|
1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
mariner
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2018, 15:40:48 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Soprattutto perché 125cm3 ti butta fuori dalla possibilità di superstrade/autostrade...limitando ancora di più l'utenza.
In realtà i 125 possono andare in autostrada, solo che il conducente dev'essere maggiorenne. O forse era solo una proposta, mai realizzata ? « Ultima modifica: Ottobre 23, 2018, 15:43:27 pm da mauring »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 23, 2018, 15:41:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Soprattutto perché 125cm3 ti butta fuori dalla possibilità di superstrade/autostrade...limitando ancora di più l'utenza.
Col passaggio ai 4 tempi dovrebbero aggiornarlo il limite...metti che ne so, 250cm3 e 15KW...così dai più margine a chi ha la A1.
Non è che una Vespa 125 é sicurissima e una Vespa 150 diventa una belva indomabile
Concordo in pieno, tanto più che questa limitazione all'uso in autostrada è solo italiana, nella UE.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 23, 2018, 15:42:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
In realtà i 125 possono andare in autostrada, solo che il conducente dev'essere maggiorenne.
No, al momento il limite di cilindrata in autostrada (più tangenziali) è 150cm 3 per i motocicli. Si sta parlando di eliminarlo, ma per ora è ancora quello, in Italia. Ci sono tanti scooter prodotti in cilindrata 150 solo per il mercato italiano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2018, 15:44:10 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
No, al momento il limite di cilindrata in autostrada (più tangenziali) è 150cm3 per i motocicli. Si sta parlando di eliminarlo, ma per ora è ancora quello, in Italia.
Ah, ecco, era solo una proposta, ma mai realizzata...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 23, 2018, 15:45:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 23, 2018, 16:12:48 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Concordo, tutta quella cattiveria a 16 anni era obiettivamente troppa, un limite ci voleva. Ma l'avrei visto meglio attorno alla 20ina di cavalli, 15 sono davvero pochi...
Accidenti che roba le prestazioni delle moto 125 dell'epoca, non sapevo andassero così tanto: io nel '63 (a 16 anni) avevo la vespa 125 (3 marce, faceva i 75 di tachimetro, non so quanti cavalli avesse) cosi come quasi tutti i ragazzi del mio paesello, nessuno dei miei amici/conoscenti coetanei aveva la moto; l'unico che ci batteva usava la Lambretta 150 del padre che forse faceva gli 85. E tutti già a 16 anni, portavamo un passeggero. Penso all'epoca fosse permesso anche a 16 anni perché lo facevamo tutti, anche davanti ai carabinieri, e non ci furono mai problemi.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 23, 2018, 16:51:47 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
sempre girato col passeggero con la mito... mi han fermato solo una volta... non ci han fatto la multa, ma mio cugino mentre si stava rimettendo il casco per risalire in moto ha guardato il vigile che gli ha fatto solo il cenno con l'indice "no no no" e poi ha mimato con le due dita "tu a piedi"... che ridere, eravamo in centro a pavia e mio cugino ai tempi abitava fuori... ci siamo dati appuntamento in una zona un po' fuori mano... la pattuglia dei vigili dopo un po' ha fatto un giro e lo ha incontrato che camminava col casco in mano...si son fermati han tirato giù il vetro e gli han detto "bravo ragazzo" Il bello è che lui aveva lo scooter 50 ma andavamo in giro in due con la Mito perchè...boh chi lo sa perchè?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 23, 2018, 20:37:48 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il bello è che lui aveva lo scooter 50 ma andavamo in giro in due con la Mito perchè...boh chi lo sa perchè?
