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Velo |
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Novembre 07, 2018, 17:00:40 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Certo che il 7% di differenza di consumo non è per nulla da sottovalutare, anche in termini di omologazioni anti inquinamento... le case si sbattono tanto per ridurre i consumi e poi con due taglie di gomme in più ti mangi 5 anni di evoluzione tecnologica... per non parlare dei costi... su 30-40mila km all'anno cominciano a essere cifre importanti...eppure si vedono in giro berline e SW aziendali con cerchiazzi da 18/19/20...
ehhh... ma le omologazioni sicuro le fanno coi cerchiolini più piccoli a libretto e con le gomme più energy saving che esistono...
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Loggato
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Velo |
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Novembre 07, 2018, 17:02:27 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Più che larghezza, alla gommatura più sportiva, P-zero vs. P7
I 17", gommati P7 225/45 permettono di percorrere 11.6km/l a 130km/h.
Anche la resistenza all'avanzamento lo conferma. Coi 16" servono 24.2cv per viaggiare a 100km/h. Coi 17" 24.3cv Coi 18" 25.8cv
Grazie per la precisazione. Quindi certamente oltre alla larghezza influisce (e pure di più) la scorrevolezza determinata da tipo di battistrada/mescola/carcassa.
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Novembre 08, 2018, 14:07:26 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Quattroruote nel 2014 provò la giulietta multiair con le 3 misure a libretto disponibili.
205/55 16, 225/45 17, 225/40 18
Passando dalla prima all'ultima l'accelerazione 0-100km/h passava da 8.1s a 8.5s. Sui 1000m da 29.1 a 29.7s. A 130km/l si facevano 800m in meno con un litro (11km/l coi 18", 11.8 coi 16")
Si guardava 1m nella frenata da 100km/h e 7 decimi nel giro su asfalto asciutto (1.29.7 vs. 1.29). Ma se ne perdeva 1 di secondo sul bagnato.
Il peso del set ruota era di 17kg per i 16" e 22.7kg per i 18".
Alla fine la più equilibrata era quella da 17". Pagava pochissimo in prestazioni e consumi pur essendo veloce come coi 18" sull'asciutto e più veloce sul bagnato.
Bisognerebbe fare le prove con la stessa tipologia di gomma.. altrimenti è tutto falsato. Da una gomma all'altra è un attimo guadagnare o perdere 1sec a giro... o qualche metro di frenata. Per esempio i 18 frenano di più dei 17 pur avendo la stessa larghezza solo perchè cambia la gomma. Anche il discorso consumi lascia un po' il tempo che trova... ci sono gomme che fanno più o meno attrito...
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 08, 2018, 14:12:33 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Concordo che bisogna provare a parità di gomma, ma alla fine la faccenda è piuttosto semplice: più inerzia e più superficie frontale = meno prestazioni e più consumi, su questo non si scappa... Cioè, non è che "a parità di gomma" il risultato si inverta o anche solo si pareggi. « Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 14:14:59 pm da &re@ »
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Novembre 08, 2018, 15:44:12 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Concordo che bisogna provare a parità di gomma, ma alla fine la faccenda è piuttosto semplice: più inerzia e più superficie frontale = meno prestazioni e più consumi, su questo non si scappa...
Cioè, non è che "a parità di gomma" il risultato si inverta o anche solo si pareggi.
il discorso è un po' ampio Andrea, - uno è il problema del cerchio più grande, che pesa qualche chilo in più e ha maggiore inerzia (perciò un po' di meno accelerazione) - uno è la gomma più larga. Esempio - passare da 205/50 R17 a una 205/30 R19 avresti la stessa superficie perciò dovrebbero andare uguali... invece c'è il maggiorn peso del cerchio... e questo quanto comporta? - invece passare da una 205/50 R17 a una 225/40 R17 aumenti l'impronta e la resistenza al rotolamento... perciò maggiore consumo ma anche più tenuta e più frenata... ma di quanto? poi è logico che se passi da 205/55 R17 con delle michelin energy a delle 245/30 R20 (metto sempre spalle a caso non ho voglia di fare conti) consumi di più.. ma freni decisamente di più e la guida è di un'altro livello.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 08, 2018, 15:58:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Sull'ultimo 4R c'è una prova delle 4 stagioni, e nei vari test tra uno pneumatico e l'altro ci ballano differenze enormi, e questo a parità di auto e di condizioni.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Novembre 08, 2018, 16:07:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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il discorso è un po' ampio Andrea, (...)
Sì, ovvio, ho semplificato al massimo. Anche perché, il "risultato numerico" sarebbe comunque diverso da macchina a macchina, non c'è una formula uguale per tutti.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2018, 16:08:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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poi è logico che se passi da 205/55 R17 con delle michelin energy a delle 245/30 R20 (metto sempre spalle a caso non ho voglia di fare conti) consumi di più.. ma freni decisamente di più e la guida è di un'altro livello.
Andiamoci comunque piano col "freni di più" , "maggior tenuta", "guida migliore". È tutto vero su asfalto asciutto bello liscio, ma sul bagnato, sul viscido e sullo sconnesso la situazione si può ribaltare, e anche di parecchio. E io preferisco che la macchina si comporti bene in situazioni di grip difficile, piuttosto che in situazioni ideali. « Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 16:12:01 pm da mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 08, 2018, 16:21:50 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Fare tutto a parità di modello non è semplice, perché spesso non sono disponibili in tutte le misure.
È già tanto che siano riusciti a farsi dare tutti i set dalla Pirelli.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 08, 2018, 17:24:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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e comunque, io sarò bersagliato dalla cattiva sorte...ma i 2 decimi sullo 0-100 mi fregan poco quando mi si danneggiano le gomme perché con spalla ridicola. perché poi è sempre la solita storia di tanti progettisti...tante pippe mentali sulla teoria...ma se poi le condizioni "di fatto" son diverse….cioè se le strade fanno schifo….
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Velo |
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Novembre 08, 2018, 17:33:31 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Vabbè quelle si possono danneggiare in tanti modi, non ne farei solo una questione di spalla. Ecco semmai la spalla bassa può contribuire a piegare il cerchio se prendi una buca, perché non assorbe.
Non solo. Spalla bassa su cerchio grande=maggior inerzia, quindi minor assorbimento anche in termini di movimento dinamico (sostanzialmente, ANCHE a parità di capacità di assorbimento del complesso sospensione+carcassa, un peso maggiore del complesso stesso comporta, a pari buca e velocità, un impatto più forte che scompone di più la macchina).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 09, 2018, 09:41:51 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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... E io preferisco che la macchina si comporti bene in situazioni di grip difficile, piuttosto che in situazioni ideali.
Ecco, appunto... stamattina sono partito a gomme fredde e col nebbione, ingresso prima curva a 90° fatto con Gippone intraversato a 40 all'ora , perché il fondo era pessimo (a parte il nebbione che ha inumidito la strada, ci sono dei lavori stradali piu' avanti, e probabilmente le macchine operatrici hanno perso un po' di schifezza per terra). Meno male che le Michelin Latitude Cross si comportano bene in questi casi. Comunque ho avuto il piacere di constatare ancora una volta che la gippona è ben controllabile in sbandata; è bastato controsterzare dolcemente e si è riallineata benissimo. La trazione integrale permanente (vera) aiuta parecchio in questi casi, anche col gas in rilascio.
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