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THE KAISER |
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Giugno 06, 2003, 13:27:59 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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fatte un quarto d'ora fà il tutto x la "modica" cifra di 35? il cerchio anteriore sx aveva una bottazza ...me lo ha un pò raddrizzato a martellate(stavo soffrendo come un dannato a sentire quelle botte sul cerchio ),fatto sta che alla fine ha dovuto aggiungere ben 65g per equilibrarla Mi sono fatto alzare la pressione delle anteriori di 0.2bar portandole a 2.4 prima di distruggere i cerchi (speriamo che ora non siano diventate delle saponette). Anche la convergenza era +ttosto sballata questi sono i dati: ANTERIORE SX DX SX DX TOLLERANZA PRIMA DOPO CONV TOTALE -3.37/-1.12 -5.20 -1.60 CONV PARZ -1.68/-0.56 -3 -2 -0.8 -0.8 INCLINAZ RUOTA -1°07/-0°30 -1°12 -1°10 -1°12-1°10 (DICE CHE QUESTA NN DI PUò REGOLARE ) GEOM DI STERZATA +19° +19°1 INCID MONTANTE 3°25/4°25 2°22 2°24 2°26 2°22 (ANCHE QUESTA DICE CHE NON SI REGOLA...) INCLINAZ MONTANTE 6°14 6°30 ANGOLO CHIUSO 5°00 5°20 POSTERIORE CONV TOTALE +2.24/+4.49 -1.40 +2.80 CONV PARZIA 1.12/2.24 2.60-1.20 1.401.40 Spero si capisca qualcosa,se no mando ad alura la foto della stampa Esperti della conv. che ne dite?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Giugno 06, 2003, 14:31:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Esperti della conv. che ne dite?
Che io su una gomma della mia macchina non accetterei più di 50-g di equlibratura. Mi sono fatto sostituire una gomma nuova, perchè mentre la montavano stavano mettendo pesi a manetta. Non ti conviene forse scambiare il cerchio ammaccato con quello della ruota di scorta?
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 06, 2003, 15:16:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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purtroppo ha preso una botta mica da ridere...si tratta di cerchi in lega da 17"...e nel bagagliaio ho il ruotino che problemi mi può dare?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Giugno 06, 2003, 15:17:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Una delle cose che mi piacciono molto della mia passat, è che mantiene la convergenza. Forse è dovuto alla sosp. ant. a quadrilatero.
ma anche le mie sono a quadrilatero
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Giugno 06, 2003, 15:20:33 pm |
Visitatore, , posts |
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purtroppo ha preso una botta mica da ridere...si tratta di cerchi in lega da 17"...e nel bagagliaio ho il ruotino che problemi mi può dare? Se è un cerchio in lega, OCCHIO che non si sia fessurato. Le botte sui cerchi in lega possono innescare fratture che non sono visibili ad un esame superficiale. Da questo punto di vista la cara vecchia lamiera è molto più resistente e tende a piegarsi invece che a fratturarsi. Se fosse mio, lo farei esaminare da un esperto ed eventualmente lo sostituirei. Mi hanno detto che esiste un liquido apposta per verificare la presenza di micro fratture, ma non so quanto questo sia vero.
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Loggato
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Snow |
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Giugno 06, 2003, 15:20:49 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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THE KAISER |
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Giugno 06, 2003, 15:23:49 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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infatti me la stavo facendo sotto.... ho detto al gommista ma non si rompe a fare così? ha risposto:ancora no!poi dopo qualche martellata altra si è fermato dicendo che è meglio non andare oltre per non rischiare... ma con un'equilibriatura così pesante che problemi posso incontrare? e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Snow |
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Giugno 06, 2003, 15:47:55 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?
pressione troppo elevata della gomma può comportare usura precoce dell'INTERNO del battistrada, in pratica se fai tanti Km con le gomme troppo gonfie ti ritrovi con la spalla nuova e l' interno slick.
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Snow |
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Giugno 06, 2003, 16:21:37 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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Non ricordo che lega fosse, probabilmente c'era del magnesio (che è vietato per alcune componenti, non ricordo se anche per i cerchi, causa elevata infiammabilità).
