564 Visitatori + 5 Utenti = 569

&re@, Homer, baranzo, DoguiPlus, Crazy
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4441 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (15 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (2 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (37 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (356 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (63 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (0 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 11:59:43 am
Global Moderator, V12, 12817 posts
si fa passare che le gomme da neve sono l’alternativa alle catene, cosa vera solo a livello legislativo, i 2 prodotti sono assolutamente complementari e non sovrapponibili.

Vero...le catene, specie su Ghiaccio, saranno sempre nettamente superiori alle gomme invernali. Su vetture a trazione anteriore, il vantaggio é ancora piú evidente, in particolar modo in frenata ed in curva.

Per quanto riguarda invece trazione in accelerazione, penso che una 2 ruote motrici con catene sia piú o meno equivalente ad una 4 ruote motrici con gomme invernali (senza catene). Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2018, 12:02:49 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 12:58:36 pm
Staff, V12, 23720 posts
Vero...le catene, specie su Ghiaccio, saranno sempre nettamente superiori alle gomme invernali. Su vetture a trazione anteriore, il vantaggio é ancora piú evidente, in particolar modo in frenata ed in curva.

Per quanto riguarda invece trazione in accelerazione, penso che una 2 ruote motrici con catene sia piú o meno equivalente ad una 4 ruote motrici con gomme invernali (senza catene). Cosa ne pensate?

Direi di sì, in salita si dovrebbero abbastanza equivalere.

In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 13:06:53 pm
Global Moderator, V12, 12817 posts
In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.

Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:08:00 pm
Staff, V12, 90095 posts
Confronto interessante e tutto sommato veritiero... Sono anni che racconto di aver visto una x6 in seria difficoltà a parcheggiare su di un fondo di neve compatta...

l'x6 monta anche gomme 325 dietro... sulla neve non si muove neanche se piangi!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 07, 2018, 14:30:00 pm
Utente standard, V12, 47429 posts
Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

In che senso ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:32:54 pm
Staff, V12, 90095 posts
Direi di sì, in salita si dovrebbero abbastanza equivalere.

In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.
Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

E perchè mai? Huh Huh Huh non capisco cosa cambi in discesa...per il peso? dai non dirmi che 50kg di trasmissione in più facciano la differenza...se sei in 2 o in 3 a bordo allora?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2018, 14:42:47 pm
Utente standard, V12, 77856 posts
Penso che il presupposto fosse "discesa con ghiaccio, 2WD con catene, 4WD con gomme invernali".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 14:47:43 pm
Staff, V12, 23720 posts
ugual vetture, entrambe equipaggiate con gomme da neve, una 4WD ed una 2WD con montate le catene.

In salita secondo me si equivalgono perché la 4WD con le 2 ruote motrici posteriori compensa il grip maggiore della 2WD sull’asse anteriore con le catene.

Ma in discesa entrambe sono a 4 ruote frenanti ( Tongue), per cui quella con le catene se comporterà sicuramente meglio.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:52:36 pm
Staff, V12, 90095 posts
Penso che il presupposto fosse "discesa con ghiaccio, 2WD con catene, 4WD con gomme invernali".

grazie al cazzo...la scoperta dell'acqua calda! e magari un cingolato si comporta ancora meglio!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 07, 2018, 15:30:01 pm
Utente standard, V12, 47429 posts
Ma il patarix sembrava dicesse che la 2wd in discesa è più efficace in ogni modo.  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2018, 16:58:19 pm
Utente standard, V12, 77856 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Dicembre 07, 2018, 17:20:44 pm
Utente standard, V12, 7078 posts

Usti interessante questa...
(non ho l'audio) ma vedendo i dati.... secondo qualcuno qui dentro... la 16" doveva stravincere in ogni condizione... invece non mi sembra sia proprio così

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 17:35:19 pm
Staff, V12, 23720 posts

Volevo aprire un thread apposito in merito a questo filmato, secondo me i risultati sono molto interessanti e per certi versi vanno un po’ contro alcune convinzioni che anche io avevo.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 21:53:53 pm
Global Moderator, V12, 12817 posts
Rieccomi, scusate, giornatina intensa oggi.

