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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 24, 2019, 08:13:34 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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no, per quello no...son motori concepiti per l'utilizzo USA...semplici e robusti, se non ci fai off-road duro...difficile romperli...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Walt_TT |
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Gennaio 24, 2019, 08:18:06 am |
Visitatore, , posts |
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no, per quello no...son motori concepiti per l'utilizzo USA...semplici e robusti, se non ci fai off-road duro...difficile romperli...
mmmhhhhh...permettimi di mantenere tutte le mie riserve su pluriventennali con xmila km , accumularci ulteriore strada è sempre un rischio. Vedo in giro ben più vecchie MB o Pajero / Land Cruiser / Terrano che Jeep GC. Anche in montagna, dove l'utilizzo è si gravoso. « Ultima modifica: Gennaio 24, 2019, 08:26:54 am da Walt »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 24, 2019, 08:43:34 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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appunto, ha il terrore di romperla strada facendo. Per quanto odi ammetterlo La vetustà ha le sue regole e limiti Ahahah, Verona e i suoi dintorni (Pasubio, Monti Lessini, Malga San Giorgio, Bosco Chiesanuova, Passo delle Fittanze con una pendenza mica da ridere dal versante del Trentino, ecc. ecc.) li ho girati col camper del 1989. Figurati i problemi ad andarci con la Jeeppona con soli 158.000 km e una manutenzione perfetta. Sul forum delle jeep c'è chi, con mezzi della stessa età, parte periodicamente per farci un giro in Nordafrica. Ed è comico sentir parlare di mezzi affidabili da uno che si fida ciecamente di una vecchia Rav4 con 300.000 Km... É molto più probabile che resti a piedi tu che io con la Jeep.
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Walt_TT |
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Gennaio 24, 2019, 09:01:02 am |
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Ed è comico sentir parlare di mezzi affidabili da uno che si fida ciecamente di una vecchia Rav4 con 300.000 Km... É molto più probabile che resti a piedi tu che io con la Jeep. In virtù di cosa dovrei restare a piedi ? Tue macumbe ? Sarebbe comico sentire cos'hai/hanno speso sul GC finora (ammesso che i 158k km siano suoi). Io speso per 2 batterie e qualche lampadina, più i tagliandi di rito fatti ben oltre la scadenza che con Toyota si può Articolare la verità, il resto sono chiacchiere. Come la mettiamo coi noti problemi di surriscaldamento del 5.9 V8 e le grane derivanti dalla fragilità della delicata trasmissione (rif. al Dana 44 post.)?? Fatto il richiamo per modificare le valvole? Giunto viscoso centrale, tutto ok? Cuscinetti differenziale posteriore? Radiatore ed evaporatore clima?? Tutta farina del sacco di possessori del mezzo! Fatti, non parole « Ultima modifica: Gennaio 24, 2019, 09:39:46 am da Walt »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 24, 2019, 10:47:49 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Come la mettiamo coi noti problemi di surriscaldamento del 5.9 V8 e le grane derivanti dalla fragilità della delicata trasmissione (rif. al Dana 44 post.)