|
1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Velo |
|
|
Settembre 27, 2018, 10:06:04 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Ma questa roba qui sarebbe più semplice da usare dei pulsanti fisici? Domanda per gli aeronautici: gli aerei da caccia e gli arerei in generale hanno ancora comandi "fisici" oppure touchscreen?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 27, 2018, 10:07:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per me, i comandi fondamentali dovrebbero essere ad azionamento meccanico e addirittura standardizzati, come i pedali per dire, nessuno si sogna di fare una macchina con l'acceleratore a sinistra. Luci, frecce, clacson, tergicristalli, tutti uguali in tutte le macchine, niente touch, niente voce.
Poi, se vuoi impostare la radio o la navigazione coi comandi vocali, va benissimo, anche se la macchina sbaglia non muore nessuno...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 27, 2018, 10:43:27 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Per me, i comandi fondamentali dovrebbero essere ad azionamento meccanico e addirittura standardizzati, come i pedali per dire, nessuno si sogna di fare una macchina con l'acceleratore a sinistra. Luci, frecce, clacson, tergicristalli, tutti uguali in tutte le macchine, niente touch, niente voce.
Poi, se vuoi impostare la radio o la navigazione coi comandi vocali, va benissimo, anche se la macchina sbaglia non muore nessuno...
concordo, per esempio le rotelle per il clima sono insuperabili IMHO
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 27, 2018, 11:04:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
concordo, per esempio le rotelle per il clima sono insuperabili IMHO
Ma i clima, ormai, non sono praticamente tutti automatici ? Chi è che smanetta continuamente ?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 27, 2018, 11:08:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì ok è automatico, ma se vuoi alzare o abbassare la temperatura, anche di poco, devi pur fare qualcosa. Oppure se vuoi avviare lo "spannamento" (come cazzo si dice? ) del parabrezza. Oppure se hai la moglie rompiballe che vuole regolarsi il suo lato diversamente dal tuo. Etc etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 27, 2018, 11:26:13 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Sulla Tiguan ho il touch, sulla bmw no. Ma su entrambe ci sono molti tasti fisici: tipo tutti i comandi di climatizzazione/ventilazione/disappannamento ecc. sono comandati da tasti e rotelle, idem ci sono tasti fisici per navi, telefono, media, radio e altra roba. Le cose (e credo siano comunque molte) che sulla tiguan si comandano dal touch sono regolazioni che (almeno io) ho fatto una tantum o che comunque si fanno raramente, e che secondo me conviene in ogni caso fare a macchina ferma. Da notare che la mia Tiguan è di maggio 17, mi pare che dopo un mese o 2 i tasti fisici posti ai due lati dello schermo sono stati sostituiti da tasti touch, però l'azionamento è egualmente immediato, non c'è bisogno di cercare in menù vari. Comunque in generale anche io dovendo scegliere preferisco uno schermo classico ad uno touch.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 27, 2018, 16:04:41 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Io continuo a preferire i tasti fisici, almeno tocco senza togliere sguardo da strada
Comunque in generale anche io dovendo scegliere preferisco uno schermo classico ad uno touch.
Quoto. « Ultima modifica: Settembre 27, 2018, 16:07:10 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 27, 2018, 16:10:31 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io uso molte auto a noleggio e trovo che da qualche tempo a questa parte la situazione sia peggiorata. Fino agli anni '80 quando passavi da una macchina all'altra il problema era che le case non usavano i pittogrammi, per cui avevi una serie di interruttori e levette anonimi. Addirittura non indicavano nemmeno la posizione delle marce.
Poi la situazione è migliorata, bene o male per i comandi di base lo schema era quello e i pittogrammi aiutavano.
Oggi invece le auto sono più complesse e i comandi non sono standardizzati, in alcuni casi secondo me si sta esagerando. Il che quando guidi una macchina a noleggio, magari in un paese straniero e quindi con il manuale di istruzioni in una lingua diversa, è da panico.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 27, 2018, 16:15:34 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Io uso molte auto a noleggio e trovo che da qualche tempo a questa parte la situazione sia peggiorata. Fino agli anni '80 quando passavi da una macchina all'altra il problema era che le case non usavano i pittogrammi, per cui avevi una serie di interruttori e levette anonimi. Addirittura non indicavano nemmeno la posizione delle marce.
Poi la situazione è migliorata, bene o male per i comandi di base lo schema era quello e i pittogrammi aiutavano.