Ma il patarix sembrava dicesse che la 2wd in discesa è più efficace in ogni modo.  Huh

Maurizio, hai ben interpretato le mie parole. Anche se nella mia risposta - fatta un po' di corsa - non ho dettagliato a sufficienza. A seguire elenco il mio punto di vista, dettato in parte anche da esperienze personali.

Trasmissione 4wd con differenziale centrale di tipo meccanico:
- Frenando a ruote dritte (o quasi) in discesa, non ci sono differenze apprezzabili rispetto ad una 2wd; differenze trascurabili anche se il differenziale centrale della 4wd e' bloccato manualmente.
- Frenando a ruote completamente (o quasi completamente) sterzate in discesa, una 4wd (con differenziale centrale libero) tende a sottosterzare un po' di piú, allungando un po' la frenata; in ogni caso si tratta differenze minime. La differenza tende a farsi un pelo maggiore nel caso il differenziale centrale della 4wd e' bloccato manualmente, proprio perche' tende ad accentuarsi ulteriormente il sottosterzo.

Trasmissione 4wd con trazione a gestione elettronica, senza differenziale centrale meccanico a presa permanente (tipo Haldex, XDrive, ecc.):
Rispetto ad una 2wd non ci sono differenze apprezzabili, ne a ruote sterzate ne tantomeno dritte.

Saludos,
Ale
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2018, 15:18:47 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2018, 09:10:05 am
Utente standard, V12, 77856 posts
Usti interessante questa...
(non ho l'audio) ma vedendo i dati.... secondo qualcuno qui dentro... la 16" doveva stravincere in ogni condizione... invece non mi sembra sia proprio così
Volevo aprire un thread apposito in merito a questo filmato, secondo me i risultati sono molto interessanti e per certi versi vanno un po’ contro alcune convinzioni che anche io avevo.

Ho aspettato a scrivere perché non avevo voglia di fare un papiro col cellulare.

Per quanto mi riguarda, gli unici aspetti su cui avrei scommesso il contrario sono la frenata sulla neve (pensavo meglio le gomme strette, come avviene per l'accelerazione) e il "lap time" (pensavo meglio quelle larghe, considerato che il circuito è prevalentemente in piano o con pendenze ridotte).
Per il resto, il risultato è grossomodo come me l'aspettavo.

Ovvero, la gomma più stretta se la cava meglio in trazione (e curiosamente nel lap time, in cui il tester parla addirittura di sovrasterzo rispetto alle altre Shocked ) e in acquaplaning (cioè quando si arriva al limite di drenaggio).
È intuibile che, sul bagnato, finché le condizioni non sono tali da provocare problemi di drenaggio, il battistrada più largo offrirà prestazioni migliori semplicemente perché ha più gomma in appoggio.

Sull'asciutto... il risultato è ovvio, è chiaro che vanno meglio quelle larghe, anche perché sono gomme tutte uguali (in genere, quando si parla delle invernali su asciutto, le si confronta con le estive e si cita sempre la filastrocca dei 7°, alla quale francamente ho sempre creduto poco).

Altro dato da tenere presente, quando parla di sensazioni soggettive, è che dovremmo sapere con quale misura esce di serie (o è stata acquistata) quella Golf. Se, per ipotesi, esce coi 225-45/17", ha un assetto/camber fatto apposta per i 225-45/17", quindi ci sta che dia un feeling migliore con quelle.

Secondo me, sarebbe stato interessante aggiungere una prova di trazione in salita (a varie pendenze magari, fino a trovare il limite oltre il quale la macchina non sale più), e di frenata in discesa, perché è lì che si dovrebbero notare più differenze (è un po' il discorso dell'acquaplaning).

Quando si parla di marcia in condizioni difficili, l'ago della bilancia non è tanto il "tempo sul giro" ma la possibilità di proseguire Vs quella di rimanere piantati, e purtroppo questo test, anche se rimane interessante, non la chiarisce.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.