1262 Visitatori + 4 Utenti = 1266

Pietro, mauring, TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'eredità di Marchionne e future Fca
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 27, 2018, 01:53:33 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Forse. O se fossero stati dei flop, con le linee che giravano a singhiozzo, sarebbero stati degli ulteriori bagni di sangue.
L'unico progetto che avrebbe potuto portare cassa sarebbe potuto essere un SUV Fiat di segmento C, alternativa alla Quasquai.

gli unici dati ad oggi disponibili lasciano pensare il contrario, sia guardando in fiat che fuori... Poi può anche darsi che uno esce di casa e gli cade un vaso in testa... Siamo sotto il cielo, a voler esser fatalisti...

In ogni caso, riposi in pace.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 27, 2018, 07:42:20 am
Staff, V12, 28735 posts
Il fatto è che non è sufficiente avere un modello che vende per fare profitti.
Serve tutta l'organizzazione dietro.

A Fiat nel 2004 era proprio quello che mancava...era una sorta di azienda parastatale dove tutti - dirigenti, sindacalisti,fino agli operai - facevano quello che cazzo volevano e spesso si ingrassavano a danno dell'azienda (penso a tante aziende fornitrici casualmente di proprietà del dirigente di turno che si prendevano le commesse nonostante qualità scarsa e prezzi non concorrenziali).

Che tanto poi qualcuno la pezza ce la metteva.

Adesso non è più così. FCA è un'azienda che funziona, pensa ed è organizzata come un'azienda.

Ed è questo Imho il suo più grande lascito e merito.

Adesso chi gli succede può pensare serenamente al prodotto....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 27, 2018, 10:45:01 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Sì, ma dalla 159 alla Lancia, passando per fiat e tornando all'assassinio in culla della giulietta, etc. etc. etc. i flop non si contano... mentre per jeep, nello stesso periodo, è stata approntata e supportata un'intera gamma...

Non dubito, come già detto, che abbia fatto gli interessi dei CDA/azionisti, etc. etc., così come dovuto dal suo ruolo, ma dal ppunto di vista industriale è stato peggio di Attila... due marchi cancellati ed uno con tutt'e due i piedi nella fossa, non sono mica poca roba...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 27, 2018, 10:50:50 am
Utente standard, V12, 5791 posts
I marchi cancellati da varie case/gruppi negli ultimi 50 anni (cioè quelli di cui ho memoria diretta) sono decine.   Lancia è sempre stato un marchio con appeal solo italiano, come Autobianchi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 27, 2018, 10:57:42 am
Utente standard, V12, 6670 posts
Imho è mioope non riconoscere i meriti a Marchionne , ma lo è ancora di più non vedere i limiti di quest'azione, limiti ben chiaro appunto a Marchionne.

Parliamoci chiaro, lui cercava un partner/acquirente per il lato "generalista" , vedasi pure la sua contrarietà a Tipo , qui tanto osannata dai tifosi del lingotto.

Vedo limiti in Maserati, e il crollo dell'ultimo trimestre deve essere un campanello forte …. non vedendo nel breve modelli nuovi.
Idem la faticosa salita di ALfa ben ben lontana dai numeri previsti.

Jeep era un rigore a porta vuota, nel mondo è nata la fame di suv, e jeep è il brand per antonomasia.

Ma noi ci lamentiamo per fiat e lancia, guardate Chrysler e dodge…..

Il piano marchionne imho si doveva chiudere con una cessione , Manley dovrà tenerne conto.

Serve subito un partner industriale, tecnicamente Fca è indietro sull'elettrico e sugli hybridi proprio perché puntavano a vendere.

Gli azionisti imho vorrebbero tenersi alfa,jeep,maserati,ferrari e stop.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 27, 2018, 13:01:20 pm
Staff, V12, 28735 posts
Sì, ma dalla 159 alla Lancia, passando per fiat e tornando all'assassinio in culla della giulietta, etc. etc. etc. i flop non si contano... mentre per jeep, nello stesso periodo, è stata approntata e supportata un'intera gamma...

Non dubito, come già detto, che abbia fatto gli interessi dei CDA/azionisti, etc. etc., così come dovuto dal suo ruolo, ma dal ppunto di vista industriale è stato peggio di Attila... due marchi cancellati ed uno con tutt'e due i piedi nella fossa, non sono mica poca roba...

No, mi spiace. Dire che industrialmente è stato peggio di Attila significa non aver mai messo piede in uno stabilimento.