Misteri della vita....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 24, 2018, 08:26:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Comunque, dopo avere cercato in giro per la rete, io resto dell'idea che non ci sia nessun vincolo omologativo speciale per i 125 in sé. Ma dico di più, nemmeno per i 50. Nel senso che nessuno vieta di costruire e omologare un 50 che faccia più di 45km/h. Semplicemente non potrai omologarlo come ciclomotore ma solo come motociclo, e non si potrà guidare con la patente AM ma servirebbe la A1. Ergo, nessuno lo produce perché non ne venderebbero neanche mezzo. Idem i 125, per i quali servirebbe come minimo la A2.
Accetto smentite eh, è solo una mia idea...
Detto questo, se la domanda voleva essere "da quando hanno smesso di produrre i 125 con potenza superiore a 11kw" (indipendentemente dal motivo), le date sono quelle già scritte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 24, 2018, 10:41:17 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Comunque, dopo avere cercato in giro per la rete, io resto dell'idea che non ci sia nessun vincolo omologativo speciale per i 125 in sé. Ma dico di più, nemmeno per i 50. Nel senso che nessuno vieta di costruire e omologare un 50 che faccia più di 45km/h. Semplicemente non potrai omologarlo come ciclomotore ma solo come motociclo, e non si potrà guidare con la patente AM ma servirebbe la A1. Ergo, nessuno lo produce perché non ne venderebbero neanche mezzo. Idem i 125, per i quali servirebbe come minimo la A2.
Accetto smentite eh, è solo una mia idea...
Detto questo, se la domanda voleva essere "da quando hanno smesso di produrre i 125 con potenza superiore a 11kw" (indipendentemente dal motivo), le date sono quelle già scritte.
La penso esattamente come te. Ricordo che, ai miei tempi , all'estero si trovavano dei 50 omologati per due persone, e cilindrate non disponibili in Italia (come 100, mai visto in Italia, e 175, che anche ai miei tempi non era più utilizzato - precedentemente serviva per andare in autostrada, credo).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 24, 2018, 10:55:08 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Assolutamente d'accordo, mai letto da nessuna parte che ci siano limitazioni di potenza per l'omologazione...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 24, 2018, 10:59:34 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Qualche 100 si è visto, anche in ambito sputer. "Ai tempi" (mi diceva mio padre) vendevano i 50ini denominati "export", non limitati. Un 14enne non avrebbe potuto guidarli, ma guardacaso li vendevano pure in Italia. Poi la pacchia è finita, ma tanto togliere le strozzature era talmente semplice che il problema non si poneva.
Infatti, un mio amico aveva un Caballero 6 marce "export" che nasceva già col carburatore da 19 anziché 14.
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 24, 2018, 11:47:47 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Qualche 100 si è visto, anche in ambito sputer.
Ai miei tempi (che sono gli stessi del tuo augusto genitore) ricordo lo scooter Bianchi Orsetto, dalle mie parti ce n'era qualcuno; mi pare fosse 100 di cilindrata. Edit: ho cercato in rete, era 80 cc. « Ultima modifica: Ottobre 24, 2018, 11:49:53 am da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Ottobre 24, 2018, 16:19:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tempi diversi.... quando avevo 16 anni, i 125 facevano 120/130 km/ora, con l'eccezione dell'Aspes Yuma che mi pare ne facesse 145. E confermo che non si poteva portare passeggero fino ai 18 anni (ma lo facevamo tutti e sempre, sia in campagna che a Milano, quando si vedevano i caramba il passeggero lo si faceva scendere solo dai 50ini). Ah, niente obbligo di casco!
IO avevo la CBX 125, mono 4T da 14cv x 10.000rpm. La davano x 50 km/l. Ricordo che spalmato sul serbatoio con tutti i favori possibili (scie, lieve discesa) si pigliavano i 120 orari. Pesava si e no 100kg. Lo spauracchio era dato dalla Laverda-Zundapp 125, dal Benelli 2C 125 e dai regolarità 125, spesso elaborati. Cagiva SST e Gilera TG1 stavano dietro . Passeggero? O era esile, o l'equilibrio diventava una via crucis Aspes Yuma giuro mai visto all'epoca in giro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
|