|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 19, 2018, 20:30:43 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ovvero un mezzo che da noi, è più rara del Grande Puffo a cavallo di un unicorno. Auto del 2007, 130 mila km e spicci. V8 a iniezione diretta 4.2, 350cv dichiarati. Di un bel blu con interni in pelle nera, che la rendono molto discreta e elegante. Complici anche la plancia Audi di quel periodo, semplice e lineare. Non le robe alla mazinga che girano ultimamente e che personalmente digerisco poco. Posto guida molto ampio, comodo e regolabile. Ci sta bene anche un deretano XL come quello del sottoscritto. Ci saranno stati tanti gadget elettronici...ma ammetto di non averne cacato mezzo perchè volevo concentrarmi sulla guida. Quindi si parte. Al minimo e nella marcia a bassa velocità il V8 non si sente, l'auto scivola silenziosa (altro che diesel) e maschera molto bene peso e dimensioni. Schiacciando a fondo, specie con cambio in sport gli oltre 300cv si fanno sentire. Il motore arriva lineare e velocemente alla linea rossa imprimendo una bella verve al bestione. Rispetto alla mia viaggia più o meno uguale, qua lo fa con più autorevolezza dove la mia è più sbruffona. Buoni i freni, con potenza sufficiente a tenere imbrigliati peso e potenza. Buono anche il cambio, puntuale e dolce. Ho apprezzato anche lo sterzo. Leggero in manovra con una buona precisione in marcia. Manca un filo di feedback per come sono abituato ma non ha reazioni. Sull'handling non ho forzato troppo, non conoscendola. L'inerzia si sente ma tutto sommato dà l'impressione di seguirti, con i suoi modi e tempi (io però sono tarato su 60cm e 500kg in meno di auto) Superlativo il comfort. Con le sospensioni pneumatiche le sconnessioni le senti solo dal rumore ovattato. Tra motore, posto guida e sospensioni credo che sia una macchina dove farci in scioltezza 1000km in un giorno senza problema alcuno. Sui consumi non mi pronuncio, il proprietario dice che - città a parte - si sta tra i 9 e gli 11. Assolutamente accettabili. Tanti SUV diesel appena appena hanno un filo di motore non fanno di meglio. Che dire. E' costata al proprietario come una Panda, ma c'è un gran mezzo sotto. L'unico difetto è la dotazione un po' naive tipica dei listini tedeschi...che se non stai attento ti dimentichi dei pezzi. In questo caso, il cruise control... « Ultima modifica: Ottobre 19, 2018, 20:34:03 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 20, 2018, 10:55:49 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
il problema è che anche se costa poco (adesso) è comunque un'auto sfruttata (130k km) e decisamente fuori moda nel senso che ormai è vecchia anche se ancora di aspetto piacevole. Aggiungici il superbollo, la non sfruttabilità rispetto a un qualunque 2.0 TFSI, i costi immagino maggiori di manutenzione... alla fine capisco che non sia la macchina più richiesta sul mercato, anche da usata.
Chi compra premium sta attento anche "all'ultimo modello", nel senso che questa è ormai 2 generazioni indietro (la C8 è già in concessionaria, anche se non allroad) e viene percepita come "vecchia" anche se come detto è ancora ottima sotto tutti gli aspetti.
Tutto il resto immagino che sia al top, parlando di Audi di un certo livello non mi stupisco.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 20, 2018, 11:18:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
il problema è che anche se costa poco (adesso) è comunque un'auto sfruttata (130k km) e decisamente fuori moda nel senso che ormai è vecchia anche se ancora di aspetto piacevole. Aggiungici il superbollo, la non sfruttabilità rispetto a un qualunque 2.0 TFSI, i costi immagino maggiori di manutenzione... alla fine capisco che non sia la macchina più richiesta sul mercato, anche da usata.
Chi compra premium sta attento anche "all'ultimo modello", nel senso che questa è ormai 2 generazioni indietro (la C8 è già in concessionaria, anche se non allroad) e viene percepita come "vecchia" anche se come detto è ancora ottima sotto tutti gli aspetti.
Tutto il resto immagino che sia al top, parlando di Audi di un certo livello non mi stupisco.
