|
1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
mauring
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 07, 2019, 08:58:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io non compro tutti i numeri di Motociclismo né di altre riviste, quindi non so se abbiano mai fatto un servizio sull'affidabilità delle "cinesi". Ricordo però un servizio recente sull'accessoristica e abbigliamento cinesi (in quel caso si trattava di vere e proprie copie di Marche note, quindi chiaramente una truffa...). Beh ne uscivano non male, non malissimo, ma proprio peggio del peggio che puoi immaginare.
Questo però è un caso diverso. Stiamo parlando di moto visibilmente economiche (anche se a te non sembra), ma non è che te le spaccino per qualcosa che non sono. Costano la metà della concorrenza europea-giapponese, in un segmento "non premium", quindi è evidente che da qualche parte devono risparmiare (non solo nell'immagine intendo). Se guardi le Hondine o le Yamahine vendute in Cina o in India, sono robe che da noi manco le importano. Cioè, non è che importano quelle stesse moto a prezzo raddoppiato, ne importano altre fatte un po' meglio. Vale la pena di spendere il doppio? Boh, forse no, lì ognuno si farà i propri conti.
Nelle comparative, è difficile che le riviste Italiane sparino giudizi troppo netti, ma io non ho ancora visto una moto cinese primeggiare in una comparativa, in genere stanno nella seconda metà della classifica. Non ne parlano mai malissimo, ma fra le righe leggi di ammortizzatori e forcelle dalla risposta "secca", o di freni un po' meno potenti, o un motore un po' più ruvido, qualche pecca qua e là nella dotazione...
Ma è ovvio: prezzo basso, prodotto "più povero", nessuno fa miracoli.
Anche la citata Benelli TRK, vende bene perché offre un discreto pacchetto a prezzo da outlet, con un'estetica che evidentemente piace, ma costa per quello che vale. Se uno se la fa bastare, al netto dell'affidabilità sul lungo periodo che ancora non conosciamo, suppongo che faccia un onesto lavoro, però non mi aspetto che sia fatta "bene" come una concorrente giappo o europea.
Se a tuo figlio piace e accettate il rischio di comprare un mezzo di cui si sa "poco", per l'uso che dovete farne potreste non apprezzare la differenza rispetto a un 125 dal costo doppio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 07, 2019, 09:20:18 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Io non compro tutti i numeri di Motociclismo né di altre riviste, quindi non so se abbiano mai fatto un servizio sull'affidabilità delle "cinesi". Ricordo però un servizio recente sull'accessoristica e abbigliamento cinesi (in quel caso si trattava di vere e proprie copie di Marche note, quindi chiaramente una truffa...). Beh ne uscivano non male, non malissimo, ma proprio peggio del peggio che puoi immaginare.
Questo però è un caso diverso. Stiamo parlando di moto visibilmente economiche (anche se a te non sembra), ma non è che te le spaccino per qualcosa che non sono. Costano la metà della concorrenza europea-giapponese, in un segmento "non premium", quindi è evidente che da qualche parte devono risparmiare (non solo nell'immagine intendo). Se guardi le Hondine o le Yamahine vendute in Cina o in India, sono robe che da noi manco le importano. Cioè, non è che importano quelle stesse moto a prezzo raddoppiato, ne importano altre fatte un po' meglio. Vale la pena di spendere il doppio? Boh, forse no, lì ognuno si farà i propri conti.
Nelle comparative, è difficile che le riviste Italiane sparino giudizi troppo netti, ma io non ho ancora visto una moto cinese primeggiare in una comparativa, in genere stanno nella seconda metà della classifica. Non ne parlano mai malissimo, ma fra le righe leggi di ammortizzatori e forcelle dalla risposta "secca", o di freni un po' meno potenti, o un motore un po' più ruvido, qualche pecca qua e là nella dotazione...
Ma è ovvio: prezzo basso, prodotto "più povero", nessuno fa miracoli.
Anche la citata Benelli TRK, vende bene perché offre un discreto pacchetto a prezzo da outlet, con un'estetica che evidentemente piace, ma costa per quello che vale. Se uno se la fa bastare, al netto dell'affidabilità sul lungo periodo che ancora non conosciamo, suppongo che faccia un onesto lavoro, però non mi aspetto che sia fatta "bene" come una concorrente giappo o europea.
Se a tuo figlio piace e accettate il rischio di comprare un mezzo di cui si sa "poco", per l'uso che dovete farne potreste non apprezzare la differenza rispetto a un 125 dal costo doppio.
