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1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
mauring
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Novembre 06, 2018, 18:03:47 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Ai miei tempi il sogno di noi giovani erano dei cerchi a raggi (magari Borrani) con chiusura a gallettone centrale; naturalmente con pneumatici non larghissimi ed a spalla molto alta (non ricordo di preciso ma penso /80 o giù di lì). Bellissimi: altro che quelle fette di prosciutto che montano oggi.... https://www.borrani.com/
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Sì vero, sono 195... dovrebbero essere 195/55 R20, ho fatto una simulazione sul sito Michelin inserendo marca e modello. Gommadiretto con questa misura mi dà solo 8 modelli
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 06, 2018, 19:30:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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il concetto, secondo me, è lo stesso: è una Renault Scenic, non una LaFerrari o una McLaren, dovrebbe avere gomme di larghissima distribuzione, che trovi in tutte le combinazioni e marche , invernali, estive, 4 stagioni. Cosa ti metti a dire "è un pneumatico speciale sviluppato appositamente da...." ....è come quando VW col PDE faceva l'olio superspeciale con formula segreta....un dieselaccio da autostrada , per macinare km, deve usare l'olio che trovi ovunque...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Velo |
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Novembre 07, 2018, 10:52:08 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Comunque io ho appena ordinato questo: https://www.youtube.com/watch?v=EzeCTmfA3wYHo avuto modo di sperimentare quello di un amico, la foratura (se di chiodo o vite sul battistrada, NO tagli), funziona benissimo, e NON necessita di alzare la macchina né smontare la gomma, a patto di: - riuscire ad identificare il foro (occorre spostare la macchina a mano per far fare un giro completo alla gomma; - estrarre il chiodo con una pinza a becchi stretti (non fornita nel kit) la procedura è semplice: - identificare foro; - estrarre chiodo; - con primo attrezzo alesare il foro; - infilare striscia gommata su secondo attrezzo; - spalmare mastice su striscia gommata; - Inserire striscia nel foro con secondo attrezzo; - Estrarre attrezzo; - Tagliare striscia gommata per la parte che fuoriesce dalla gomma; - gonfiare la gomma con bombolette e raccordo in dotazione (oppure con compressorino in dotazione alla vettura, se uno ha più tempo e vuole anche regolare la pressione corretta). In una trasferta pistosa eravamo in convoglio, una Cat ha forato in autostrada, un altro aveva il kit, riparazione effettuata in meno di 1/4 d'ora, la vettura ha poi fatto ancora centinaia di km prima di passare dal gommista per una verifica (la verifica è necessaria, in quanto può accadere che una parte del chiodo o della vite rimangano all'interno dello pneumatico, provocando danni interni). Infatti quando i gommisti effettuano questo tipo di riparazione smontano la gomma dal cerchio proprio per verificare la carcassa internamente. Di seguito tutorial sull'utilizzo di un altro kit simile.
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Loggato
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alura |
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Novembre 07, 2018, 10:54:06 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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che e' esattamente come procedono i gommisti in questi casi...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velo |
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Novembre 07, 2018, 10:56:58 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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che e' esattamente come procedono i gommisti in questi casi...
Esatto, e se all'interno della gomma non c'è alcun danno o residuo la riparazione è definitiva. Il kit che ho preso costa una trentina di euro.
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Novembre 07, 2018, 11:10:51 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Sulla sguif che ha i 17 di serie, li ho tolti e uso i 16 che usavo per andare in pista. Tenuta uguale sul liscio, migliore sullo sconnesso, più accelerazione, meno consumi, più ripresa, gomme meno care.