?? Fatto il richiamo per modificare le valvole? Giunto viscoso centrale, tutto ok? Cuscinetti differenziale posteriore? Radiatore ed evaporatore clima?? Tutta farina del sacco di possessori del mezzo! Fatti, non parole SurriscaldamentoBisogna pensare che il 5.9 è una versione speciale, fatta per essere insignita del titolo di fuoristrada piu' veloce del mondo, ottenuto nel 1998. Per far ciò hanno apportato modifiche al classico Magnum montato su altri modelli, volte a dare al motore un carattere rabbioso. Tra queste c'era la sostituzione della gigantesca ventola con giunto viscostatico con una ventola elettrica, che eliminava l'inerzia nel salire di giri. La ventola elettrica ha due velocità, e a volte succede che la seconda velocità si brucia, la gente non se ne accorge e corre lo stesso, magari trainando pesanti rimorchi (puo' trainare 3.500 kg). Ne consegue il surriscaldamento. Aggiungi che non tutti fanno come me che all'nizio della stagione calda soffio col compressore per eliminare residui e sporcizia varia dalle fessure del radiatore. Io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, nemmeno in montagna con temperature assurde estive e clima a palla. Differenziale posteriore Il ponte DANA 44 è un ottimo ponte affidabile che sopporta coppie paurose (viene montato sulle Corvette e sulle Viper, tanto per dire…), peccato che in Jeep abbiano pensato di farne una versione in alluminio (DANA 44 A) da mettere sui Grand Cherokee, per alleggerire le masse non sospese. Risultato: nel fuoristrada e nelle accelerazioni piene dei modelli piu’ coppiosi (5.9) flette, le sedi dei cuscinetti si storcono e rovinano i cuscinetti precocemente. Io ho risolto sostituendo tutto il ponte con un affidabile DANA 35 in ghisa, spendendo una pipa di tabacco (tra acquistare il ponte usato e rivendere i pezzi del mio ci ho quasi guadagnato). Da allora problemi zero. VALVOLEAvevano problemi nei primissimi esemplari, poi (come sul mio) sono state sostituite. GIUNTO VISCOSO CENTRALEAnche quella è una “specialità” del 5.9, che gli consente una migliore trazione in condizioni difficili, senza ricorrere alle ridotte con blocco del differenziale centrale, peraltro sempre presenti. In caso, però, di utilizzo gravoso con ripetuti e continui slittamenti dei due assi senza l’utilizzo delle ridotte con blocco, il giunto viscoso potrebbe “cuocersi” e rimanere parzialmente bloccato. Mai successo. RADIATORE ED EVAPORATORE CLIMAIl radiatore ha avuto problemi nelle serie successive, mentre l’evaporatore era un difetto dei primi modelli (mi è successo col 4000 del ’94), poi le cose sono cambiate sui fine serie come il mio (che infatti, dopo 21 anni non ha nessun problema). Tengo a precisare che sono tutti guasti per i quali non si rimane a piedi e non si rischia niente,mentre le idolatrate Toyota si dibattono da anni tra problemi di ben altra importanza relativa alla sicurezza (ma naturalmente in quel caso si parla di serietà della casa… ) : Dài un occhio qui: https://www.alvolante.it/problemi/toyotasi parla di ammortizzatori che si staccano dai duomi, perdite di carburante, cedimenti delle cinture di sicurezza, airbags che si aprono da soli in corsa senza motivo, airbags che quando scoppiano ti buttano in faccia frammenti metallici, pinze dei freni in cui si spacca il paraolio, supporti della colonna di sterzo che cedono di schianto, ecc. ecc. ecc., insomma… robetta… Vai tranquillo con la tua superaffidabile Toyota, casomai ci sarà sempre una Jeep pronta a rimorchiarti, al massimo ha il clima che non funziona o il differenziale rumoroso.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 24, 2019, 11:08:19 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Naturalmente, come diceva la battuta, sono venuti a prendere la euro 2 con un carro attrezzi di 40 anni fa euro sottozero che faceva una puzza paurosa.
