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ChS |
///M Power |
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Ottobre 14, 2018, 14:42:45 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 15, 2018, 09:41:20 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Interessante, ma vuol dire poco.
Prima di tutto ci vuole ben poca coppia per far uscire l'auto dai rulli in piano, mentre ce ne vuole ben di più per farla uscire da situazioni difficili su strada vera.
Poi in molti casi si vede il sistema reagire con tempi biblici, ma una vera trazione integrale non è che debba aspettare un quarto d'ora prima di trasferire la coppia...
Sono sistemi che servono giusto per trarsi d'impaccio in situazioni di blanda difficoltà ad avanzare per uscire dal parcheggio innevato.
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THE KAISER |
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Ottobre 15, 2018, 21:41:07 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Audi sembra una spanna sopra a tutti Ma in sostanza con due ruote su un lato senza aderenza con la Mercedes si rimarrebbe inchiodati?? Il sistema è lo stesso anche su gle/ gls?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 16, 2018, 01:11:12 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Audi sembra una spanna sopra a tutti Ma in sostanza con due ruote su un lato senza aderenza con la Mercedes si rimarrebbe inchiodati?? Il sistema è lo stesso anche su gle/ gls?
Occhio....risposta lunga.... Stando alla mia esperienza personale, per quanto riguarda la guida su argilla dura bagnata (é quasi come guidare sul ghiaccio), con l'aggravante che i solchi nel terreno tendono a rendere difficile far andare la macchina dove vuoi tu, la mia classifica é questa: Audi: é la piú efficace e – soprattutto – prevedibile come reazioni. Il torsen all’atto pratico si comporta quasi come un’auto con differenziale centrale bloccato ed é la piú facile da guidare in condizioni di bassa aderenza. Anche su altri tipi di terreni scivolosi é quella che ti da meno sorprese, specie per quanto riguarda la prevedibilitá fra sotto e sovrasterzo. Bmw: pur comportandosi benissimo quando ci sono una o due ruote per aria (é quella che in queste circostanze fa meglio, a livello di rapiditá di reazione) su terreni con buona trazione, quando peró la porti sullo scivoloso....é quella meno prevedibile, proprio perché la gestione elettronica della trazione, continuando a variare costantemente il rapporto fra trazione avanti e dietro, porta a dei bruschi cambi nel comportamento, dove a volte l’auto diventa piú sottosterzante de solito, altre volte assai sovrasterzante. Questo fenomeno diventa quanto piu accentuato quanto piú le condizioni sono difficili ed allo stesso tempo si insiste con l’acceleratore. Non l’ho mai guidato una X-Drive su neve, ma stando alle mie sensazioni sono sicuro che vada benissimo quando si guida in maniera tranquilla, possibilmente con il controllo di trazione inserito. Pero’....a me fanno tanto sorridere i test sui rulli su cui Bmw insiste tanto...l’X-Drive si comporta benissimo sui rulli (situazione non realistica), ma della triade, in condizioni reali e soprattutto difficili, specie quando devi insistere sull’acceleratore per tirarti fuori d’impaccio, é quella che secondo me (con il controllo trazione disattivato) si comporta peggio...devi saperla tenere con lo sterzo. Mercedes: va benone, come prevedibilitá di comportamento é una via di mezzo fra Audi e Bmw (piú vicina ad Audi che a Bmw), tende ad essere peró piú sottosterzante di Audi; guidandola tranquilli peró, specie se con il controllo di trazione inserito, rimane prevedibile e relativamente facile. L’unico neo a volte é il trasferimento di trazione fra asse posteriore ed asse anteriore....in alcune circostanze si comporta come se avesse un differenziale centrale libero, salvo poi intervenire con qualche istante di ritardo. A volte ripartendo da fermo su ripida salita, fondo sdrucciolevole e con rimorchio dietro, le ruote anteriori tendevano a pattinare un po’ troppo facilmente (controllo trazione spento, spesso TROPPO sensibile), circostanza che sia su Audi (specialmente) che Bmw non avrebbero probabilmente portato al pattinamento momentaneo. N.B.: il rimorchio posteriore non é corto e tende a caricare molto peso sull’asse posteriore, scaricando l’anteriore. Tirando le somme: Bmw é quella che va meglio sui rulli, Audi é quella che in condizioni reali va meglio e soprattutto é la piú prevedibile (piú difficili sono le condizioni piú il divario aumenta), mentre Mercedes secondo ma ha un’integrazione fra meccanica ed elettronica che potrebbe essere sviluppata meglio, ma che comunque permette di tirarti sempre fuori d’impaccio. Da qualche mese ho la Range Rover Sport, che ho guidato in condizioni di vario tipo. Essendo dotata di differenziale centrale e posteriore bloccabili automaticamente (funzionamento ottimo, il bloccaggio é instantaneo, senza trasmettere strattoni di alcun tipo) é ovvio che in fuoristrada duro e puro (specie in twist, con una o due ruote per aria, su pietraie con pietre non ancorate al suolo) é quella che va meglio di tutte. Peró, date le esperienze con Audi Quattro e le sensazioni provate con la Range, la mia impressione é che nella guida su neve e ghiaccio il comportamento fra il sistema Audi e Land Rover sia molto similare, specie per quanto riguarda la sinceritá nelle reazioni.
