|
794 Visitatori + 1 Utente = 795
mariner
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 28, 2018, 17:19:09 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io già ho poco tempo libero, quel poco magari me lo passo a guidarla la macchina, non a cercarla per mezzo mondo e/o a cercarne i pezzi.
Boh, a me sembra che il raven, fuso il motore, ne ha trovato un altro senza problemi. Non vedo questa difficoltà nella manutenzione, anche perché esisteranno forum e club appositi che ti aiutano a recuperare le parti di ricambio, e disponendo di pecunia (pecunia risparmiata rispetto al nuovo, come ho già detto), il problema non si pone. Si parla comunque di Honda, e non credo sia così facile perdere i pezzi per strada con auto che hanno 100.000 km o poco piu'.
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 28, 2018, 17:50:06 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Anche solo un esp perché usandola tutti i giorni schifo non ti fa, solo per gli esemplari dopo una certa data.
solo su mk2 dal 2006.... Boh, a me sembra che il raven, fuso il motore, ne ha trovato un altro senza problemi.
Non vedo questa difficoltà nella manutenzione, anche perché esisteranno forum e club appositi che ti aiutano a recuperare le parti di ricambio, e disponendo di pecunia (pecunia risparmiata rispetto al nuovo, come ho già detto), il problema non si pone.
Si parla comunque di Honda, e non credo sia così facile perdere i pezzi per strada con auto che hanno 100.000 km o poco piu'.
niente, non ce la fai a uscire da te stesso nemmeno per 4 secondi
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 28, 2018, 17:53:51 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Io devo ancora conoscere qualcuno che comprando una macchina usata abbia speso piu' che comprarla nuova.
Io con la polo ho speso quasi la stessa cifra di acquisto in riparazioni... eppure era a benzina, poco potente, poco km-ata, usata da persone conosciute e manutenuta dal meccanico di fiducia... sembrava l'affare perfetto... Con tutti i soldi spesi, all'epoca mi era stata proposta una Yaris 1,4td con meno di 20'000km... Senza contare tutti i disagi di fermi auto continuativi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 28, 2018, 18:27:55 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Prova a comprare una 250 GTO Qualcuno ha detto Lancia Delta Integrale? Comunque capisco il discorso di mauring, sull auto da weekend concordo...sicuramente a pari budget con un usato puoi comprare roba molto piu divertente, considerando che si tratta di oggetti di piacere basta manutenerle a dovere e l’affidabilita non dovrebbe dare problemi. Sull’auto di tutti i giorni negare che in media un usato possa essere meno affidabile di nuovo mi pare assurdo...ovvio poi se si va a prendere i singoli casi si puo dire tutto e il contrario di tutto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 28, 2018, 18:29:30 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Io con la polo ho speso quasi la stessa cifra di acquisto in riparazioni... eppure era a benzina, poco potente, poco km-ata, usata da persone conosciute e manutenuta dal meccanico di fiducia... sembrava l'affare perfetto... Con tutti i soldi spesi, all'epoca mi era stata proposta una Yaris 1,4td con meno di 20'000km...
Senza contare tutti i disagi di fermi auto continuativi...
