|
1193 Visitatori + 0 Utenti = 1193
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2018, 17:20:39 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Lo scorso weekend coi miei siamo andati a Parigi a trovare mia sorella e abbiamo noleggiato sabato e domenica una media alla Alamo per fare un giro in Normandia. Ci han dato una 308 in allestimento abbastanza basico (dovrebbe corrispondere al nostro Active) ma comunque più che sufficiente per un uso quotidiano. Ci abbiamo fatto circa mille km fino a St.Malò/Mont St Michel/Spiagge del D-Day, chi ha visto su Facebook avrà apprezzato il piatto di crostacei di sabato sera Veniamo alla macchina, che mi è piaciuta davvero tantissimo ESTERNI Niente da dire, secondo me in questo momento è la più bella del segmento, specie in colori scuri. I cerchi in lega da 16 di serie non fanno molta scena (le moltissime GT Line incrociate con i 18 fan tutta altra scena) ma non fan troppo effetto ruotina. Il frontale coi fari diurni a led è bello sportivo, anche se il nuovo muso con il logo nella calandra IMHO la rende un po' più anonima della originale. INTERNI Niente da dire su materiali e finiture, plancia tutta morbida, anche sulle portiere (altro che Seat Leon che aveva plasticaccia ovunque a parte sul cruscotto). Molto bello il volante piccolo, ma non eccessivamente come su famiglia 208/2008, di forma sempre leggermente ovale ma con uno spessore notevole e delle ottime impugnature per le mani. Rivestimento di pelle di serie di ottima qualità. Sedili molto più rigidi della media francese, perfetti per lunghi viaggi (siamo stati in macchina tantissimo nel weekend, nessun fastidio alle chiappe nonostante abbia guidato solo io). Spazio abbondante davanti, non ho dovuto tirare indietro al massimo il sedile, cosa che ha favorito l'abitabilità posteriore. Mia sorella che è 1m75 stava dietro di me senza nessun problema senza toccare con le ginocchia lo schienale. Buoni gli spazi a bordo, anche se il portabottiglie accoglie solo quelle da mezzo litro, però il vano portaoggetti è ampio e refrigerato. Unica critica il poggia braccio che avanza e indietreggia senza troppo contrasto (mio padre continuava a appoggiarsi e mandarmelo indietro...). Altra nota negativa la presa usb nel vano davanti al cambio. La posizione è comoda, ma non ricarica un cazzo il cellulare... il vano poi è piccolino, il mio OnePlus 3T non ci stava... COMANDI E STRUMENTAZIONE Come dicevo il volante è ottimo sia come impugnatura che come feedback. Non ho avuto modo di metterla alla frusta vista l'andatura turistica, però lo sterzo nonostante la gommatura turistica da 16 è molto preciso e con un ottimo feedback. Eccellente il diametro di sterzata, ho fatto delle manovre in spazi davvero ridotti. Il cambio a 6 marce ha una buona spaziatura, la leva ha escursione corretta (ovviamente tutto fuorchè sportiva) ma non è velocissima ed un po' impreciso. Ottimi i freni nell'uso normale La strumentazione tipicamente peugeot è meglio impostata rispetto a 208 e 2008 (quest'ultima l'avevo noleggiata a ibiza per una giornata con stessa motorizzazione. La posizione di guida era un po' più rialzata ma il volante più piccolo dava più fastidio alla visione della strumentazione). qui non ci sono problemi a posizionare il volante sotto la linea visiva degli strumenti che son perfettamente visibili. Strano il contagiri con scala invertita rispetto al solito. Il touch a centro plancia comanda tutto, radio, computer e climatizzazione. L'auto non aveva il navigatore, la radio con streaming bluetooth e presa usb funziona bene e si sente molto bene, un po' scomodo come sempre in questi casi il sistema di climatizzazione (automatica bizona abbastanza potente), che necessita di diversi tocchi per poter regolare la temperatura se non si tiene fissa la schermata apposita. Preferirei avere un paio di comandi diretti per temperatura e ventola, molto più comodi. L'unico tasto diretto è quello del ricircolo MOTORE Beh qui devo dire che non ci si può lamentare...non è sicuramente un motore esaltante, ma la coppia c'è ed è relativamente brillante per essere un 1.2 benzina da 110CV. Abbiamo sempre viaggiato in 4 con clima acceso e con andatura turistica, inutile tirarlo oltre i 5mila giri (diventa ruvido, rumoroso e poco brillante), ma è molto elastico, sopporta regimi molto bassi senza la ruvidità tipica del diesel ed è abbastanza brillante. Se la comprassi sicuro andrei minimo sul 130CV, ma i consumi sono ottimi (nelle condizioni indicate abbiamo fatto 6,1l/100km di media con autostrada fissa con cruise a 140 di tachimetro e statale nei limiti molto stretti francesi, molto traffico nel rientro a parigi domenica e attraversamento della città lunedi mattina) Il comportamento stradale non lo posso giudicare, l'impressione è di una macchina veramente di sostanza. Dovessi comprare una media penso che la valuterei molto seriamente. Immagino che la GTI sia una gran bella bestiola...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 26, 2018, 10:04:55 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
