Aggiornamento.....
Rosa concorrenti ridotta ormai praticamente a 3.
Incominciamo dalle grandi escluse a priori (non erano nemmeno in lizza)
- Mercedes E63 AMG
A fronte di finiture assolutamente eccellenti, non riesco proprio a digerire esteticamente le nuove Mercedes, quel sedere calante lo stile della plancia......fuori sembra davvero uan Asiatica vecchio stile
- BMW M5
Originariamente era entrata in gara, provata un paio di volte.....cammina, spinge fortissimo ma dinamicamente asettica e fuori sempre piu' scialba, continua il percorso di "Lexusizzazione" di BMW.....qualche particolare di interni sotto tono per il prezzo.....ovviamente complessivamente eccellente ma non e' sbocciato l'amore.
Jaguar non pervenute
- Giulia Quadrifoglio
Non me ne vogliate ma anche qui l'innamoramento non c'e' stato......non mi piace proprio il sedere e dietro e' piccola, ho trovato sorprendentemente scomodi i sedili sportivi opzionali Sparco.
Fortunatamente trovo la Panamera turbo brutta come la fame, pensavo che la nuova fosse migliorata un poco ma di presenza hmmm...era comunque molto fuori budget (anche i costi assicurativi sono da colpo apoplettico) per cui....
Macchine originariamente nella rosa ma che si sono "perse per strada".
- Dodge Charge Hellcat
La piu' "economica" delle iperberlinone, ha personalita' da vendere, incredibilmente civilizzata nell'uso normale a livello dei ferri Teutonici e dell'altra Americanona di ben altri listini, accelerazione da lancio vettore orbitale, molto divertente un sound unico come solo i V8 Americani sanno offrire (e con l'urlo del compressore) ma interni molto ma molto ordinari (anche se gli assemblaggi sono precisi), a mia moglie non piace proprio (addirittura si rifiuterebbe di guidarla) troppo "butch" per lei.
- Chevrolet Camaro ZL1
Macchina assolutamente incredibile prestazionalmente, l'LT4 mi piace ancora di piu' dell'Hellcat, letteralmente da orgasmo su tutta la linea, sterzo telepatico, freni, comportamento, sound, comfort sedili sportivi Recaro.......per avere una GT cosi' affilata attingendo all'offerta Europea devi spendere ben altre cifre (una Serie 6 a paragone sembra un SUV alla guida)
Difetti: Sedile posteriore ridicolo a fronte di dimensioni esterne abbastanza generose, bagagliao con accesso a dir poco problematico, visibilita' limitata, la qualita' degli interni, nonostante alcuni dettagli di pregio, e' sotto tono in diverse aree (ma gli assemblaggi sono molto precisi) a fronte, tra l'altro, di un design invece davvero affascinante.....certo a quel prezzo ci si passa non una ma tre volte sopra......a mia moglie non piace prendere un coupe', mi ha detto, "se la vuoi prendila , e' da tempo che vuoi farti una GT", lei non la guiderebbe per via della visibilita'...insomma alla fine, a malincuore, molto a malincuore, l'ho dovuta mettere da parte.
Le sopravvissute
Audi RS7 Performance Package
Che dire.....a me piace tantissimo ed ha dalla sua l'enorme vantaggio pratico del portellone......gran motore (ma "canta poco", i V8 americani sono un'altra cosa) grip da colla Attak, un vero "intercettore ogni tempo", meno asettica di altre Tedescone, bellissimo il navigatore con Google Earth, dotazione gadget completa, non si fa mancare nulla non scende a compromessi. Sedili sportivi fantastici.
E' la macchina preferita di mia moglie.
Difetti: Sottosterzo evidente se si spinge, a fronte di assemblaggi assolutamente esemplari, finiture non all'altezza del prezzo (addirittura una di quelle che ho provato non aveva nemmeno l'imperiale in scamosciato/Alcantara che ormai e' praticamente standard nel segmento E, lo offre di serie pure una Genesis G80), plastica molto ordinaria qui e la, disegno della plancia che continua a non convincermi.
