|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 01, 2018, 10:28:56 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ieri con alcuni amici abbiamo partecipato a questa manifestazione che ritornava dopo un anno di buco (dopo i fasti degli anni passati in cui partecipavano anche ex piloti professionisti). Una sorta di passeggiata con auto che in teoria dovevano essere solo storiche (ma in realtà c'era anche roba moderna che c'entrava un tubo, come abarth 595, toyota gt86, mustang V) per le colline intorno a torino con 2 prove speciali cronometrate (su strada aperta al pubblico) in versione regolarità e due prove di abilità in un piazzale, più una prova facoltativa in un prato (che ho fatto due volte perchè è stata la cosa più divertente della giornata ). Carino avere il roadbook (che ha messo a dura prova le capacità di navigazione del mio amico che già ha problemi con le cartine normali ), divertente la formula della regolarità che non conoscevo ma che è abbastanza stimolante (una roba diversa rispetto alla formula classica giù tutto senza un domani). Purtroppo la macchina che è stata tirata fuori da 8 anni di fermo in un garage è stata finita sabato mattina ma nell'ultimo test ha manifestato un leggerissimo problema tecnico...non arrivava benzina... quindi dopo aver cambiato la pompa benzina sabato notte sono andato a casa di 2bar e siam rimasti fino alle 3 a smontare il serbatoio e ripulirlo dalla merda indescrivibile che aveva all'interno e che il sistema di iniezione meccanica proprio non gradiva. Nelle foto allegate al post un po' della merda che è uscita... Cmq alle 3 abbiamo finito, senza fare test ci siam presentati alle 7 alle verifiche e siamo partiti...la macchina girava di merda, non teneva il minimo, tirava solo quando aveva voglia lei...ma ci siamo divertiti. Le prove in strada erano 2 diverse nelle quali si doveva ripetere il tempo fatto segnare sulla prima (solo che la prima era in salita, 3km di tornanti stretti, la seconda 3,6km di stradine secondarie in pianura...più facile a dirsi che a farsi...) e poi l'altra prova era una specie di gymkhana in cui dovevi abbattere 3 birilli (uno in retro) dopo aver fatto uno slalom. Anche li tempo della seconda prova uguale al primo...peccato che la macchina non tenendo il minimo si sia spenta due volte cmq alla fine 19o assoluto con 9 secondi persi nella prova in piazzale. Allego un po' di foto dei gran bei mezzi che han partecipato https://photos.app.goo.gl/Cgzc6v6gngUfKYhn9« Ultima modifica: Ottobre 01, 2018, 10:42:06 am da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 01, 2018, 14:09:55 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
L'Escort mk3 RS Turbo mi ha sempre fatto sangue. Bianca come quella della prova di 4R. Assieme alle R5 e R11 Turbo trasuda tamarria anni 80 da tutti i pori. Peccato che stanno cercando ferocemente di rendere pure quella un costoso fermacarte
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 01, 2018, 14:21:06 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
La nostra è una MK4 per la precisione (o MK3.2). Figurati che sta macchina il mio amico l'ha trovata da un demolitore una decina di anni fa pronta per essere schiacciata...58mila km originali...l'ha salvata miracolosamente e l'ha rinchiusa in un garage a far la muffa (in tutti i sensi) Adesso ho deciso di fargli un'offerta che non poteva rifiutare e ho iniziato a sistemarla... dopo 8 anni ferma abbiamo collegato batteria un paio di settimane fa ed è partita al primo colpo... fatto tagliando completo, cambio gomme, dischi, pastiglie, sistemato impianto elettrico con masse sparse in giro, cambiati i gommini dell'avantreno con dei bei powerflex presi in UK e fatta lucidare al volo in carrozzeria, venerdi l'abbiamo revisionata e dopo la revisione (passata senza problemi)...si è spenta e non è più partita...cambiata la pompa benzina sembrava a posto, ma sabato mentre facevo un po' di test mi ha lasciato a piedi una decina di volte... dopo la pulizia del serbatoio è migliorata ma gira comunque male...bisogna revisionare tutto il sistema di iniezione prima di farci gli altri lavori meccanici (ammortizzatori, cuscinetti alternatore, testine sterzo e braccetti che pare un budino in tiro e rilascio) prima di dedicarci all'estetica...e poi me la uso io...quando arriva la benzina, con la turbina a 1.2 sgomma anche in 3a anche con le gomme nuove
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 01, 2018, 14:24:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Che figata l'Escort! (cit. Silvio )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 01, 2018, 14:29:36 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La nostra è una MK4 per la precisione (o MK3.2). Figurati che sta macchina il mio amico l'ha trovata da un demolitore una decina di anni fa pronta per essere schiacciata...58mila km originali...l'ha salvata miracolosamente e l'ha rinchiusa in un garage a far la muffa (in tutti i sensi) Adesso ho deciso di fargli un'offerta che non poteva rifiutare e ho iniziato a sistemarla... dopo 8 anni ferma abbiamo collegato batteria un paio di settimane fa ed è partita al primo colpo... fatto tagliando completo, cambio gomme, dischi, pastiglie, sistemato impianto elettrico con masse sparse in giro, cambiati i gommini dell'avantreno con dei bei powerflex presi in UK e fatta lucidare al volo in carrozzeria, venerdi l'abbiamo revisionata e dopo la revisione (passata senza problemi)...si è spenta e non è più partita...cambiata la pompa benzina sembrava a posto, ma sabato mentre facevo un po' di test mi ha lasciato a piedi una decina di volte... dopo la pulizia del serbatoio è migliorata ma gira comunque male...bisogna revisionare tutto il sistema di iniezione prima di farci gli altri lavori meccanici (ammortizzatori, cuscinetti alternatore, testine sterzo e braccetti che pare un budino in tiro e rilascio) prima di dedicarci all'estetica...e poi me la uso io...quando arriva la benzina, con la turbina a 1.2 sgomma anche in 3a anche con le gomme nuove Ma che figata, bravo bravo !!!