abbiamo visto! tornando alla macchina, Peugeot si conferma MOLTO migliorata rispetto al passato e IMHO ormai superiore a VW e compagnia nel complesso
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Luglio 26, 2018, 11:29:59 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Sedili molto più rigidi della media francese
Renault non saprei, ma PSA ha intrapreso questa strada da parecchio tempo: già sulla C5 la differenza rispetto alla 407 era abissale e s'intuiva lo strizzare l'occhio ai crucchi (anche se la posizione restava più "francese"). Le sedute che ho avuto su DS5 e ora su 3008 fanno letteralemente dimenticare il vecchio concetto
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 26, 2018, 12:55:10 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Dimenticavo le foto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Luglio 26, 2018, 13:20:10 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
nella seconda foto (quella in cui c'è la tua fidanzata): perchè il bambino e la donna alla sua sx hanno uno sguardo spaventato? cosa stavi facendo?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 26, 2018, 13:26:22 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Probabilmente ha scoreggiato, guarda anche la faccia della sorella...avrà tirato una renza nel locale
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 26, 2018, 14:09:19 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
nella seconda foto (quella in cui c'è la tua fidanzata): perchè il bambino e la donna alla sua sx hanno uno sguardo spaventato? cosa stavi facendo? è mia sorella quella!!! quelli del tavolo dietro erano sconvolti più di noi dalle dimensioni del piatto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 26, 2018, 14:13:28 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Luglio 26, 2018, 15:12:24 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Che meraviglia quel vassoio; ma si vede solo una bottiglia d'acqua.... Cosa avete bevuto di "serio"?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 26, 2018, 15:26:03 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
tornando alla macchina, Peugeot si conferma MOLTO migliorata rispetto al passato e IMHO ormai superiore a VW e compagnia nel complesso
Concordo, negli ultimi anni la sensazione di qualità percepita è migliorata tantissimo. Per quanto riguarda sospensioni e sedili, Peugeot anche in passato era considerata la più tedesca delle auto francesi, nel senso che non aveva assetti, sedili e sospensioni morbide come Renault e Citroen. Comunque, per me e chi come me è cresciuto con il parametro della cilindrata come metro di giudizio, il fatto che una bestia del genere si muova discretamente bene con un 1.2 (così come Golf, Astra e Focus non sono così ferme con il mille) è ancora qualcosa che mi lascia perplesso. Così come quando apro il cofano della mia, disegnato per ospitare il 2,5 aspirato motorizzazione base sul mercato USA e ci vedo dentro un 1.4 e un sacco di spazio vuoto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Luglio 26, 2018, 16:21:31 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 26, 2018, 17:23:16 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
per 4 non è esagerato....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2018, 08:08:25 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
La faccia di quella del tavolo dietro è fantastica....
Per quanto riguarda la macchina, io, invece, sono piuttosto scontento della 208...
Come mai?io l’ho tenuta solo un mese e mi era piaciuta di piu della clio... 192 euro...decisamente conveniente rispetto a tutti quelli per una o due persone Che meraviglia quel vassoio; ma si vede solo una bottiglia d'acqua.... Cosa avete bevuto di "serio"?
Il vino ovviamente era da rapina a mano armata...comunque una bottiglia di bianco discreta (ma io non sono un appassionato nè un esperto)...dovendo guidare poi mi son limitato a un bicchiere
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|