Cadillac CTS-V
Ah, la CTS-V, che macchina, l'unica berlinona che ho provato con un comportamento da vera GT, linea esterna molto polarizzante, o la si ama o la si odia, stile "Knife Edge" (Cadillac definisce il suo linguaggio stilistico "Art & Science") fuori dal coro (mi ricorda molto la mia Acura TL SH-AWD).
Li dove le Audi RS sono le vetture preferite dell'eroe buono perfetto (Jason Statham in Transporter), la CTS-V e' la macchina dell'antagonista psicopatico. morbida e confortevole nell'uso normale (piu' confortevole della RS7 in settaggi normali), ti coccola ma al momento giusto e' assolutamente cattivissima con una risposta all'acceleratore da tuffo al cuore.
Mentre la RS7 ha un comportamento stradale ineccepibile ma filtrato questa' e' alla pari impeccabile ma molto meno fredda.
Inutile parlare ancora dell'LT4, IMHO gli spetta di diritto un posto nell'olimpo motoristico, vettura divertentissima che ti fa andare oltre i limiti essendo facilissima da riprendere.
L'originalita' si estende anche agli interni dove a fronte di assemblaggi non completamente a livello Audi, Lexus ed anche Mercedes (qualche lieve sbavatura qua' e la c'e') pero' ti ricambia con un design e ricchezza di materiali che stacca decisamente la RS7.
Difetti: l'Infotainment CUE da migliorare ulteriormente, e' solo TP (ma almeno ha un differenziale Torque Vectoring attivo e settabile), posti dietro inferiori alla concorrenza come spazio. Le sospensioni magnetoreologiche sono una delle chicche di questa vettura che la rendono cosi' incredibile su strada ma non sono regolabili in altezza come sulla RS7.
Maserati Ghibli S Q4 Nerissimo Edition.
Mentre prestazionalmente siamo lontani da RS7 e CTS-V la Ghibli e' nella rosa per via della sua linea assolutamente meravigliosa e decisamente Italiana.
Non c'e' niente da fare, questa Maserati svetta come classe ed eleganza rispetto a tutto il resto della paccottiglia Seg. E. Anche le appena arrivate Classe E e Serie 5 possono andare a nascondersi IMHO.
Non avra' l'ultimo grido della dotazione elettronica ma, era ora, ormai ha tutti i gadget giusti per stare in classifica.....dall'ACC al Lane Keeping Assist, le telecamere a 360 gradi, etc.....finalmente utilizza lo stesso UConnect delle vetture del gruppo ed e' tuttora uno dei migliori sistemi di infotainment come ergonomia con parecchi comandi ripetuti in forma fisica.
Mi chiedo veramente cosa fumassero i giornalisti quando criticavano le finiture della Ghibli...mistero......fantastici, tanto per dirne una, i paddle full size in fibra di carbonio. Assemblaggi non esattamente da primissima della classe ma comunque ampiamente promossa.
Su strada la Maseratona (o Maseratina che dir si voglia, al momento attuale in gamma) sfoggia una gran personalita', comunicativa, divertente, sincera. Sterzo un po' assente.
Difetti: Piccola dietro, sound assolutamente non all'altezza (sembra letteralmente una scorreggia), i sedili sono confortevoli ma i Recaro di CTS-V e RS7 sono un'altra cosa (mia moglie si trascina da quando era piccola problemi di schiena ed uno dei parametri di questo acquisto e' il maggior comfort possibile), tenuta dell'usato nel breve/medio periodo (tutti sono terrorizzati dai costi di manutenzione di qualsiasi auto con marchio del Tridente sul cofano una volta che la garanzia finisce).
A questo punto e' solo una questione di numeri...i primi sputi in faccia me li sono presi ma io mi siedo sempre sulla riva del fiume quando compro un'auto....penso che realisticamente concludero' per fine anno (devono fare i numeri quindi sono molto motivati a muovere lo stock).
...to be continued....
« Ultima modifica: Novembre 12, 2018, 10:19:59 am da saturn_v »