Mi piacerebbe capire di che guadagno si sta parlando (prezzo gomme escluso). 1% - 10% -90% (è davvero una curiosità non è una provocazione... ) Però devi mettere in conto che spalla più alta significa più cedevolezza della spalla e minore precisione dello sterzo. « Ultima modifica: Novembre 07, 2018, 11:28:29 am da Neo (Mr. Anderson) »
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Loggato
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Velo |
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Novembre 07, 2018, 14:07:58 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Mi piacerebbe capire di che guadagno si sta parlando (prezzo gomme escluso). 1% - 10% -90% (è davvero una curiosità non è una provocazione... ) Però devi mettere in conto che spalla più alta significa più cedevolezza della spalla e minore precisione dello sterzo. L'unico dato che ho MISURATO, su MESI di esperienza, è una riduzione dei consumi nell'ordine del 10% (metà dei miei percorsi NON sono a velocità costante) Per quanto riguarda accelerazione e ripresa, la SENSAZIONE è simile a quella che si prova fra tempo fresco e secco e tempo caldo ed umido (cioè qualcosa di sensibile), oppure fra avere e non avere un passeggero. Si sente anche, in minor misura, una maggior agilità nei cambi di direzione. Per quanto riguarda l'altezza della spalla, la differenza è minima, ed è sufficiente utilizzare una gomma con spalla un po' più rigida (è molto più rilevante fra un modello/marca di gomma all'altro, a parità di misure). Comunque il conto si fa facilmente: 2,5 kg di peso risparmiato sul singolo complesso ruota vale, in termini di accelerazione e frenata, una diminuzione di peso di 80 kg sulla vettura (cioè la differenza fra avere e non avere un passeggero "di peso"), e questa è una differenza che un guidatore discretamente sensibile percepisce in maniera netta (specie con vetture non molto pesanti). Nel mio caso sono passato da cerchi da 17 di serie (quindi non leggeri) a cerchi OZ Chrono HLT da 16" (decisamente più leggeri come costruzione). Preciso che nel mio caso la differenza di diametro di rotolamento nominale è solo dell'1%, e la larghezza è invariata (195 nominale). Quando cambierò le estive con le invernali, farò il confronto di peso fra 17 gommata e 16 gommata, ritengo che 2/3 kg ci siano tutti.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 07, 2018, 14:23:41 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Quattroruote nel 2014 provò la giulietta multiair con le 3 misure a libretto disponibili.
205/55 16, 225/45 17, 225/40 18
Passando dalla prima all'ultima l'accelerazione 0-100km/h passava da 8.1s a 8.5s. Sui 1000m da 29.1 a 29.7s. A 130km/l si facevano 800m in meno con un litro (11km/l coi 18", 11.8 coi 16")
Si guardava 1m nella frenata da 100km/h e 7 decimi nel giro su asfalto asciutto (1.29.7 vs. 1.29). Ma se ne perdeva 1 di secondo sul bagnato.
Il peso del set ruota era di 17kg per i 16" e 22.7kg per i 18".
Alla fine la più equilibrata era quella da 17". Pagava pochissimo in prestazioni e consumi pur essendo veloce come coi 18" sull'asciutto e più veloce sul bagnato.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Velo |
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Novembre 07, 2018, 14:36:43 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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.... A 130km/l si facevano 800m in meno con un litro (11km/l coi 18", 11.8 coi 16") .... Il peso del set ruota era di 17kg per i 16" e 22.7kg per i 18".
1) il dato di consumo a 130 però in questo caso è legato alla maggior larghezza dei 18 (maggior attrito volvente), in quanto il peso a velocità costante è ininfluente. 2) vedo che le differenze di peso confermano quelle da me stimate sui miei cerchi.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 07, 2018, 14:45:02 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Più che larghezza, alla gommatura più sportiva, P-zero vs. P7
I 17", gommati P7 225/45 permettono di percorrere 11.6km/l a 130km/h.
Anche la resistenza all'avanzamento lo conferma. Coi 16" servono 24.2cv per viaggiare a 100km/h. Coi 17" 24.3cv Coi 18" 25.8cv
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Homer |
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Novembre 07, 2018, 15:54:47 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Certo che il 7% di differenza di consumo non è per nulla da sottovalutare, anche in termini di omologazioni anti inquinamento... le case si sbattono tanto per ridurre i consumi e poi con due taglie di gomme in più ti mangi 5 anni di evoluzione tecnologica... per non parlare dei costi... su 30-40mila km all'anno cominciano a essere cifre importanti...eppure si vedono in giro berline e SW aziendali con cerchiazzi da 18/19/20...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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