gli interruttori a botticella.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 16, 2018, 13:00:51 pm
Staff, V12, 23947 posts
la Ritmo 60 CL l'abbiamo tenuta 8 anni e 100.000 km, ci abbiamo imparato a guidare sia io che mia sorella...in più usata da mia madre per andare a scuola etc...confermo che la ruggine era un problema imbarazzante….la meccanica...anche, ma stranamente, riusciva sempre a riportarti a casa...magari con 2 candele su 4...col radiatore che perdeva...col cambio sgranato ….ma tant'è….non si fermava mai...nonostante all'epoca in famiglia il concetto di manutenzione preventiva tipo cambio olio etc. fosse ignoto...quando si rompe si aggiusta...e come comportamento stradale, i poderosi pneumatici 145/13  Grin mordevano l''asfalto!!! 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Luglio 16, 2018, 16:06:27 pm
Utente standard, V12, 1639 posts
Un problema di cui si vociferava a proposito della ritmo era la scarsa "rigidità" del telaio. Nel caso di telai non  perfettamente "centrati" la vettura poteva diventare pericolosa alle alte velocità
« Ultima modifica: Luglio 16, 2018, 16:10:00 pm da Makke »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 17, 2018, 01:14:34 am
Utente standard, V12, 6077 posts
ma infatti la seconda serie se non sbaglio ha una scocca completamente diversa dalla prima. per questo viste assieme erano molto diverse tra loro.
da noi passarono entrambe, mi pare di non aver fatto a tempo a guidarne nessuna quindi non so come fosse.

sulla prima suppongo che i giudizi negativi fossero anche una questione di orgoglio di mio padre. se ricordo la storia lui doveva comprare questa benedetta macchina per lavorare. a suo dire era inutile avere in famiglia auto uguali e quindi nè la horizon nè la gs andavano bene. scartò la peugeot 305 e altre 3 volumi perchè era troppo grossa (roba che tra poco la nuova mini è più grande) secondo me era più che altro questione di estetica.
voleva una vettura giovanile ma non poteva permettersi la golf gti e non voleva ammettere che la R5 alpine fosse una gran macchina perchè secondo lui le renault erano da vecchio Roll Eyes Roll Eyes.

quindi aveva l'idea di comprare una giapponese una la accord, costavano un pò di più ma erano molto accessoriate (poggiatesta, vetri atermici, specchietto destro o cose simili che oggi neppure menzionano gli opuscoli). però mentre aspettava a svegliarsi finirono le quote di importazione e lui dopo tutto il teatro tornò a casa con la ritmo a 4 marce. gli regalarono le cinture di sicurezza e le alette parasole perchè stava per uscire la nuova serie. il fatto delle alette parasole lo ricordo perfettamente perchè rischiai di farmela sotto dal ridere quando mi venne raccontata Shocked


il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 17, 2018, 08:23:20 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Eppure la Ritmo prima serie era venduta anche negli USA, quindi insieme alla Golf prima serie, era una vettura progettata tenendo conto dei crash test americani, mentre quelli europei del tempo prevedevano solo un limite per la decelerazione del capo in caso di urto a 40 km/h contro una barriera rigida, cosa che molti costruttori affrontavano realizzando due longheroni robusti che si piegavano contro la barriera e trascurando tutto il resto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 17, 2018, 09:08:30 am
Visitatore, , posts
Eppure la Ritmo prima serie era venduta anche negli USA, quindi insieme alla Golf prima serie, era una vettura progettata tenendo conto dei crash test americani, mentre quelli europei del tempo prevedevano solo un limite per la decelerazione del capo in caso di urto a 40 km/h contro una barriera rigida, cosa che molti costruttori affrontavano realizzando due longheroni robusti che si piegavano contro la barriera e trascurando tutto il resto.