ma infatti questo è un discorso sensato, applicato a qualsiasi prodotto, nessuno dice che cinese sia super...è evidente che non può costare la metà ed offrire il doppio come qualità...si tratta di vedere se "va bene per quello che ci devi fare". Io non mi intendo di moto...per curiosità ho visto che il 125 cc 4T cinese postato da Mauring ha 10 cv...bene...nel 1981 , quasi 40 anni fa, la Guzzi 2C 4T 125 aveva tipo 15 cv...e 10 x 8 = 80 cv/litro , quindi non dovrebbe smontarsi...Io uso 2 piumini 100 gr..uno Decatlon ..30 euro..per correre , mtb, cantiere etc...l'altro Salewa..sopra la giacca etc..diciamo più civile..ma molto più costoso ....sono uguali? Ovviamente NO...sono soddisfatto di quello da 30 euro? Assolutamente SI...come son soddisfatto del cellulare "da navigatore" Wiko rispetto al Samsung S7..si tratta di valutare il rapporto prezzo/prestazioni
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 07, 2019, 09:27:51 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Io non compro tutti i numeri di Motociclismo né di altre riviste...[cut]
Per quanto riguarda il nuovo quoto tutto. Aggiungo pero' che prima di prendere usato un 125 di un ragazzino che potrebbe aver cercato di fare penne per pomeriggi interi ci penserei bene. Fosse quella di un conoscente ch "garantisce" non avrei dubbi, usato di marca.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 07, 2019, 09:31:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
per curiosità ho visto che il 125 cc 4T cinese postato da Mauring ha 10 cv...bene...nel 1981 , quasi 40 anni fa, la Guzzi 2C 4T 125 aveva tipo 15 cv...
Adesso sono limitati per legge a 11kw (almeno quelli guidabili con la patente A1), potenza raggiungibile senza alcuna difficiltà (e anche i cinesi hanno l'esperienza sufficiente), direi che da quel punto di vista non dovrebbero esserci sorprese. Piuttosto peccano in erogazione a causa delle normative euroX. Yamaha recentemente ha messo sul mercato un 125 a fasatura variabile per recuperare un po' ai bassi... Nei test ne parlano bene, ma secondo me, se cominciamo a introdurre complicazioni del genere in un segmento così poco "premiante", c'è qualcosa che non va...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 07, 2019, 09:34:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per quanto riguarda il nuovo quoto tutto. Aggiungo pero' che prima di prendere usato un 125 di un ragazzino che potrebbe aver cercato di fare penne per pomeriggi interi ci penserei bene. Fosse quella di un conoscente ch "garantisce" non avrei dubbi, usato di marca.
Mi sembra che i ragazzini di oggi siano molto meno invasati, oltre al fatto che sti affari non vanno una sega, cosa vuoi mai impennare Piuttosto temerei più una scarsa manutenzione. E considerando che con la stessa cifra compri una moto nuova, il discorso del Mauring ci può stare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 07, 2019, 09:37:56 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 07, 2019, 12:00:42 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 07, 2019, 12:10:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La 250 è stata scelta nientemeno che dall'Esercito USA per la sua affidabilità
trump le avrà fatte bruciare tutte
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 07, 2019, 17:00:16 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Qui provano una 125. https://www.insella.it/primo_contatto/mash-scrambler-125-2014Si legge: ... La semplicità generale si riflette nel prezzo di listino che si ferma a 2.590 euro: davvero poco, vista la qualità e la cura con cui è costruita.Ma non erano ciofeche da cui scappare a gambe levate ? Notare che si tratta di una moto del 2014. Si puo' pensare che siano ulteriormente migliorate. Boooh.
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 07, 2019, 17:16:52 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Personalmente, anche visto che sono un partigiano dell'acquisto del nuovo , anch'io propenderei per la cinese. Non sarà a livello di altre più blasonate ma è nuova, suppongo avrà 2 anni di garanzia, e se fosse un catorcio pericoloso penso non potrebbero nemmeno venderla. E poi a chi serve? Ad un ragazzo di 16 anni che ci farà qualche migliaio di km. in due anni e poi a 18 anni vorrà la macchina, e la moto finirà nel garage della cascina o ci farà 500 km. all'anno tanto così per.....
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 07, 2019, 17:27:33 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 08, 2019, 09:31:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Qui provano una 125. https://www.insella.it/primo_contatto/mash-scrambler-125-2014Si legge: ... La semplicità generale si riflette nel prezzo di listino che si ferma a 2.590 euro: davvero poco, vista la qualità e la cura con cui è costruita.Ma non erano ciofeche da cui scappare a gambe levate ? Notare che si tratta di una moto del 2014. Si puo' pensare che siano ulteriormente migliorate. Boooh. Sì ma devi anche leggerlo tutto. (...) Motore di derivazione Suzuki (...)Quindi possiamo dire che la "base" è solida e non è propriamente cinese. (...) La frenata è affidata a un sistema “misto”: davanti a disco con pinza a singolo pistoncino, dietro a tamburo (...)Proprio il minimo sindacale, roba da 50ino anni '70, infatti dicono che "vanno azionati con molta decisione", che è un modo elegante per dire che non frena un cazzo In sostanza, sì il prezzo è basso, ma il prodotto offerto è in linea con quel prezzo, piuttosto sarebbe un furto se costasse di più... A una prima occhiata mi sembra molto più competitiva la Hanway che state valutando voi (forcella rovesciata, doppio freno a disco con pinza anteriore a due pistoncini, raffreddamento a liquido...). Sempre roba "povera" ma già meglio, nella sostanza. Comunque si vede che è una moto fatta in economia, che cavolo, basta guardare qualche foto qui http://www.motorup.it/veicoli/hanway-x-ray-ii-125/Costa quello che vale, non dico che una KTM Duke abbia "diritto" di costare 2000€ in più, ma di sicuro la differenza è marcata. « Ultima modifica: Marzo 08, 2019, 09:36:18 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|