Ecco appunto...ma se la avessi comprata nuova con gli stessi difetti diresti esattamente l’opposto. Dai ragioniamo sulla media, non sui singoli casi che ovviamente possono falsare qualsiasi statistica
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 28, 2018, 18:33:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Miki, un appassionato è un appassionato, non é un bamba che non capisce una mazza di meccanica e che se non ha la macchina nuova ha il terrore di restare a piedi. E' questione di giusta manutenzione, e se spendi poco per l'acquisto puoi permetterti una manutenzione rigorosa che non ti farà mai restare a piedi. Io sono 37 anni che giro giornalmente con auto dall'età avanzata e dal chilometraggio elevato (a tuttoggi faccio 70 Km/giorno, solo per andare a lavorare, con una macchina di quasi 21 anni), ma sono rimasto a piedi solo una volta, con la Mondeo, a causa della cinghia distribuzione rotta anzitempo per un difetto di fabbrica, cosa che poteva succedere anche su una macchina nuova. Un appassionato sta sempre in campana, coglie i rumori ed i comportamenti anomali e provvede con riparazioni adeguate. Spesso provvede a sostituzioni preventive per sola vetustà. Per dire, quando pochi mesi fa mi si è bloccata una pinza freno dopo una garella con una Stelvio ( ) me ne sono accorto subito (e comunque sono tornato a casa) e poi ho sostituito tutto il sostituibile sull'intero impianto frenante: pastiglie, dischi, olio, cilindretti delle pinze e già che c'ero pure la pompa. Precedentemente avevo sostituito i tubi con quelli in treccia aeronautici, non perché i vecchi non andassero, solo per precauzione vista la vetustà. Un vero appassionato non ha paura dei guasti e bada innanzitutto ad ottenere, con un certo budget, il maggior piacere di guida possibile, fregandosene delle mode e del profumo da nuovo della tappezzeria. Mi spiace ma non concordo, io sono appassionato ma dei guasti ne ho paura comunque perché se rimango a piedi quando sono fuori (e io viaggio spesso), sono problemi, essere bloccati per un guasto non lo trovo molto divertente ne da appassionati sinceramente Potrei capire il discorso se stessimo confrontando una S2000 con una normale berlina diesel, in quel caso le differenze alla guida ci sarebbero tutte, ma visto che parliamo di una spider a trazione posteriore, con differenziale autobloccante, che tira i 7500giri e che ha il cambio manuale (che il tuo fuoristrada non ha e quindi non puoi essere definito appassionato ), non vedo proprio dove stia l'essere più o meno appassionati. Aggiungo che anche se un'auto viene seguita scrupolosamente può comunque avere dei guasti significativi senza dare avvisaglie e questo dovresti saperlo, quindi passione e competenza meccanica lasciano il tempo che trovano in certi casi.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 28, 2018, 20:13:48 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io con la polo ho speso quasi la stessa cifra di acquisto in riparazioni... eppure era a benzina, poco potente, poco km-ata, usata da persone conosciute e manutenuta dal meccanico di fiducia... sembrava l'affare perfetto... Con tutti i soldi spesi, all'epoca mi era stata proposta una Yaris 1,4td con meno di 20'000km...
Senza contare tutti i disagi di fermi auto continuativi...
Azz... Il Walt parlava di una Golf con tutte le rogne del mondo, tu di una Polo... mi vien da pensare che la mia idea della scarsa affidabilità Vw sia più che fondata .
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 28, 2018, 20:26:36 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... Aggiungo che anche se un'auto viene seguita scrupolosamente può comunque avere dei guasti significativi senza dare avvisaglie e questo dovresti saperlo, quindi passione e competenza meccanica lasciano il tempo che trovano in certi casi.
I guasti che non danno avvisaglie sono relativi all'elettronica, e sono più probabili sulle auto che ne hanno di più. Dovresti saperlo, perché se è vero che giri molto avrai notato che sui carri attrezzi ci sono assai spesso auto molto recenti.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 29, 2018, 06:13:09 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
I guasti che non danno avvisaglie sono relativi all'elettronica, e sono più probabili sulle auto che ne hanno di più. Dovresti saperlo, perché se è vero che giri molto avrai notato che sui carri attrezzi ci sono assai spesso auto molto recenti.
Tanto per dire... quando si è rotto lo scambiatore olio/acqua della Focus, componente NON relativo alla elettronica, non si è manifestata la minima avvisaglia e si è pure rischiato il motore. Fermo macchina di 4gg. La elettronica da spesso rogne, ma non illudiamoci che la meccanica sia esente da problemi. Comunque, visti i km della Focus non puoi certo pensare che io sia di quelli che vogliono sempre l'auto nuova da sfoggiare, giusto per contestualizzare meglio la mia opinione
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 29, 2018, 08:32:00 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Tanto per dire... quando si è rotto lo scambiatore olio/acqua della Focus, componente NON relativo alla elettronica, non si è manifestata la minima avvisaglia e si è pure rischiato il motore. Fermo macchina di 4gg. La elettronica da spesso rogne, ma non illudiamoci che la meccanica sia esente da problemi. Comunque, visti i km della Focus non puoi certo pensare che io sia di quelli che vogliono sempre l'auto nuova da sfoggiare, giusto per contestualizzare meglio la mia opinione Se si rompe lo scambiatore va olio nell'acqua o acqua nell'olio, e se sei uno che controlla i livelli spesso, te ne accorgi in tempo, anche perché si creano fessurazioni, non è che esplode di colpo. Logico che le rotture meccaniche improvvise ci sono, ma sono rare e possono comunque capitare anche su macchine nuove, per difetti di fabbrica.
