|
1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
alura
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Luglio 23, 2018, 10:29:00 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Premesso che esiste un thread dedicato alle condizioni di salute e agli eventi odierni vorrei un attimo pensare a chi è stato e cosa ha datto marchionne in termini di automotive.
Anzitutto premetto che non l'ho mai ritenuto un manager, semmai l'ho considerato un controller. Un ottimo contrattatore, abile nelle mosse, spregiudicato, sempre veloce, di prodotto non ha mai capito tanto imho.
Essenzialmente ha avuto 3 grandi operazioni vinte per cui verrà ricordato , il pagamento Gm, l'appoggio a quella "chiamiamola operazione " del equity swap della Famiglia , e l'operazione Chrysler.
Ma lascia un eredità molto difficile a Manley a mio avviso.
Chrysler e Fiat sono marchi moribondi Alfa è una difficile fase in cui andrà supportata ancora a lungo per diventare redditiva Jeep dovrà crescere a due cifre ancora per tanto, dovrà supportare tutto il carrozzone quasi da sola. Per Maserati, Dodge i punti interrogativi ci sono Ferrari con un ad diverso potrebbe intraprendere un percorso diverso da Fca.
Diciamo che è vero che Marchionne ha preso una ditta sostanzialmente fallita, ma pure ora i dubbi ci sono in particolare sull'auto europea, sull'evoluzione tecnica (VEDI RITARDO SU ELETTRICA) , su una visione tutto sommato finanziaria e non di prodotto, ti può andare bene un decennio, ma poi?? Parliamo degli stabilimenti? Della cassa integrazione o del futuro di alcuni plant Italiani (pomigliano modena Mirafiori??) ?
Tutto sommato inizio a sperare in una vendita del settore generalistico, magari ad una coreana , ecco se andasse in porto direi che si potrebbe definitivamente chiusa tutto il ciclo Marchionne, che non ricordiamoci erano anni che cercava un partner più o meno potente (ricordo il gran rifiuto di Mary Barra).
Cosa ne pensate?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 23, 2018, 10:35:28 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il classico manager italiano al suo posto avrebbe preso l'azienda, licenziato qualche migliaio di operai scaricando i costi sulle casse dello stato, chiuso un paio di stabilimenti e se ne sarebbe andato dopo un paio d'anni con una buonuscita milionaria, per andare a fare lo stesso in un'altra azienda.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 23, 2018, 11:07:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Premesso che esiste un thread dedicato alle condizioni di salute e agli eventi odierni vorrei un attimo pensare a chi è stato e cosa ha datto marchionne in termini di automotive.
Anzitutto premetto che non l'ho mai ritenuto un manager, semmai l'ho considerato un controller. Un ottimo contrattatore, abile nelle mosse, spregiudicato, sempre veloce, di prodotto non ha mai capito tanto imho.
Essenzialmente ha avuto 3 grandi operazioni vinte per cui verrà ricordato , il pagamento Gm, l'appoggio a quella "chiamiamola operazione " del equity swap della Famiglia , e l'operazione Chrysler.
Ma lascia un eredità molto difficile a Manley a mio avviso.
Chrysler e Fiat sono marchi moribondi Alfa è una difficile fase in cui andrà supportata ancora a lungo per diventare redditiva Jeep dovrà crescere a due cifre ancora per tanto, dovrà supportare tutto il carrozzone quasi da sola. Per Maserati, Dodge i punti interrogativi ci sono Ferrari con un ad diverso potrebbe intraprendere un percorso diverso da Fca.
Diciamo che è vero che Marchionne ha preso una ditta sostanzialmente fallita, ma pure ora i dubbi ci sono in particolare sull'auto europea, sull'evoluzione tecnica (VEDI RITARDO SU ELETTRICA) , su una visione tutto sommato finanziaria e non di prodotto, ti può andare bene un decennio, ma poi?? Parliamo degli stabilimenti? Della cassa integrazione o del futuro di alcuni plant Italiani (pomigliano modena Mirafiori??) ?
Tutto sommato inizio a sperare in una vendita del settore generalistico, magari ad una coreana , ecco se andasse in porto direi che si potrebbe definitivamente chiusa tutto il ciclo Marchionne, che non ricordiamoci erano anni che cercava un partner più o meno potente (ricordo il gran rifiuto di Mary Barra).
Cosa ne pensate?
