|
MRC |
|
|
Maggio 02, 2019, 11:28:37 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Se la fai rialzata è perché vuoi che vada dove la SW non va, cioè su terreni difficili.
Ma se non ci metti una trazione adeguata fai le cose a metà.
Sarebbe come fare un'utilitaria, piccola ma col raggio di sterzata di una grande.
se la fai rialzata è perchè è più comodo entrare/uscire e stai seduto meno sdraiato dentro, con un'abilità migliore nelle stesse dimensioni.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 02, 2019, 11:33:29 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
se la fai rialzata è perchè è più comodo entrare/uscire e stai seduto meno sdraiato dentro, con un'abilità migliore nelle stesse dimensioni.
Allora non è un SUV. Da Wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Sport_Utility_Vehicle): La sigla SUV è l'acronimo di Sport Utility Vehicle, traducibile come Veicolo di Utilità Sportiva, e identifica una particolare categoria di autoveicoli dall'assetto rialzato e, tendenzialmente, con trazione integrale. Generalmente i SUV sono suddivisi in quattro principali categorie, in base alle dimensioni: Urban, Compact, Large e Premium.
Si tratta generalmente di veicoli dall'aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Altre peculiarità, come la presenza di spoiler (che penalizzano gli angoli di attacco e uscita) o spesso l'assenza del riduttore, ne sconsigliano però l'uso in situazioni gravose
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 02, 2019, 11:42:57 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 02, 2019, 11:50:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ormai è abusata anche la definizione di "SUV", oggi la si usa per qualsiasi roba un po' grassoccia e rialzata. Fondamentalmente non vedo che differenze "filosofiche" ci siano fra una Peugeot 2008 (definito SUV, secondo la pubblicità), e (per dirne una) una Lancia Musa di pochi anni fa... giusto qualche cm di altezza da terra. Chiaro che la Musa era anche più piccola, ma se la facessero oggi, avrebbe dimensioni analoghe a una 2008, ruote più grosse, e forse la chiamerebbero "piccolo SUV". « Ultima modifica: Maggio 02, 2019, 11:53:48 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 02, 2019, 12:16:00 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Adesso li chiamano "crossover". Così nessuno capisce una beata cippa di come dovrebbero essere, e va bene tutto.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Maggio 02, 2019, 12:44:00 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Crossover, Suv, Sav, Allroad, Fuoristrada: per me queste disquisizioni sulle denominazioni sono puri esercizi di stile che in realtà servono a poco. Voglio una macchina più alta del normale? la voglio adatta al fuoristrada? La voglio 4x4 o 4x2 per una serie di ragioni? Guardo cosa offre il mercato e quando trovo quella che mi piace (e che mi posso permettere), me la compro e basta: che mi frega come la definiscono? Almeno io sono così, magari altri comprano in base a quelle classificazioni
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 02, 2019, 12:56:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
È di pochi anni fa la pubblicità della Skoda in cui si pigliava in giro quello che aveva il SUV, invece adesso tutte le pubblicità ci tengono a specificare che il tal veicolo è un SUV. Quindi, evidentemente, il cliente medio queste definizioni le considera. E se le considera, tanto vale che siano appropriate. Pensa quanto sia usato l'aggettivo "sportivo/a", spesso a sproposito, in tutti i generi. Perché evidentemente attira l'attenzione. « Ultima modifica: Maggio 02, 2019, 12:59:57 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 02, 2019, 18:52:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Aspetto di fare il trattamento con nanotecnologia e poi faccio qualche foto. Magari viene a trovarmi Enrico e approfitto della sue capacità!
Molto volentieri ho i passi Dolomitici che mi chiamano
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 02, 2019, 20:06:06 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Grande Lou, numero 1!!!
Spettacolare!!!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 02, 2019, 20:07:44 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Io in passato ho guidato la Z4 di generazione precedente col 3.0 biturbo da 306cv, oltre alla spinta portentosa ricordo una colonna sonora davvero molto molto bella, ma certo il divario economico non è trascurabile.
MA quale, quella col tetto rigido?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Maggio 03, 2019, 09:54:02 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Molto volentieri ho i passi Dolomitici che mi chiamano se organizzi fammi un fischio sono stufo di farli in inverno dentro una scatola!!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 03, 2019, 17:59:17 pm |
|
MA quale, quella col tetto rigido?
yes, la precedente a quella di Lou
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 03, 2019, 17:59:42 pm |
|
se organizzi fammi un fischio sono stufo di farli in inverno dentro una scatola!!
Volentieri, se il meteo si decide a collaborare... hanno messo neve per il weekend sulle dolomiti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Maggio 03, 2019, 18:19:31 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Volentieri, se il meteo si decide a collaborare... hanno messo neve per il weekend sulle dolomiti 3 anni fa ho voluto fare un giro ad anello in Francia salendo dal Colle dell'Agnello (provincia di Cuneo) a 2744 m. con mio cugino all'epoca 76enne.. Era circa il 20 giugno, giornata bellissima ma la notte prima in montagna aveva nevicato: noi salimmo su a capote aperta (col riscaldamento a palla) e man mano che salivamo la temperatura esterna scendeva e poi trovammo i primi residui di neve a lato strada ed il fondo ancora un po' viscido perché era appena passato lo spartineve, che vedevo in lontananza sui tornanti continuare a salire. Ad un certo punto in un tornante in ombra trovammo della neve non ancora ben pulita e semi-ghiacciata e non ci fu verso di passare: dopo di noi arrivarono altre 2 o 3 macchine che provarono ma nessuno riuscì a salire. Avevamo già fatto inversione e stavamo per scendere smadonanndo per la gita interrotta quando ci accorgemmo che lo spazzaneve stava ridiscendendo: arrivato al nostro livello ci ripulì per bene la strada e ce la facemmo a salire il colle, sempre riscaldamento a manetta: arrivati in cima buttai un occhio al termometro che segnava +2° con ventaccio che faceva sicuramente scendere la temperatura percepita ben sotto lo 0. Lassù c'erano alcune macchine ed alcuni motociclisti francesi che guardarono esterrefatti questi due vecchietti che con quel freddo gelido se ne andavano a spasso scapottati.... Quindi tu che sei giovane, niente paura per un po' di neve....
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
|