|
1242 Visitatori + 1 Utente = 1243
Homer
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 23, 2018, 10:28:09 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Sì, ok, io parlo di molto prima, quando la Lambretta era l'antagonista "sportiva" della Vespa. Mio padre avrà una 15ina di anni più di te direi (è del '47).
Allora ci sta, io sono del '61.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 23, 2018, 11:41:10 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mio padre aveva una Lambretta (iper elaborata ) Strano !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 23, 2018, 12:09:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 23, 2018, 13:34:55 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Secondo me, si dà tanta colpa agli smartphone (e per carità, in larga parte ce l'hanno), ma incide parecchio anche tutto il casino che hanno fatto con le patenti. Adesso a 16 anni prendi una A1 che "non serve a niente", nel senso che dopo soli 2 anni prendi la B che già la include. Il fatto di prendere la A1 non ti dà vantaggi per la A2, se non la possibilità di saltare la prova teorica (possibilità che avresti comunque anche con la B). Men che meno hai vantaggi per la A3, e non ce li hai neanche se nel frattempo hai preso la A2. Considera anche quanti soldi costa tutto questo casino (3 esami! più quello "inevitabile" per la B), ci sta che le famiglie insistano per partire direttamente dalla B... E se ci mettiamo dentro anche la AM, peggio ancora. Quando c'era lo scatto automatico dopo tot anni, perlomeno, il ragazzo era più incentivato a prendere la A1. Ultimo ma non ultimo, di certo i 125 attuali non sono "desiderabili" come lo erano i nostri (esagerati, certo, ma si poteva mettere un tetto un po' più alto rispetto agli 11kw). Tutto giusto, però con la riforma delle patenti del 1996 resero la patente B presa dopo il 1988 valida anche come patente A1, dando di fatto la possibilità a milioni di utenti di approcciare il mondo motociclistico (anche attraverso gli scooter) al di fuori dei limitanti 50ini (che ai tempi, tra le altre cose, era precluso il trasporto del passeggero). « Ultima modifica: Ottobre 23, 2018, 14:23:54 pm da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 23, 2018, 13:36:20 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
a proposito dei pochi CV, domenica ero in un pistino a girare con i Kart a noleggio e i turni erano intervallati con un branco di scalmanati che guidavano delle piccole moto, ma non le minimoto. Ho scoperto che si tratta delle GP0 che non conoscevo minimamente, una via di mezzo tra le minimoto e le moto vere e chi le guidava diceva di divertirsi un sacco con costi tutto sommato irrisori. Ne avete mai provata una? Con la mia altezza pure un Duke 390 pare una mini moto...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 23, 2018, 13:37:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Tutto giusto, però con la riforma delle patenti del 1996 resero la patente B presa dopo il 1988 valida anche come patente A1, dando di fatto la possibilità a miglioni di utenti di approcciare il mondo motociclistico (anche attraverso gli scooter) al di fuori dei limitanti 50ini (che ai tempi, tra le altre cose, era precluso il trasporto del passeggero).
Ma quello mi può anche andare bene, però avrebbero dovuto mantenere lo "scatto automatico" per chi aveva preso specificatamente la A1.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 25, 2018, 10:20:12 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
La Vespa 125 primavera degli anni '70 mi sembra avesse 5 cavalli, 7 nella versione "spinta" ET3, con accensione elettronica. Col Caballero 50 (elaborato) me le bevevo entrambe in accelerazione (col carburatore originale da 14 e getto maggiorato), mentre come velocità mi passavano di poco. Il vantaggio del Caballero stava, oltre che nelle 6 marce, anche nell'enorme maggior rapidità del cambio Minarelli rispetto alla cacata a manopola della Vespa. Quante gare facevamo all'uscita da scuola.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 25, 2018, 10:25:35 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Le 6 marce del Caballero, però, si pagavano in termini di crampi alla mano sinistra e piede sinistro... in quanto sui percorsi cittadini si cambiava continuamente marcia. Mi ricordo una prova che facemmo io e un mio amico, io col Caballero 50 6 marce e lui col Benelli 125 2C (5 marce, ma ovviamente anche molto piu' elastico del mio che entrava in coppia a 10.000 giri). Dalla scuola alla piazza della Città e ritorno, lui cambiò marcia 25 volte, io 150.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 25, 2018, 11:09:38 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 25, 2018, 11:14:05 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
La Vespa 125 primavera degli anni '70 mi sembra avesse 5 cavalli, 7 nella versione "spinta" ET3, con accensione elettronica.
La mia era questa, alla quale dopo poco cambiai le due selle con una lunga biposto. http://www.carrozzeriafp.it/PDF/Vespa%20125%20del%201960.pdfVedo che aveva 4.6 cv. La comprai da uno zio, (aveva poche centinaia di km.) Me la vendette perché la trovava troppo potente e prese una Vespa 50
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 25, 2018, 14:28:14 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Le 6 marce del Caballero, però, si pagavano in termini di crampi alla mano sinistra e piede sinistro... in quanto sui percorsi cittadini si cambiava continuamente marcia. Mi ricordo una prova che facemmo io e un mio amico, io col Caballero 50 6 marce e lui col Benelli 125 2C (5 marce, ma ovviamente anche molto piu' elastico del mio che entrava in coppia a 10.000 giri). Dalla scuola alla piazza della Città e ritorno, lui cambiò marcia 25 volte, io 150. abbiamo capito perché sei a favore dell'automatico!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 05, 2019, 13:55:12 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Oggi ho preso un giorno di ferie e siamo andati al concessionario Trevisomoto di Montebelluna (TV), visto che mio figlio era a casa per le vacanze di Carnevale. Dopo aver visionato un po' di 125, l'attenzione è caduta su questa Motard (che meglio si addice alle campagne nostre), in vendita nuova a 2800 e usata (2018, 340 km) a 2200. A vederla sembra una buona moto, robusta, in sella si sta bene, il motore è euro4 raffreddato a liquido, frenata combinata. La differenza tra nuovo ed usato, però, secondo me è troppo poca. Conviene il nuovo. Hanway motard xray II 125 https://m.subito.it/moto-e-scooter/motard-hanway-x-ray-125-lc-limited-edition-2018-treviso-268633630.htm
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 05, 2019, 19:09:00 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Hanwey che moto!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 05, 2019, 20:32:01 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
A questo punto prendigli una Yamaha WR 125 X, la trovi sui 2.800 usata; non c’è paragone.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 05, 2019, 20:49:38 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
A questo punto prendigli una Yamaha WR 125 X, la trovi sui 2.800 usata; non c’è paragone.
Per dire che non c'è paragone bisognerebbe averle provate entrambe e testate per anni come affidabilità. Non credo che nessuno l'abbia mai fatto e non credo che su moto 125 con potenza limitata per legge ci siano poi differenze enormi. Quelle Yamaha si trovano usate a quel prezzo ma hanno 4 o 5 anni e 15.000 o più km, fatti come, non si sa, garanzia zero. A me della rivendita frega zero perché, quando mio figlio non la userà più, la terrò io per commissioni quotidiane qui in giro, al posto di usare la macchina. Consuma un casso, spese fisse ridicole e ciao.
|
|
|
|
|
|