Pomigliano qualsiasi altro AD lo avrebbe chiuso e raso al suolo. Lui ci ha speso 800 milioni e reso uno stabilimento modello del WCM.

I modelli a listino sono il risultato di un processo a monte molto lungo e difficile. E dove se non funziona tutto, l'azienda dà il giro

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 27, 2018, 16:59:50 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Non ricordo di aver mai detto di lavorare uno stabilimento... Ma mi pare che, a parte te (per un breve periodo) e un altro/forse altri due, qui dentro, in stabilimento non ci lavori nessuno... Roll Eyes

rimane il fatto che molto è stato dissipato, ciò che andava fatto non è stato fatto e alla fine sono passati 14 anni... In tutto ciò la divisione europea di fca continua ad essere in perdita, di meno, ma pur sempre perdita... Per di più il miracolo ammeregano non l'ha fatto solo Chrysler/Jeep, ma anche gli altri produttori... E i soldi dovevano essere restituiti per forza, il patto con l'amministrazione Obama prevedeva la restituzione o l'acquisizione del controllo da parte del governo...

Torno a ripetere... Marchionne ha fatto ciò che gli era stato chiesto di fare... Nulla quaestio... Ma nessun miracolo è avvenuto... Piuttosto, speriamo che questi riescano a portare a termine il piano di dismissione, oppure fra non tantissimo tempo, ci troveremo a dover salvare qualche altro casatiello...
« Ultima modifica: Luglio 27, 2018, 17:05:47 pm da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 27, 2018, 17:08:10 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
.

Pomigliano qualsiasi altro AD lo avrebbe chiuso e raso al suolo. Lui ci ha speso 800 milioni e reso uno stabilimento modello del WCM.


altrimenti col cappero di Pantelleria che avrebbero concesso una deroga ai contratti nazionali... E con lo stesso cappero riuscirebberoma vendere...

Operazione sottilissima... Sia chiaro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 27, 2018, 17:17:15 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Concordo con ToniH. Anarchia assoluta.

Le storie dei fornitori imposti dalla dirigenza mi sono state raccontate da troppe persone nel settore per poter essere solo voci. Mi hanno detto in tanti che l'azienda era una specie di fortino, invalicabile per un fornitore chee non facesse parte del giro.
Così come lo era il degrado degli stabilimenti (una delle prime cose fatte da Marchionne è stata sistemare i bagni, in alcuni casi non vedevano una imbiancatura da 40 anni) e la sindacalizzazione fine a sè stessa, basata sull'idea che il padrone sia un nemico.
Da questo punto di vista Marchionne è stato un manager atipico, ha licenziato pochissimi operai (tranne Termini Imerse, che era un nonsenso) e ha fatto strage di dirigenti. Segno che il problema dell'azienda non era in chi le macchine le assemblava.

Certo, sarebbe bello vedere Fiat, Alfa e Lancia con le gamme estese come negli anni '80, ma bisogna accettare l'idea che per sviluppare un modello ed attrezzare le linee ci vogliono soldi, e se il ritorno in termini di vendite (non tanto nei numeri, ma della redditività, perchè a fare sconti per svuotare i piazzali sono bravi tutti), non è sicuro, si fa con quel che si ha.
Se l'azienda sopravvive e migliora la propria situazione finanziaria, può sempre rilanciarsi, ma se chiude, è per sempre. I tentativi di riesumare marchi passati non hanno avuto molto successo.

Concordo su Lancia, nei primi anni 2000 andavo spesso all'estero con una Thesis aziendale e negli autogrill mi chiedevano che macchina fosse... non è mai stata un marchio europeo, anche quando era messa bene, il grosso delle vendite lo faceva in Italia, in proporzione molto più di Fiat e Alfa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 27, 2018, 20:49:03 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Concordo con ToniH. Anarchia assoluta.

Le storie dei fornitori imposti dalla dirigenza mi sono state raccontate da troppe persone nel settore per poter essere solo voci. Mi hanno detto in tanti che l'azienda era una specie di fortino, invalicabile per un fornitore chee non facesse parte del giro.
Così come lo era il degrado degli stabilimenti (una delle prime cose fatte da Marchionne è stata sistemare i bagni, in alcuni casi non vedevano una imbiancatura da 40 anni) e la sindacalizzazione fine a sè stessa, basata sull'idea che il padrone sia un nemico.
Da questo punto di vista Marchionne è stato un manager atipico, ha licenziato pochissimi operai (tranne Termini Imerse, che era un nonsenso) e ha fatto strage di dirigenti. Segno che il problema dell'azienda non era in chi le macchine le

Ci sono barzellette, in materia, che risalgono alla notte dei tempi... D'altronde ci può essere una mela marcia, due... tre... un piccolo numero... non l'intero corpo dei dipendenti... D'altronde che Fiat fosse una sorta di carrozzone parastatale, è storia, de crescenzo ne accenna in così parlò bellavista, alla fine degli anni settanta... non è che ci volessero spie o gole profonde, per saperlo...