Si il magnesio è infiammabile, ma solo se puro, come elemento, non penso che un cerchio rotto prenda fuoco. I cerchi in magnesio sono ancora usati nel motociclismo per la loro leggerezza, vengono sconsigliati per un uso stradale appunto per la facilità con cui si deformano ( e per il prezzo "altino" )
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stella |
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Giugno 06, 2003, 17:09:27 pm |
Visitatore, , posts |
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fatte un quarto d'ora fà il tutto x la "modica" cifra di 35? il cerchio anteriore sx aveva una bottazza ...me lo ha un pò raddrizzato a martellate(stavo soffrendo come un dannato a sentire quelle botte sul cerchio ),fatto sta che alla fine ha dovuto aggiungere ben 65g per equilibrarla Mi sono fatto alzare la pressione delle anteriori di 0.2bar portandole a 2.4 prima di distruggere i cerchi (speriamo che ora non siano diventate delle saponette). Anche la convergenza era +ttosto sballata questi sono i dati: ANTERIORE SX DX SX DX TOLLERANZA PRIMA DOPO CONV TOTALE -3.37/-1.12 -5.20 -1.60 CONV PARZ -1.68/-0.56 -3 -2 -0.8 -0.8 INCLINAZ RUOTA -1°07/-0°30 -1°12 -1°10 -1°12-1°10 (DICE CHE QUESTA NN DI PUò REGOLARE ) GEOM DI STERZATA +19° +19°1 INCID MONTANTE 3°25/4°25 2°22 2°24 2°26 2°22 (ANCHE QUESTA DICE CHE NON SI REGOLA...) INCLINAZ MONTANTE 6°14 6°30 ANGOLO CHIUSO 5°00 5°20 POSTERIORE CONV TOTALE +2.24/+4.49 -1.40 +2.80 CONV PARZIA 1.12/2.24 2.60-1.20 1.401.40 Spero si capisca qualcosa,se no mando ad alura la foto della stampa Esperti della conv. che ne dite? Ti riporto i miei di dati della convergenza che ho nella mia macchina (A4 I): sx dx ANTERIORE:SEMICONVERGENZA mm + 0,2 + 0,2 CONVERGENZA TOTALE (somma) mm + 0,4 INCLINAZIONE (campanatura) gr. - 1°20 - 1°30 POSTERIORE (fisso: non si può regolare niente):SEMICONVERGENZA mm + 2,8 + 0,6 CONVERGENZA TOTALE (somma) mm + 3,4 INCLINAZIONE (campanatura) gr. - 1°34 - 1°38 Riassumendo: Io sull'anteriore ho una convergenza neutra per avere un'usura regolare delle gomme (interna/esterna), anche se con l'assetto ribassato, e di conseguenza con una campanatura aperta sotto (negativa), le gomme si consumano maggiormente lo stesso al loro interno! Ho evitato aprire le gomme davanti (convergenza negativa) per non sollecitare maggiormente il consumo interno, questo a discapito di uno sterzo più reattivo. Pazienza starò con le mani più ferme e pronte sul volante. Ho notao che tu hai le gomme aperte davanti (convergenza tot. - 1,60 mm, prima poi avevi BEN - 5,20 mm! Un disastro! ). Per caso ora senti lo sterzo più 'leggero'? Come campanatura invece abbiamo la stessa misurazione +/- (- 1°10 te e - 1°25 ca. io). Dietro come detto non si può regolare niente e come si nota la convergenza è molto chiusa (+ 3,4 mm), ciò serve a tenere giù il posteriore in curva e quindi aiuta a diminuire l'eventuale sovrasterzo in rilascio, o peggio in frenata, in curva. Anche la tua è chiusa di convergenza anche se un pò meno (+ 2,80 mm) RICORDATI DI RUOTARE/SCAMBIARE LE RUOTE MOLTO SPESSO (ogni 8.000 km ca.). La convergenza posteriore molto chiusa (+ 2,80 mm) fa sì che le ruote posteriori si scalinano molto e quando le porti davanti dopo un 13>15.000 km senti un bell'aereo sotto la macchina che ti perseguita sempre (wooooooo...)!