Oggi invece le auto sono più complesse e i comandi non sono standardizzati, in alcuni casi secondo me si sta esagerando. Il che quando guidi una macchina a noleggio, magari in un paese straniero e quindi con il manuale di istruzioni in una lingua diversa, è da panico.
In effetti purtroppo è così.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 27, 2018, 16:42:30 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 28, 2018, 16:52:54 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Non è tanto la questione di RIUSCIRE a fare le cose, è il TEMPO che ci si mette, e mi riferisco in particolare a clima e radio, che uno magari ha piacere di poter usare anche su una rental. Se vuoi regolare clima o sintonizzare radio su una macchina che non guidi abitualmente ti devi distrarre molto più che con i comandi meccanici. Parliamo di sicurezza...
Infatti. Non è tanto il non riuscire a farlo, è il capire come fare mentre stai guidando senza distrarti troppo. E' chiaro che il volante e i pedali sono sempre nella stessa posizione e la leva degli indicatori di direzione è quella a sinistra e si aziona in verticale. Prendi un qualsiasi impianto di climatizzazione di una vettura di 15 anni fa, visti un paio, li sapevi usare più o meno tutti. Se era manuale avevi levette o rotelle per temperatura, velocità della ventola e direzioni dei flussi con i pittogrammi, un tasto per il clima e uno per il ricircolo. Se era automatico, avevi una rotella per la temperatura e una serie di tasti per i flussi, la ventola e il clima. Quando mi è capitata una Peugeot 308 la prima volta, per capire come fare a regolare il climatizzatore, mi sono dovuto fermare in una piazzola e smanettare con il menù, perchè non mi sentivo sicuro a farlo in corsa. Poi, per carità, guidi lo stesso anche in dicembre con il climatizzatore acceso, la temperatura impostata su LO e il ventilatore a paletta, ma... Considerato il costo marginale dell'aggiunta delle nuove funzioni, non mi meraviglierei se fra un po' integrassero nei menù anche il lunotto termico, il tergicristallo, le luci dell'abitacolo, tutto insomma tranne frecce, fari, clacson, acceleratore, frizione e freno.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 28, 2018, 19:29:47 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Prendi un qualsiasi impianto di climatizzazione di una vettura di 15 anni fa, visti un paio, li sapevi usare più o meno tutti. Se era manuale avevi levette o rotelle per temperatura, velocità della ventola e direzioni dei flussi con i pittogrammi, un tasto per il clima e uno per il ricircolo. Se era automatico, avevi una rotella per la temperatura e una serie di tasti per i flussi, la ventola e il clima.
Quando mi è capitata una Peugeot 308 la prima volta, per capire come fare a regolare il climatizzatore, mi sono dovuto fermare in una piazzola e smanettare con il menù, perchè non mi sentivo sicuro a farlo in corsa. Poi, per carità, guidi lo stesso anche in dicembre con il climatizzatore acceso, la temperatura impostata su LO e il ventilatore a paletta, ma... Considerato il costo marginale dell'aggiunta delle nuove funzioni, non mi meraviglierei se fra un po' integrassero nei menù anche il lunotto termico, il tergicristallo, le luci dell'abitacolo, tutto insomma tranne frecce, fari, clacson, acceleratore, frizione e freno.
Non so se è una caratteristica delle Peugeot o di alcune Marche in particolare perché tutte le macchine che ho ed ho avuto io (limitandomi agli ultimi 15 anni: diverse Audi, VW, Seat, mb, BMW, hanno sempre avuto i comandi di ventilazione/clima ecc. azionati da tasti e rotelle senza dover fare ricerche in menù vari.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
|
A me é capitato spesso di usare varie auto a noleggio in giro per l'Italia. Mi sono sempre preso quei 2 o 3 minuti per capire le funzioni standard e per cercare anche di memorizzare le stazioni radio che ascolto abitualmente, tutte nello stesso ordine, ma io sono malato Non so se è una caratteristica delle Peugeot o di alcune Marche in particolare perché tutte le macchine che ho ed ho avuto io (limitandomi agli ultimi 15 anni: diverse Audi, VW, Seat, mb, BMW, hanno sempre avuto i comandi di ventilazione/clima ecc. azionati da tasti e rotelle senza dover fare ricerche in menù vari.
Poi nello specifico VW ha gli stessi comandi clima minimo dalla generazione Golf V (e non sto dicendo che sia un aspetto negativo, evidentemente sono pratici)
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|