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Walt_TT |
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Gennaio 24, 2019, 11:20:18 am |
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Tengo a precisare che sono tutti guasti per i quali non si rimane a piedi e non si rischia niente,mentre le idolatrate Toyota si dibattono da anni tra problemi di ben altra importanza relativa alla sicurezza (ma naturalmente in quel caso si parla di serietà della casa… ) : Dài un occhio qui: https://www.alvolante.it/problemi/toyotasi parla di ammortizzatori che si staccano dai duomi, perdite di carburante, cedimenti delle cinture di sicurezza, airbags che si aprono da soli in corsa senza motivo, airbags che quando scoppiano ti buttano in faccia frammenti metallici, pinze dei freni in cui si spacca il paraolio, supporti della colonna di sterzo che cedono di schianto, ecc. ecc. ecc., insomma… robetta… Vai tranquillo con la tua superaffidabile Toyota, casomai ci sarà sempre una Jeep pronta a rimorchiarti, al massimo ha il clima che non funziona o il differenziale rumoroso. Il giunto viscoso va cambiato a 100.000. L'evaporatore è un problema serio che le affligge. Cosi lamentano i possessori e uno lo conosco pure . Non farmelo citare, non ti conviene Prima che una Jap venga rimorchiata da una Jeep USA ne deve passare di acqua Vai a chiedere ai gestori dei rifugi (o alle guide nel deserto) a 2/3000 m di quota se adoperano un Grand Cassone o una Jap (ma è sufficiente guardarsi attorno ) per salire dove altre si fermano e per farlo in affidabilità e sicurezzaSei un fake: PRIMO: QUELLE DISFUNZIONI SONO ADDEBITABILI ALLA MIA RAV4 NELLA MISURA DEL 20% -FORSE- E SONO OGGETTO DI DEBITA CAMPAGNA DI RICHIAMO, ROBA CHE JEEP SI E' MAI SOGNATA DI FARE SUI GRAND CASSONI. LA SERIETA' DEL PRIMO MARCHIO NEL MONDO NON LASCIA I POSSESSORI ALLA LORO SORTE Riprova, cerca meglio, generalizzare non aiuta la tua causa (peraltro già ampiamente persa in partenza: Jeep vs Jap non si può nemmeno sentire, figuriamoci approfondirlo ). Toyota brand auto di maggior valore al mondo: http://www.hdmotori.it/2018/05/29/toyota-brand-auto-maggior-valore-bmw-mercedes/« Ultima modifica: Gennaio 24, 2019, 11:24:10 am da Walt »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 24, 2019, 11:26:30 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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in effetti, non per prendere le parti di Mauring...che ma poi parla di generiche "pipe di tabacco"...anziché di euro.. , però credo che valga sempre il solito discorso circa l'affidabilità (si applica anche al rapporto fra donne ed elettrodomestici...battutona sessista... ) : se sai cosa stai guidando e ti regoli di conseguenza ..si può ottenere ottima affidabilità anche da meccanismi tradizionalmente considerati "inaffidabili" ..il GC a 130 kmh in autostrada non credo possa forzare la trasmissione o surriscaldare...è un mezzo concepito per i 44° dell'Arizona ..caldo secco..o i 38° con 70-80% di umidità di Florida , Georgia etc... certo...li magari...per di più in fuoristrada… Chiaro che il classico Toyotone Land Cruiser dell ONU usato in Serbia o Kosovo ...ma su strade "normalmente sterrate" è affidabile...ma piglia una Yaris e mettiti a gareggiare in Germania con le BMW M5 in autobahn...
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Loggato
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Walt_TT |
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Gennaio 24, 2019, 11:32:23 am |
Visitatore, , posts |
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in effetti, non per prendere le parti di Mauring...che ma poi parla di generiche "pipe di tabacco"...anziché di euro.. , però credo che valga sempre il solito discorso circa l'affidabilità (si applica anche al rapporto fra donne ed elettrodomestici...battutona sessista... ) : se sai cosa stai guidando e ti regoli di conseguenza ..si può ottenere ottima affidabilità anche da meccanismi tradizionalmente considerati "inaffidabili" ..il GC a 130 kmh in autostrada non credo possa forzare la trasmissione o surriscaldare...è un mezzo concepito per i 44° dell'Arizona ..caldo secco..o i 38° con 70-80% di umidità di Florida , Georgia etc... certo...li magari...per di più in fuoristrada… Chiaro che il classico Toyotone Land Cruiser dell ONU usato in Serbia o Kosovo ...ma su strade "normalmente sterrate" è affidabile... ma piglia una Yaris e mettiti a gareggiare in Germania con le BMW M5 in autobahn...Intendi cfr prestazionale ? Ok, M1/2/3/4/5 tutta la vita, ma se parliamo di affidabilità e non voglio che il mio mecca si faccia la ferie in Polinesia con tutta la famiglia, allora...cambia tutto
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 24, 2019, 11:34:37 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Intendi cfr prestazionale ? Ok, M1/2/3/4/5 tutta la vita, ma se parliamo di affidabilità e non voglio che il mio mecca si faccia la ferie in Polinesia con tutta la famiglia, allora...cambia tutto no...intendo che anche una superaffidabile Toyota, se la usi non come è stata progettata, si scassa anzitempo...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 24, 2019, 11:35:04 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Il giunto viscoso va cambiato a 100.000.