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 06, 2003, 17:30:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ti riporto i miei di dati della convergenza che ho nella mia macchina (A4 I): sx dx ANTERIORE:SEMICONVERGENZA mm + 0,2 + 0,2 CONVERGENZA TOTALE (somma) mm + 0,4 INCLINAZIONE (campanatura) gr. - 1°20 - 1°30 POSTERIORE (fisso: non si può regolare niente):SEMICONVERGENZA mm + 2,8 + 0,6 CONVERGENZA TOTALE (somma) mm + 3,4 INCLINAZIONE (campanatura) gr. - 1°34 - 1°38 Riassumendo: Io sull'anteriore ho una convergenza neutra per avere un'usura regolare delle gomme (interna/esterna), anche se con l'assetto ribassato, e di conseguenza con una campanatura aperta sotto (negativa), le gomme si consumano maggiormente lo stesso al loro interno! Ho evitato aprire le gomme davanti (convergenza negativa) per non sollecitare maggiormente il consumo interno, questo a discapito di uno sterzo più reattivo. Pazienza starò con le mani più ferme e pronte sul volante. Ho notao che tu hai le gomme aperte davanti (convergenza tot. - 1,60 mm, prima poi avevi BEN - 5,20 mm! Un disastro! ). Per caso ora senti lo sterzo più 'leggero'? Come campanatura invece abbiamo la stessa misurazione +/- (- 1°10 te e - 1°25 ca. io). Dietro come detto non si può regolare niente e come si nota la convergenza è molto chiusa (+ 3,4 mm), ciò serve a tenere giù il posteriore in curva e quindi aiuta a diminuire l'eventuale sovrasterzo in rilascio, o peggio in frenata, in curva. Anche la tua è chiusa di convergenza anche se un pò meno (+ 2,80 mm) RICORDATI DI RUOTARE/SCAMBIARE LE RUOTE MOLTO SPESSO (ogni 8.000 km ca.). La convergenza posteriore molto chiusa (+ 2,80 mm) fa sì che le ruote posteriori si scalinano molto e quando le porti davanti dopo un 13>15.000 km senti un bell'aereo sotto la macchina che ti perseguita sempre (wooooooo...)! eh eh....sapevo che stella era un maniaco per queste cose Ora comincio a capirci in pò di + sulle conseguenze di queste regolazioni. Comunque anche alla mia auto le anteriori si consumano maggiormente nella parte interna,ora con la convergenza un pò + stretta lo sterzo sembra + leggero,ma ho fatto solo il tratto gommista casa,domani sera la proverò per bene,anche per vedere se quei 0.2bar in + mi danno l'effetto saponetta all'anteriore.Sono proprio curioso di vedere che effetto fa nelle curvazze la convergenza quasi a posto. In pratica rispettoai valori standard,quello che è ancora colorato di rosso è la campanatura delle anteriori,che è poco oltre il limite e l'incidenza del montante. Ora speriamo di riuscire a conservarla decente per un pò ...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Giugno 06, 2003, 17:31:18 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Che auto hai, scusa, non ricordo...
ma si capisce...l'unica segmento c con la palle quadrilatere
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Giugno 06, 2003, 17:53:05 pm |
Visitatore, , posts |
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1 - ma con un'equilibriatura così pesante che problemi posso incontrare? 2 - e che ne pensate del fatto che ho alzato la pressione all'anteriore?
Se non ti preoccupa girare con un cerchio in lega raddrizzato a martellate, 65 grammi di bilanciatura sono il meno dei problemi. Per me su un cerchio in lega sono tanti già 30 e per 50 ho chiesto al gommista di non montare la gomma (nuova) che stava installando e di darmene un'altra. Cosa che ha fatto, dopo aver fatto girare il cerchio senza gomma sulla macchina per equlibrare ed essersi reso conto che era perfetto. Dovresti osservare una maggiore precisione delle traiettorie su strada asciutta (per effetto della minore deriva) ed un certo alleggerimento dello sterzo.
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 06, 2003, 18:25:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Se non ti preoccupa girare con un cerchio in lega raddrizzato a martellate, 65 grammi di bilanciatura sono il meno dei problemi. Per me su un cerchio in lega sono tanti già 30 e per 50 ho chiesto al gommista di non montare la gomma (nuova) che stava installando e di darmene un'altra. Cosa che ha fatto, dopo aver fatto girare il cerchio senza gomma sulla macchina per equlibrare ed essersi reso conto che era perfetto.
scusa phormula...ancora non capisco.Concretamente,ponendo che il cerchio sia intatto,che tipo di comportamento anomalo dovrei riscontrare?
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