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 01, 2018, 14:33:51 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 01, 2018, 14:37:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Che figata l'Escort! (cit. Silvio ) Una escort che non pompa non è degna di lui
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 01, 2018, 15:01:39 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 01, 2018, 15:07:27 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Certo che l'appeal estetico è proprio nullo... almeno per me.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 01, 2018, 15:14:19 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Certo che l'appeal estetico è proprio nullo... almeno per me. a me piace più ora che ai tempi... non è che in quegli anni ci fossero ste cose meravigliose... a parte le italiane (ma una 33 1.7 QV andava molto meno di questa, bisogna aspettare la 1.7 16V del restyling per avere 130CV) anche le altre facevano abbastanza cagare (Opel Kadett, Citroen BX che cmq era più grande, Renault 11, Volvo 340 che non aveva manco la versione sportiva, Peugeot 309)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 01, 2018, 15:31:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
a me piace più ora che ai tempi... non è che in quegli anni ci fossero ste cose meravigliose... a parte le italiane (ma una 33 1.7 QV andava molto meno di questa, bisogna aspettare la 1.7 16V del restyling per avere 130CV) anche le altre facevano abbastanza cagare (Opel Kadett, Citroen BX che cmq era più grande, Renault 11, Volvo 340 che non aveva manco la versione sportiva, Peugeot 309)
Io invece, estetica a parte, non mi ricordo gran doti telaistiche della escort.... mi pareva molto criticata sotto quest'aspetto. O mi confondo con la fiesta ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 01, 2018, 15:31:35 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
a me piace più ora che ai tempi... non è che in quegli anni ci fossero ste cose meravigliose... a parte le italiane (ma una 33 1.7 QV andava molto meno di questa, bisogna aspettare la 1.7 16V del restyling per avere 130CV) anche le altre facevano abbastanza cagare (Opel Kadett, Citroen BX che cmq era più grande, Renault 11, Volvo 340 che non aveva manco la versione sportiva, Peugeot 309)
Beh, nell'88 c'era ancora la Ritmo 130 Abarth, molto piu' bella esteticamente, a mio avviso. Poi, se è vero quello che dicono qui: http://fordrsitalia.altervista.org/rsturbomk4.htmla Ritmo Abarth, aspirata, la legnava alla grande come prestazioni (i tempi citati nel sito sono uguali alla 105 che avevo io). Volendo, tra le turbate c'era la Delta HF Turbo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 01, 2018, 15:49:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
O mi confondo con la fiesta ?
La Fiesta di sicuro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 01, 2018, 16:19:45 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Io invece, estetica a parte, non mi ricordo gran doti telaistiche della escort.... mi pareva molto criticata sotto quest'aspetto. O mi confondo con la fiesta ?
fa abbastanza cagare come guida... almeno in queste condizioni...da rivedere con avantreno sistemato e ammortizzatori che ammortizzano. Cmq 140CV sulle ruote davanti non è che possan fare grandi cose... la fiesta era molto criticata perchè aveva il posteriore che mollava di botto...rigida, ancora più corta, era nervosissima... se mollavi il gas a metà curva ti trovavi col culo che ti faceva ciao dall'albero a bordo strada Devo capire se si riesce a risolvere il problema dello sterzo che risente tantissimo del tiro/rilascio (cioè proprio si sposta la geometria dell'avantreno...). Ma per fare il pirla in strada non dovrebbe essere male, sicuro non è da usare in pista per cercare i tempi...ma come spinge il motore quando la pompa pompa...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 01, 2018, 16:23:43 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Beh, nell'88 c'era ancora la Ritmo 130 Abarth, molto piu' bella esteticamente, a mio avviso. Poi, se è vero quello che dicono qui: http://fordrsitalia.altervista.org/rsturbomk4.htmla Ritmo Abarth, aspirata, la legnava alla grande come prestazioni (i tempi citati nel sito sono uguali alla 105 che avevo io). Volendo, tra le turbate c'era la Delta HF Turbo. quei tempi sono sbagliati, son 132CV per 980kg... non può fare 9"2 sullo 0-60mph... la delta l'ho citata, la ritmo se mi dici che è più bella esteticamente alzo bandiera bianca . Cmq i numeri dicono che era rivale della 130TC, sicuro non della 105 (anche perchè la escort la facevano anche aspirata, la XR3 che aveva appunto intorno ai 105CV)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|