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Panama: "Where the World meets"
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Ottobre 16, 2018, 08:48:00 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Io ho vecchia range rover con il ferguson, li metti le ridotte ciao ciao ma la motricità dell'audi a6 del 2003 con il torsen rimane per me tuttora incredibile, inarrestabile
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Homer |
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Ottobre 16, 2018, 09:02:32 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Può essere che abbia capito male, ma è corretto dire, quindi, che le simulazioni elettroniche di funzionamenti meccanici, in condizioni estreme, sono poco efficaci?
come per tutte le cose...l'elettronica può arrivare fino a un certo punto, ma in situazioni estreme e soprattutto magari neanche previste in fase progettuale non c'è un cazzo da fare... la meccanica vince ancora a mani basse
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Ottobre 16, 2018, 23:10:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Mi chiedo , dato che con l’elettronica ormai si può fare tutto se sia complicato mettere un tasto con cui si blocca la trazione 50 e 50 e si fanno andare tutte le ruote a prescindere dagli slittamenti
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 17, 2018, 05:33:39 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Mi chiedo , dato che con l’elettronica ormai si può fare tutto se sia complicato mettere un tasto con cui si blocca la trazione 50 e 50 e si fanno andare tutte le ruote a prescindere dagli slittamenti
Quello lo fai solo con la meccanica, non c'è elettronica che tenga.
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 17, 2018, 17:21:13 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il problema del Torsen e' che non e' un vero autobloccante...se hai una condizione limite di una ruota senza alcuna trazione ti fermi.
In condizioni limite (ruote davanti o dietro per aria) devi insistere sull'acceleratore, l'elettronica pinza i freni delle ruote per aria ed a quel punto il torsen riesce a lavorare, tirando fuori l'auto. Infatti, su tutte le prove fatte sui rulli (specie sui video X-Drive) il conducente non preme mai a fondo, le ruote girano piano....ma se schiacci un po' di piú l'acceleratore, l'auto esce Ma...all'atto pratico, anche sul ghiaccio hai piú trazione che sui rulli...che un conducente in condizoni realistiche di uso si ritrovi con un asse a trazione completamente zero (per l'appunto, con le due ruote davanti o dietro per aria) é ben poco probabile
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Panama: "Where the World meets"
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ChS |
///M Power |
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Dicembre 17, 2018, 14:48:55 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 17, 2018, 18:26:11 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Per quanto riguarda la mia esperienza personale, i sistemi a controllo elettronico (tipo Haldex, XDrive, ecc.) tendono a funzionare bene sui rulli, ma in condizioni di uso realistico (fango, argilla bagnata, neve e ghiaccio) i sistemi meccanici tendono ad andare meglio e soprattutto sono molto piú prevedibili quanto a comportamento; quanto piú le condizioni diventano difficili, maggiore é il divario nella prevedibilitá (per esempio, tendenza ad alternanza fra sotto e sovrasterzo).
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Panama: "Where the World meets"
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