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Novembre 29, 2018, 08:34:46 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi spiace ma non concordo, io sono appassionato ma dei guasti ne ho paura comunque perché se rimango a piedi quando sono fuori (e io viaggio spesso), sono problemi, essere bloccati per un guasto non lo trovo molto divertente ne da appassionati sinceramente Potrei capire il discorso se stessimo confrontando una S2000 con una normale berlina diesel, in quel caso le differenze alla guida ci sarebbero tutte, ma visto che parliamo di una spider a trazione posteriore, con differenziale autobloccante, che tira i 7500giri e che ha il cambio manuale (che il tuo fuoristrada non ha e quindi non puoi essere definito appassionato ), non vedo proprio dove stia l'essere più o meno appassionati. Aggiungo che anche se un'auto viene seguita scrupolosamente può comunque avere dei guasti significativi senza dare avvisaglie e questo dovresti saperlo, quindi passione e competenza meccanica lasciano il tempo che trovano in certi casi. Bentornato Enrico, una luce di obiettività . Chi viaggia seriamente con le auto tiene conto di questi e altri fattori. Lasciamo ai diportisti da 70 km/dì l'aspetto poetico
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Novembre 29, 2018, 08:53:53 am |
Visitatore, , posts |
|
Io devo ancora conoscere qualcuno che comprando una macchina usata abbia speso piu' che comprarla nuova. Puo' succedere con le utilitarie, che si svalutano poco, ma con le altre è quasi impossibile. I casi sfigati ci sono, ma come diceva un concessionario Opel che conoscevo (che girava con una Audi 100 4x4 SW usata con 200.000 km ), con la macchina nuova perdi 10.000 euro appena gli avviti la targa sul portatarga per portarla a casa. AUTO USATA vs /semiNUOVA, quindi semiOT Bisogna ragionare sul lungo termine. Un'auto a Km0 presa il 30/12 può farti risparmiare anche il 30/+% sul nuovo. Se si va a scegliere una formula di garanzia anche sull'assistenza (ce ne sono), il vantaggio è ancor più allettante. Dopo 3 anni vai a venderla con su 100/120k km e realizzi ancora bene. I conti precisi fateveli voi, io ne faccio già abbastanza tutti i giorni. Un'usato ti fa spendere poco all'acquisto, ma se lo devi caricare di 20/30k km annui dopo 3-4 anni ti ritrovi a smerciare un'auto con circa 200k km, posto che ne avesse 120-130.000 all'acquisto. Senza contare gli interventi necessari alla manutenzione (distribuzione, sospensioni, elettronica, freni, frizione, cambi aut., ecc). A quel punto diventa ardua piazzarla, a meno che non scendi a compromessi e svendi. Ragiona sui 15/+ anni e vedi cosa conviene fare . Consideriamo poi gli sgravi fiscali dei quali si può beneficiare con un'auto recente. Sto parlando di chi usa l'auto spesso, chi si può permettere di usarla per farci la strada dell'orto si compri pure un 964. Io compro moto usate con almeno 10 anni perchè NON LE TENGO e 'lavoro' su molti aspetti legati alla proficua rivendita. Talvolta non sono nemmeno il mio genere, pensa te « Ultima modifica: Novembre 29, 2018, 09:21:07 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Novembre 29, 2018, 09:02:25 am |
Visitatore, , posts |
|
Azz... Il Walt parlava di una Golf con tutte le rogne del mondo, tu di una Polo... mi vien da pensare che la mia idea della scarsa affidabilità Vw sia più che fondata . Grazie a Dio me ne sono liberato . Mi sono sentito un verme. Presa a 1.800 e rivenduta a 2.400. Il tipo che l'ha presa dopo poco l'ha data all'est per un niente e si è preso la Golf GTI V 200cv. La questione è che un mezzo con sopra 15-20 anni ha giocoforza un'usura importante e l'incognita è grande quanto -spesso- il costo di ripristino. Ti deve andare di culo, molto di culo, perchè non sia una salassata. Le W123 son finite
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|