Delle macchine di quel periodo non se ne salvava una, non era solo la Ritmo. Parcheggiavi con una ruota sul marciapiede, e le porte non si chiedevano più, da tanto che era rigido il pianale. Si salvavano le TP, perchè se non era rigido la macchina non stava in strada in accelerazione anche in rettilineo.
Email  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 17, 2018, 10:18:02 am
Utente standard, V12, 6077 posts
Eppure la Ritmo prima serie era venduta anche negli USA, quindi insieme alla Golf prima serie, era una vettura progettata tenendo conto dei crash test americani, mentre quelli europei del tempo prevedevano solo un limite per la decelerazione del capo in caso di urto a 40 km/h contro una barriera rigida, cosa che molti costruttori affrontavano realizzando due longheroni robusti che si piegavano contro la barriera e trascurando tutto il resto.
se non sbaglio i crash test richiedevano la resistenza del serbatoio, e prima di una certa data anche quelli americani erano a velocità più bassa. se non sbaglio fallirono poche, la peugeot 505 ad es. comunque lì erano vendute altre auto che non penso siano indistruttibili come la civic che era microscopica, R5 (telaio della R4), R11, escort e fiesta ecc...
alcune auto del tempo ricordo che smontando i pannelli non strutturali facevano paura perchè sembrava non esserci nulla sotto. ma anche quelle che rimanevano abbastanza intatte avevano cinture e sedili patetici e probabilmente i manichini picchiavano comunque nel volante.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 17, 2018, 11:10:56 am
Utente standard, V12, 12402 posts
In quegli anni con la scusa della "scocca a deformazione progressiva", molte auto avevano le componenti strutturail praticamente ridotte all'osso e venivano vendute come più sicure delle auto degli anni '50 e '60, che invece erano più rigide e meno deformabili, e infatti picchiavano giù più duro.
Il grosso del lavoro di assorbimento dell'urto nei crash test lo facevano i longheroni di cui sopra.
L'introduzione della barriera semideformabile e dei crash test disassati ha portato al ripensamento della scocca, portando al moderno concetto di struttura deformabile e cellula dell'abitacolo rigida.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 18, 2018, 09:07:09 am
Utente standard, V12, 6077 posts
in realtà i costruttori i crash li facevano da parecchio tempo, mancava il fatto di progettare le modifiche in modo efficace ed economico. anche perchè poi alla clientela non interessava molto. tanto che poi anche il successivo pianale della tipo nei crash faceva pena.
ad es la citroen cx ha una specie di telaietto di supporto delle sospensioni anteriori, da cui partono due longheroni fino a quelle posteriori, sicuramente una costruzione costosa e pesante. eppure penso abbastanza inefficace,  non mi pare di aver mai visto pubblicità della sicurezza della cx.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 18, 2018, 09:56:45 am
Visitatore, , posts
in realtà i costruttori i crash li facevano da parecchio tempo, mancava il fatto di progettare le modifiche in modo efficace ed economico. anche perchè poi alla clientela non interessava molto. tanto che poi anche il successivo pianale della tipo nei crash faceva pena.
ad es la citroen cx ha una specie di telaietto di supporto delle sospensioni anteriori, da cui partono due longheroni fino a quelle posteriori, sicuramente una costruzione costosa e pesante. eppure penso abbastanza inefficace,  non mi pare di aver mai visto pubblicità della sicurezza della cx.

La costruzione della Cx, e della DS che la precedeva, era resa necessaria per il sostegno delle sospensioni, che avevano gli elementi elastici idropneumatici orizzontali, e lo scopo era aumentare il comfort, non la sicurezza. Obiettivo raggiunto.
Email  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 18, 2018, 23:13:15 pm
Utente standard, V12, 6077 posts
la ds ha una specie di piattaforma i due longheroni davanti un pò alti, non ne ho vista una smontata dal vivo per cui non so bene. a vedere le vecchie foto sembra avere un telaio robusto, in realtà come rigidità era scarsa. come dice phormula erano ancora auto dove il peso non era troppo un problema, e non era facile lavorare lamiere di piccolo spessore. ad es la renault 16 è un'altra che sembra apparentemente solida.

già la gs aveva un telaietto davanti che irrigidiva l'attacco delle sospensioni, ovviamente era un punto debole perchè arrugginiva, già da nuova mio nonno fece dare l'antiruggine.
la cx aveva questa struttura di rinforzo ben più sviluppata, ed era collegata tramite longheroni continui alle sospensioni posteriori. era separabile dalla vera scocca seppure parte integrante, perchè il telaio da solo non sembra fatto per reggere le sollecitazioni. chiaramente non c'entrava la sicurezza, altrimenti non sarebbe stato difficile mettere una protezione laterale per dire.
le auto moderne sono abbastanza simili, ma ovviamente costruite in modo integrale.

invece altre auto dell tempo quando smontate sono apparentemente più leggere. anche la volvo che probabilmente aveva già qualche studio sul tema.

poi certo che se dopo 6 anni venivano mangiate dalla ruggine anche stare a fare tanti calcoli diventava superfluo.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 19, 2018, 07:22:25 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Complice la crisi petrolifera, negli anni '70 ci fu una corsa all'alleggerimento, per ridurre i consumi.
I longheroni, più o meno mascherati, li avevano tutti. Il crash test degli anni '70 era rappresentato dall'urto contro una barriera indeformabile, se non ricordo a 40 km/h.
Sul manichino veniva misurata la decelerazione del capo, che non doveva superare un valore massimo.
Poi che per estrarre il manichino incastrato tra il volante e il sedile fosse necessario segare in due il rottame, era del tutto ininfluente.
Per questo tipo di urto bastava realizzare la scocca con due longheroni che si piegavano al momento dell'impatto contro la barriera, dissipando gran parte dell'energia.
Il resto della struttura poteva anche essere di cartone ondulato.

Le case ovviamente parlavano di "struttura a deformazione progressiva", per giustificare questo alleggerimento.
La modifica dei crash test, con l'introduzione dell'urto disassato contro barriera semirigida e delle prove di impatto laterale, ha portato all'irrobustimento delle scocche.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 19, 2018, 11:58:09 am
Utente standard, V12, 6077 posts
ok ma così la cx aveva 4 longheroni, i due separati ed i due della scocca. anche le auto moderne son generalmente fatte così.
le altre avevano i longheroni di supporto della meccanica (che saranno stati quelli che si piegano) che si saldano nel pianale. i duomi delle sospensioni erano forse di spessori maggiori ma senza particolari rinforzi, ad esempio la fiat dino già da nuova aveva crepe ovunque negli attacchi.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.