|
1223 Visitatori + 1 Utente = 1224
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 19, 2018, 14:08:56 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 19, 2018, 16:04:45 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Sì ma non mi riferivo tanto alla serietà, quanto all'attinenza con l'uso reale del mezzo. Saper controllare una moto fra i birilli, a una velocità minima, ha poco a che fare con la conduzione su strada normale. La cosa a cui si avvicina di più sarebbe lo slalom nel traffico (che peraltro è vietato...), nel quale però nessuno ti obbliga a tenere questa o quella velocità. Piuttosto estenderei la prova su strada.
Sono convinto che dipenda dall'esaminatore... ho esperienza di patente B-96 da me presa ad Asti un paio di anni fa, e di B presa da mia figlia a Casale (AL) un anno fa. Il mio esame (c'è solo la pratica) è durato 45 minuti, con due diverse manovre di parcheggio in retro (a ESSE e ad ELLE), aggancio e sgancio del carrello, inversione di marcia con tre manovre, percorso in superstrada, periferia, città e pure centro storico con una svolta da dementi. Ho un paio di amici che hanno dato lo stesso esame nello stesso periodo in altra provincia con esame di 5 minuti.... L'esame di mia figlia è durato quasi un'ora(*), con città, periferia, statale, autostrada, manovre varie, due o tre parcheggi, partenza in salita ecc; alcune sue amiche l'hanno fatto in 10 minuti presso un'altra autoscuola ed un altro esaminatore (e pare ci siano delle denunce in corso, perché la teoria veniva svolta dall'esaminatore e non dai candidati). In Italia qualsiasi legge o norma è perfettibile, ma secondo me basterebbe già che venissero applicate correttamente quelle in vigore. (*) comunque sono contentissimo che abbia frequentato un'autoscuola molto seria e che abbia fatto tante guide con me: in 11 mesi e mezzo di patente si è già sciroppata 11mila km e mi sento più rilassato ad essere suo passeggero che passeggero di mia moglie...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 19, 2018, 16:13:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Tanto per dire un'altra idiozia (non so se sia ancora così, ai miei tempi lo era): quando fai la prova su strada, allo stop devi appoggiare entrambi i piedi a terra altrimenti ti segano. Il che, se vogliamo, potrebbe anche essere indice di pieno controllo del mezzo, ma visto che poi nessuno ti vieta di comprare una moto molto alta sulla quale riesci ad appoggiare un piede solo, all'atto pratico rimane una cavolata. Lasciamene appoggiare uno, tanto poi nella vita reale farò sempre così. Se vedi che mi fermo bene, riparto bene, metto la freccia etc... perché non deve andare bene?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 19, 2018, 16:40:30 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Tanto per dire un'altra idiozia (non so se sia ancora così, ai miei tempi lo era): quando fai la prova su strada, allo stop devi appoggiare entrambi i piedi a terra altrimenti ti segano. Il che, se vogliamo, potrebbe anche essere indice di pieno controllo del mezzo, ma visto che poi nessuno ti vieta di comprare una moto molto alta sulla quale riesci ad appoggiare un piede solo, all'atto pratico rimane una cavolata. Lasciamene appoggiare uno, tanto poi nella vita reale farò sempre così. Se vedi che mi fermo bene, riparto bene, metto la freccia etc... perché non deve andare bene?
Ecco, questa non la sapevo.... anche perché io ho preso la A a 16 anni, e c'era solo teoria. E concordo che è molto più normale e logico appoggiare UN piede che due quando si è fermi, a meno che la moto sia molto bassa. Un'altra cavolata, esame B di mia figlia: io, prima che andasse a scuola guida, le avevo insegnato a ruotare le mani sul volante (nel caso fosse necessario spostarle) facendo la prima mossa portando la mano interna alla curva in alto sul volante per poi tirare.... a scuola guida invece mi hanno detto che le linee guida fornite loro dalla loro associazione indicano invece che PRIMA bisogna ruotare il volante con la mano esterna verso il centro, e poi spostare l'altra.... l'istruttore mi ha detto che è più logico fare come dico io, e che anche lui guidando fa così, ma è costretto ad insegnare cosà....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 19, 2018, 17:06:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
(Anche ho preso la A a 16 anni, ma c'era teoria e pratica, non sapevo che prima ci fosse solo la teoria)
Anche io ho fatto solo la teoria a 16 anni... la mia A e' valida solo per l'italia, se volessi guidare la moto all'estero dovrei integrare con la prova pratica... cazzo, mi fa troppo ridere ( ) sta cosa... son 31 anni che giro in moto, dovrebbero darmela ad honoris causa
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 19, 2018, 17:16:02 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Anche io ho fatto solo la teoria a 16 anni... la mia A e' valida solo per l'italia, se volessi guidare la moto all'estero dovrei integrare con la prova pratica... cazzo, mi fa troppo ridere ( ) sta cosa... son 31 anni che giro in moto, dovrebbero darmela ad honoris causa Davvero è valida solo in Italia? da cosa si deduce? La mia patente (tesserino di plastica, che mi è stato rilasciato due anni fa quando ho fatto la B96) riporta la data di rilascio (colonna 10) e di scadenza (colonna 11) sia per la A che per la B, e la cosa srana è che la data di rilascio è la medesima (1979) benché ovviamente presi la A circa due anni prima... chissà se la mia A è valida all'estero?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 19, 2018, 17:18:12 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Davvero è valida solo in Italia? da cosa si deduce?
È una bega delle sole patenti A rilasciate in un intervallo di pochi anni a fine anni '80, la tua direi che non abbia nessun problema. Io l'ho presa nel '90 ed è valida anche all'estero.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 19, 2018, 17:21:32 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
1) Ma che strana roba, a occhio mi sembra assolutamente poco intuitiva, dovrei provare 2) (Anche ho preso la A a 16 anni, ma c'era teoria e pratica, non sapevo che prima ci fosse solo la teoria) 1) prova, si può fare, ma è una stronzata.... 2) a 14 anni potevi guidare i 50ini senza patente, per guidare i 125 dovevi fare la A (minimo 16 anni), solo teoria, con la A potevi poi guidare fino ai 350 una volta compiuti i 18 anni e cilindrate illimitate compiuti i 21 anni. Credo inoltre che prendendo la patente B fosse inclusa anche la A (e questo forse spiegherebbe perché, nonostante io avessi già la A nel 1977, la mia patente riporta come data di rilascio della A quella del rilascio della B (1979)).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 19, 2018, 17:21:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
da cosa si deduce?
C'e' scritto nero su bianco grigio su rosa... « Ultima modifica: Ottobre 19, 2018, 17:23:33 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 19, 2018, 17:22:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Io l'ho presa nel '90 ed è valida anche all'estero.
Anche la mia e' del 90... sarà un cagata tipo mese prima/mese dopo...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|