Che non hai capito nulla PS Modificato per rispetto a Marchionne, non certo al dogui. « Ultima modifica: Luglio 23, 2018, 11:19:06 am da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Luglio 23, 2018, 11:14:01 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Il classico manager italiano al suo posto avrebbe preso l'azienda, licenziato qualche migliaio di operai scaricando i costi sulle casse dello stato, chiuso un paio di stabilimenti e se ne sarebbe andato dopo un paio d'anni con una buonuscita milionaria.
che è quello che ha fatto, mi pare. Che non hai capito un cazzo segnalato al moderatore
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 23, 2018, 11:16:34 am |
Visitatore, , posts |
|
che è quello che ha fatto, mi pare.
segnalato al moderatore
Fai pure, ma era un commento ragionato, diciamo che potevo scrivere non hai capito nulla, era più educato, ma la sostanza è la stessa. Dire che Marchionne non era un manager non sta né in cielo né in terra, e dimostra una profonda incomprensione del suo operato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 23, 2018, 11:21:05 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
che è quello che ha fatto, mi pare.
Allora mi sa che ti pare sbagliato assai.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 23, 2018, 11:30:31 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Fai pure, ma era un commento ragionato, diciamo che potevo scrivere non hai capito nulla, era più educato, ma la sostanza è la stessa. Dire che Marchionne non era un manager non sta né in cielo né in terra, e dimostra una profonda incomprensione del suo operato.
+1 come su altre cose
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Luglio 23, 2018, 11:36:07 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Allora mi sa che ti pare sbagliato assai.
Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi. Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone…. Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ? Per gli stabilimenti ricordo chiusura di Termini Imerese, la morte imminente dello stabilimento di Modena Maserati, Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto. Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 23, 2018, 11:42:14 am |
Visitatore, , posts |
|
Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi.
Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone…. Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ?
Per gli stabilimenti ricordo chiusura di Termini Imerese, la morte imminente dello stabilimento di Modena Maserati, Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto. Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura.
Sei tu che non sei obiettivo, e francamente non capisco questo tuo rancore nei confronti di Marchionne, la sua colpa è quella di avere salvato la Fiat e non aver lasciato spazio ai soli tuoi preferiti costruttori germanici ? Mi pare assurdo, puerile, ma non ho altre spiegazioni. Prenditi una pausa di riflessione, se puoi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 23, 2018, 11:44:08 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi.
Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone…. Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ?
Per gli stabilimenti ricordo chiusura di Termini Imerese, la morte imminente dello stabilimento di Modena Maserati, Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto. Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura.
gia' che parli di cig dimostra che nulla sai termini imerese poi....infatti è pieno di aziende che si scannano per averla, vai a caricar ballette e non riempirti la bocca di parole come manager che non è il mestiere tuo
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Luglio 23, 2018, 11:50:30 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Sei tu che non sei obiettivo, e francamente non capisco questo tuo rancore nei confronti di Marchionne, la sua colpa è quella di avere salvato la Fiat e non aver lasciato spazio ai soli tuoi preferiti costruttori germanici ? Mi pare assurdo, puerile, ma non ho altre spiegazioni. Prenditi una pausa di riflessione, se puoi.
Vedi , io non ce l'ho con Marchionne, io ragiono sul suo operato e lo metto in relazione ad altri ceo. Io parlo con tanto amministratori delegati (ovviamente di relatà molto più piccole), ma ritengo che sia fondamentale avere conoscenze approfondite del prodotto, sarò all'antica ma credo che un business di un prodotto si basi appunto su esso, non su finanza e politica, sono un romantico. Vedi poi Claudio, Zietsche,tavares,Ghosn,, e tanti altri sono uomini di prodotto coadiuvati da cfo , coo , controller , Marchionne di prodotto non sapeva ne probabilmente voleva sapere, per quello dico che non era un "manager" ma un controller anomalo che prendeva decisioni anche strategiche affiancando la Famiglia ! POi possiamo parlare di cosa significa essere manager, oggi è una parola usata pure dal ultimo dei dipendenti. Fattto questo preambolo, e finite le vostre accuse verso di me, come vedete il futuro di Fca, questa eredità che lascia Marchionne come sarà per la casa olandese? « Ultima modifica: Luglio 23, 2018, 11:52:22 am da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 23, 2018, 11:57:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io sono relativamente ottimista, il grosso della tempesta è alle spalle. Si tratta di proseguire sulla strada intrapresa, soprattutto per il rilancio di Alfa Romeo. La posizione finanziaria è molto migliorata, e questo dovrebbe consentire di avere risorse per nuovi modelli.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 23, 2018, 12:03:17 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
È riuscito a farsi pagare miliardi pur di non rispettare un accordo che era stato siglato pochi anni prima...ha portato al pareggio di bilancio un’azienda fallita. Ha salvsto migliaia di posti di lavoro in un paese dove l’assistenzialismo e i sindacati hanno reso impossibile per qualsiasi altro gruppo mondiale implementare una sorta di fabbrica di produzione...ma non è stato un grande manager...ci fosse stato dogui a comandare a quest’ora fca avrebbe comprato vag e toyota...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
|