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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 11, 2018, 09:44:22 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Avevo letto che poteva succedere, ma non mi era mai successo. Ieri pomeriggio parcheggio davanti ad un grande negozio, faccio per chiudere la macchina e non si chiude. Allora provo il tasto di apertura ma non scatta niente, telecomando morto. Le batterie le ho cambiate da poco, improbabile siano loro, comunque prendo il secondo telecomando che ho sempre nello zaino: morto anche quello. Anche dall'interno della macchina nessuna reazione. Prima di essere fottuto dall'immobilizer (si inserisce dopo 5 minuti che il motore è spento, e si disinserisce solo col telecomando) rimetto in moto e vado via. Poi mi fermo a bordo strada e i telecomandi funzionano perfettamente. Una cosa che ho notato è che la macchina aveva il muso a un metro dal muro dell'edificio, e proprio lì sul muro c'erano due grosse sirene d'allarme. Probabilmente c'era un sistema wifi molto potente che incasinava il telecomando. Anche il signore con la macchina a fianco ho visto che ha fatto parecchia fatica ad aprire. Morale: se vi succede che il telecomando non funziona, a parte le pile scariche, non disperate: mettete in folle e spostate la macchina finché non si riattiva il tutto. Sempre se avete una chiave meccanica, altrimenti ciao. E, in ogni caso, se notate che il telecomando fa un'insolita fatica a chiudere e ci vogliono più tentativi, meglio cambiare parcheggio. Sono curioso: tornerò sul posto col mio strumento per misurare i campi elettromagnetici e voglio vedere cosa segna. « Ultima modifica: Novembre 11, 2018, 09:46:55 am da mauring »
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 11, 2018, 11:25:00 am |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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Morale: se vi succede che il telecomando non funziona, a parte le pile scariche, non disperate: mettete in folle e spostate la macchina finché non si riattiva il tutto. Sempre se avete una chiave meccanica, altrimenti ciao.
E, in ogni caso, se notate che il telecomando fa un'insolita fatica a chiudere e ci vogliono più tentativi, meglio cambiare parcheggio.
Sono curioso: tornerò sul posto col mio strumento per misurare i campi elettromagnetici e voglio vedere cosa segna.
vabbè, poca roba rispetto a quello che succedeva ad un mio autobus.. ogni volta che passava sotto ai tutor, solo in zona Bologna, andava tutto in tilt, dalle porte al tachigrafo, ABS, ASR, impianto audio, aria condizionata... l'autista, passato il punto incriminato, doveva fermarsi, staccare e riattacare le batterie per far tornare tutto ok... abbiamo fatto presente il difetto all'Evobus, ma non ci hanno capito mai niente e per i 10 anni che abbiamo tenuto l'autobus ogni volta che si passava in zona Bologna sapevamo cosa ci aspettava
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 11, 2018, 13:51:51 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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vabbè, poca roba rispetto a quello che succedeva ad un mio autobus.. ogni volta che passava sotto ai tutor, solo in zona Bologna, andava tutto in tilt, dalle porte al tachigrafo, ABS, ASR, impianto audio, aria condizionata... l'autista, passato il punto incriminato, doveva fermarsi, staccare e riattacare le batterie per far tornare tutto ok... abbiamo fatto presente il difetto all'Evobus, ma non ci hanno capito mai niente e per i 10 anni che abbiamo tenuto l'autobus ogni volta che si passava in zona Bologna sapevamo cosa ci aspettava Roba da matti. Ma non riuscivano a schermare le centraline ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 11, 2018, 13:57:22 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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L'Immobilizer non dovrebbe avere un transponder nella chiave? Che c'entra il telecomando? No, la mia chiave è una normalissima chiave meccanica. L'immobilizer è nella centralina: dopo 5 minuti che hai spento il motore si attiva da solo ed impedisce l'avviamento. O meglio, il motore parte, ma dopo due secondi si disattivano gli iniettori (così sembra un guasto meccanico). E per togliere l'immobilizer devi per forza usare il telecomando. Se non funziona quello, puoi aprire la macchina con la chiave meccanica, disattivare l'antifurto con una chiave hardware (così non suona la sirena), ma il motore resta bloccato.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 11, 2018, 18:07:46 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Sì la chiave è meccanica, ma di solito il transponder è nella plastica. È un immobilizzer di serie?
Si, l'immobilizer è di serie, contenuto nella centralina motore, come ho detto. La chiave è una normale chiave, niente transponder. Il telecomando è a parte. Il transponder ce l'ha il modello successivo. « Ultima modifica: Novembre 11, 2018, 18:10:09 pm da mauring »
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 11, 2018, 20:00:20 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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boh.. io lo portavo in assistenza, il problema era che non riuscivano a ricreare il difetto
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 12, 2018, 10:51:19 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Sempre se avete una chiave meccanica, altrimenti ciao.
Fortunatamente la chiave meccanica c'e' sempre, nascosta dentro al telecomando, da sfilare in caso di necessita', come per esempio: batteria scarica della chiave, disturbi elettromagnetici, oppure batteria della macchina KO.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2018, 11:11:48 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Velo |
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Novembre 12, 2018, 11:19:01 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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ecco.... Io trovo l'accensione keyless estremamente comoda: chiave in tasca, tocchi la maniglia per aprire o chiudere, sali, schiacci un pulsante e parti. La chiave sta SEMPRE nella tasca dei pantaloni, e non càpita più di non sapere dove sia. A me non è mai capitato di lasciare la macchina in moto inavvertitamente, però credo che mettere un sistema di sicurezza a prova di scemo sia veramente facile (sulla mia, se scendo a motore acceso, ed ovviamente ho la chiave in tasca, squilla un cicalino... però potrebbero anche mettere spegnimento automatico dopo pochissimi minuti se non c'è nessuno sul sedile di guida.
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Novembre 12, 2018, 11:30:23 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Una cosa che ho notato è che la macchina aveva il muso a un metro dal muro dell'edificio, e proprio lì sul muro c'erano due grosse sirene d'allarme. Probabilmente c'era un sistema wifi molto potente che incasinava il telecomando.
Di solito gli impianti si sicurezza (che non siano quelli di amazon) non lavorano su WiFi ma lavorano su frequenze subgiga... 434MHz oppure 868MHz.. e la prima viene usata nella stragrande maggioranza delle comunicazione wireless (compreso anche radiocomandi auto se non ricordo male) « Ultima modifica: Novembre 12, 2018, 11:39:32 am da Neo (Mr. Anderson) »
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Loggato
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