Si, sono perlopiu' d'accordo... ma se consideri cosa ti sei portato a casa al costo di una panda... Dev'essere una goduria. Poi bollo cosa paga in totale ? E' un 2007... sui 1200 euro ? Alla fine e' quasi sopportabile considerando l'auto. « Ultima modifica: Ottobre 20, 2018, 11:20:00 am da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 20, 2018, 11:18:35 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Se è del 2007, comunque, il superbollo è ridotto a 430 euro circa, cifra abbastanza sopportabile che fra altri 3 anni circa si dimezza.
|
|
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Ottobre 20, 2018, 15:46:06 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
A me la Ollroad piace molto, e mi piace molto il concetto... altro che SUV.. la A4-A6 Allroad/Xc70/Xc60 ecc per me sono la quadratura del cerchio. Poi gusti Son gusti... Tony va beh che non è un’alfa ma un’Audi, ma se facevi la recensione della lavastoviglie forse era più emozionante... Diciamo che questa è più rara di una mosca bianca ma parliamo di una A6 con un V8 4.2 che è il fratello di quello che veniva montato sulla RS4... Perciò scusate ma paragonarlo ad un 2000 turbo è più o meno come paragonare la....... ad ognuno il suo paragone. E’ come paragonare una imprenditrice 40enne vestita casual... ad una ragazzetta appena laureata vestita di marca... una più bellina e con la vocetta ancora stridula... l’altra più interessante che staresti li ad ascoltarla per ore e che ti accompagna ovunque... anche in camporella... Ha costi di gestione che sono decisamente elevati (sia l’audi che la imprenditrice 50enne ) soprattutto i ricambi, ma in parte compensati dal prezzo di acquisto da saldo proprio causa di questi... Riguardo il cruise control... ma Son l’unico che ce l’ha e non lo usa MAI? Ma è così fastidioso premere l’acceleratore?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 20, 2018, 16:17:13 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ho detto che vanno più o meno uguale (e zeperfs lo attesta) ma con caratteri diversi. Non capisco cosa ci sia di oltraggioso...
Per l'emozionalità, sono stati 20 minuti buona parte nel traffico. La macchina mi è piaciuta, ma usare toni sensazionalistici - oltre che non più miei - sarebbe stato fuori luogo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 20, 2018, 17:16:33 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
sì Confermo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 20, 2018, 17:52:33 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Riguardo il cruise control... ma Son l’unico che ce l’ha e non lo usa MAI? Ma è così fastidioso premere l’acceleratore?
Dipende dalle strade che si fanno. Nei lunghi tratti autostradali è ovviamente comodissimo, mentre su altre strade non serve a nulla. Ma è ovvio che su un mezzo del genere la sua assenza è una pecca mica da ridere. Anzi, è proprio da ridere!
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 20, 2018, 18:17:06 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Tornando alla macchina... Sì va bene la solita frase "costa come una Panda nuova", ma (IMHO) la domanda da farsi, e che mi pare intendesse MRC, è piuttosto "a una cifra simile, che alternative simili ma più facilmente gestibili avrei?". Perché... Va bene tutto, ma alla fine si tratta di un attrezzo costoso da mantenere. Non si mantiene certo come una Panda Per questo, non mi stupisce che abbia poco mercato. Lo trovo logico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 20, 2018, 18:29:39 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Il costa come una Panda nuova, si può anche girare nel fatto che destinando meno soldi all'acquisto e di più al mantenimento uno sfizio simile può diventare "sostenibile" a una persona normale (a patto di non fare il rappresentante). Oramai una B un pelo sfiziosa con un po' di motore viaggia sui 17-18 mila. Uno può fare l'azzardo di spenderne 7 per l'acquisto e tenerne 10 di scorta per bollo/manutenzione.
O tenersela 2-3 anni, rimetterci i costi vivi e darla via praticamente allo stesso prezzo
Ovviamente non è un alternativa per chi cerca la Panda
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 20, 2018, 18:35:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
A me il tipo di mezzo non dispiace affatto, poi con un v8 sopra è ancora più interessante. Riguardo l’anzianita, mi pare ovvio, se vuoi l’ultimo modello spendi quanto un appartamento, ognuno si regola come ritiene. Ora che però leggo il kilometraggio relativamente basso mi pongo qualche domanda , ma immagino che il proprietario abbia svolto tutte le indagini del caso
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 20, 2018, 18:36:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ovviamente non è un alternativa per chi cerca la Panda
esatto
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|