Ah, beh, se lo dici tu lo cambio. Sono già a 158.000, devo essere impazzito. L'evaporatore è un problema serio che le affligge.
Devo cambiare pure quello ? Non vorrei te ne avessi a male. uno lo conosco pure . Non farmelo citare, non ti conviene Cita, cita, e anche Tarzan se vuoi. Prima che una Jap venga rimorchiata da una Jeep USA ne deve passare di acqua Vai a chiedere ai gestori dei rifugi (o alle guide nel deserto) a 2/3000 m di quota se adoperano un Grand Cassone o una Jap (ma è sufficiente guardarsi attorno ) per salire dove altre si fermano e per farlo in affidabilità e sicurezzaMa non c'è dubbio che i fuoristrada giapponesi siano piu' affidabili (quelli vecchi, diesel aspirati senza elettronica, specialmente). Ma non vedo cosa possa fregarmene, visto che non avranno mai le prestazioni, il sound, il fascino, l'eleganza, la comodità di una Jeep V8. Resteranno sempre dei ferracci da gestore di rifugio alpino, appunto. Infatti ti corrono dietro per comprartela a cifre folli.
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Walt_TT |
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Gennaio 24, 2019, 11:57:47 am |
Visitatore, , posts |
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Ah, beh, se lo dici tu lo cambio. Sono già a 158.000, devo essere impazzito. Devo cambiare pure quello ? Non vorrei te ne avessi a male. Cita, cita, e anche Tarzan se vuoi. Ma non c'è dubbio che i fuoristrada giapponesi siano piu' affidabili (quelli vecchi, diesel aspirati senza elettronica, specialmente). Ma non vedo cosa possa fregarmene, visto che non avranno mai le prestazioni, il sound, il fascino, l'eleganza, la comodità di una Jeep V8. Resteranno sempre dei ferracci da gestore di rifugio alpino, appunto. Infatti ti corrono dietro per comprartela a cifre folli. Ah vedi tu se rischiare, saran anche cassi tuoi. Poi però non venire a piangere sul Pistone . La tua invece verrà battuta all'asta dai 10.000 in su, vedi un pò quanti ne acchiappi con un trapasso a 1.100€ Chiudo l'argomento (serviva aprirlo ?) con delle osservazioni pescate sul forum 4R, da un utente con probabile barba C - I - A - O - N - E - puff puff......scusa se te lo dico saltellando UAHAHAHHAHAHAHAHAHAH « Ultima modifica: Gennaio 24, 2019, 12:03:57 pm da Walt »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 24, 2019, 12:12:56 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Fra 9 anni avrà 30 anni, il trapasso sarà agevolatissimo, sarà ancora perfettamente in forma, e sicuramente sarà venduta a piu' di 10.000, vista la rarità (attualmente ce ne sono 230 circa in Italia) e la storia della versione speciale americana verace. Per il resto quel post l'avrò scritto 10 anni fa, l'avevo appena comprata e riportavo quello che leggevo sui forum, non l'esperienza diretta. L'esperienza diretta ora mi dice altro, anche se tu ne soffri. Comunque, se ti piace leggere i forum per capire le rogne di una macchina, ti consiglio di leggere anche qui: https://www.toyotaclubitalia.it/forums/motore-trasmissione-ed-elettronica-rav4.148/Ci sono 23 pagine di thread di utenti di Rav4 incazzati e disperati con motori fusi e altre amenità da migliaia di euro. Buon viaggio e non pensarci, a te non succede ! « Ultima modifica: Gennaio 24, 2019, 12:14:29 pm da mauring »
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