Citazione
Certo, sarebbe bello vedere Fiat, Alfa e Lancia con le gamme estese come negli anni '80, ma bisogna accettare l'idea che per sviluppare un modello ed attrezzare le linee ci vogliono soldi, e se il ritorno in termini di vendite (non tanto nei numeri, ma della redditività, perchè a fare sconti per svuotare i piazzali sono bravi tutti), non è sicuro, si fa con quel che si ha.
Se l'azienda sopravvive e migliora la propria situazione finanziaria, può sempre rilanciarsi, ma se chiude, è per sempre. I tentativi di riesumare marchi passati non hanno avuto molto successo.

Concordo su Lancia, nei primi anni 2000 andavo spesso all'estero con una Thesis aziendale e negli autogrill mi chiedevano che macchina fosse... non è mai stata un marchio europeo, anche quando era messa bene, il grosso delle vendite lo faceva in Italia, in proporzione molto più di Fiat e Alfa.

Che lancia non esistesse all'estero mi è noto da quando, a circa dieci anni, ho iniziato ad appassionarmi all'argomento... quest'anno ne faccio quaranta... fai tu...

Ma non è assolutamente vero che i marchi non possano essere riesumati/ricreati o addirittura creati ex novo... a partire da Audi, passando per lexus, infinity e acura, finendo a mini e 500... è tutta roba creata all'uopo, riesumata etc. 

Ma il punto non è lancia... qui mica facciamo il gioco del dito e della luna... il punto è che il settore auto non interessa alla proprietà... per cui vanno bene i tagli alla dirigenza, va bene dismettere pezzi importanti per il know how di un produttore quali magneti marelli, va bene ridurre ai minimi termini lo stesso brand che da il nome al gruppo che, ormai, rimane con tre prodotti, se tutto va bene, va bene bluffare con Alfa...
L'unica cosa che non andava bene era scherzare al di la dell'oceano, perché se il governo americano si fosse riappropriato del pallone, sarebbero dovuti tornare tutti a casa...



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 27, 2018, 21:25:56 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Non mi risulta ci sia la volontà di dismettere Magneti Marelli.
C'è la volontà di farne una società a sè stante, il che sarebbe positivo, visto che non produce solo per FCA.

Ad abbandonare l'auto non è stato Marchionne, ma Romiti.
L'abbandono ha radici ben più lontane.


Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 28, 2018, 06:08:14 am
Utente standard, V12, 23763 posts
A dismettere l'auto è la la proprietà...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 28, 2018, 07:11:52 am
Staff, V12, 23946 posts
A me sembra che le due tesi possano benissimo coesistere: Marchionne ha risanato bene il gruppo ma evidentemente l interesse della proprietà verso le auto è scemato. l'Avvocato magari come manager non era al livello di Marchionne e contava più che su un approccio manageriale rigoroso sul metodo italiano dell' appoggio politico...ma aveva più interesse per le auto.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 28, 2018, 07:43:15 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Alla proprietà interessa guadagnare, non necessariamente costruendo mezzi di trasporto. Infatti L'automobile è stata ridimensionata ma interi settori sono stati dismessi. Penso alla Fiat ferroviaria, che era all'avanguardia nei treni ad alta velocità.
Inoltre oggi è più difficile ricorrere a sussidi ed aiuti statali, anche solo gonfiare i costi di ricerca per farsi finanziare in toto lo sviluppo di un motore, pratica molto diffusa, oggi è più difficile.
Se oggi si guadagna facendo finanza non prodotto, le aziende si adeguano.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 28, 2018, 09:16:32 am
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

Oggi?

A me sembra che le due tesi possano benissimo coesistere: Marchionne ha risanato bene il gruppo ma evidentemente l interesse della proprietà verso le auto è scemato. l'Avvocato magari come manager non era al livello di Marchionne e contava più che su un approccio manageriale rigoroso sul metodo italiano dell' appoggio politico...ma aveva più interesse per le auto.

Sono tendenzialmente d'accordo, anche se, sotto l'avvocato sono esistiti Ghidella e Romiti...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 37 queries.