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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 07, 2018, 11:59:43 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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si fa passare che le gomme da neve sono l’alternativa alle catene, cosa vera solo a livello legislativo, i 2 prodotti sono assolutamente complementari e non sovrapponibili.
Vero...le catene, specie su Ghiaccio, saranno sempre nettamente superiori alle gomme invernali. Su vetture a trazione anteriore, il vantaggio é ancora piú evidente, in particolar modo in frenata ed in curva. Per quanto riguarda invece trazione in accelerazione, penso che una 2 ruote motrici con catene sia piú o meno equivalente ad una 4 ruote motrici con gomme invernali (senza catene). Cosa ne pensate? « Ultima modifica: Dicembre 07, 2018, 12:02:49 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 07, 2018, 12:58:36 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Vero...le catene, specie su Ghiaccio, saranno sempre nettamente superiori alle gomme invernali. Su vetture a trazione anteriore, il vantaggio é ancora piú evidente, in particolar modo in frenata ed in curva.
Per quanto riguarda invece trazione in accelerazione, penso che una 2 ruote motrici con catene sia piú o meno equivalente ad una 4 ruote motrici con gomme invernali (senza catene). Cosa ne pensate?
Direi di sì, in salita si dovrebbero abbastanza equivalere. In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 07, 2018, 13:06:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.
Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Dicembre 07, 2018, 14:08:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Confronto interessante e tutto sommato veritiero... Sono anni che racconto di aver visto una x6 in seria difficoltà a parcheggiare su di un fondo di neve compatta...
l'x6 monta anche gomme 325 dietro... sulla neve non si muove neanche se piangi!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 07, 2018, 14:30:00 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.
In che senso ?
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Homer |
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Dicembre 07, 2018, 14:32:54 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Direi di sì, in salita si dovrebbero abbastanza equivalere.
In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.
Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.
E perchè mai? non capisco cosa cambi in discesa...per il peso? dai non dirmi che 50kg di trasmissione in più facciano la differenza...se sei in 2 o in 3 a bordo allora?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 07, 2018, 14:47:43 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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ugual vetture, entrambe equipaggiate con gomme da neve, una 4WD ed una 2WD con montate le catene. In salita secondo me si equivalgono perché la 4WD con le 2 ruote motrici posteriori compensa il grip maggiore della 2WD sull’asse anteriore con le catene. Ma in discesa entrambe sono a 4 ruote frenanti ( ), per cui quella con le catene se comporterà sicuramente meglio.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 07, 2018, 14:52:36 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Penso che il presupposto fosse "discesa con ghiaccio, 2WD con catene, 4WD con gomme invernali".
grazie al cazzo...la scoperta dell'acqua calda! e magari un cingolato si comporta ancora meglio!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 07, 2018, 15:30:01 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma il patarix sembrava dicesse che la 2wd in discesa è più efficace in ogni modo.
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&re@ |
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Dicembre 07, 2018, 16:58:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 07, 2018, 17:35:19 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Volevo aprire un thread apposito in merito a questo filmato, secondo me i risultati sono molto interessanti e per certi versi vanno un po’ contro alcune convinzioni che anche io avevo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 07, 2018, 21:53:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Rieccomi, scusate, giornatina intensa oggi. Ma il patarix sembrava dicesse che la 2wd in discesa è più efficace in ogni modo. Maurizio, hai ben interpretato le mie parole. Anche se nella mia risposta - fatta un po' di corsa - non ho dettagliato a sufficienza. A seguire elenco il mio punto di vista, dettato in parte anche da esperienze personali. Trasmissione 4wd con differenziale centrale di tipo meccanico:- Frenando a ruote dritte (o quasi) in discesa, non ci sono differenze apprezzabili rispetto ad una 2wd; differenze trascurabili anche se il differenziale centrale della 4wd e' bloccato manualmente. - Frenando a ruote completamente (o quasi completamente) sterzate in discesa, una 4wd (con differenziale centrale libero) tende a sottosterzare un po' di piú, allungando un po' la frenata; in ogni caso si tratta differenze minime. La differenza tende a farsi un pelo maggiore nel caso il differenziale centrale della 4wd e' bloccato manualmente, proprio perche' tende ad accentuarsi ulteriormente il sottosterzo. Trasmissione 4wd con trazione a gestione elettronica, senza differenziale centrale meccanico a presa permanente (tipo Haldex, XDrive, ecc.):Rispetto ad una 2wd non ci sono differenze apprezzabili, ne a ruote sterzate ne tantomeno dritte. Saludos, Ale « Ultima modifica: Dicembre 08, 2018, 15:18:47 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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&re@ |
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Dicembre 10, 2018, 09:10:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Usti interessante questa... (non ho l'audio) ma vedendo i dati.... secondo qualcuno qui dentro... la 16" doveva stravincere in ogni condizione... invece non mi sembra sia proprio così
Volevo aprire un thread apposito in merito a questo filmato, secondo me i risultati sono molto interessanti e per certi versi vanno un po’ contro alcune convinzioni che anche io avevo.
Ho aspettato a scrivere perché non avevo voglia di fare un papiro col cellulare. Per quanto mi riguarda, gli unici aspetti su cui avrei scommesso il contrario sono la frenata sulla neve (pensavo meglio le gomme strette, come avviene per l'accelerazione) e il "lap time" (pensavo meglio quelle larghe, considerato che il circuito è prevalentemente in piano o con pendenze ridotte). Per il resto, il risultato è grossomodo come me l'aspettavo. Ovvero, la gomma più stretta se la cava meglio in trazione (e curiosamente nel lap time, in cui il tester parla addirittura di sovrasterzo rispetto alle altre ) e in acquaplaning (cioè quando si arriva al limite di drenaggio). È intuibile che, sul bagnato, finché le condizioni non sono tali da provocare problemi di drenaggio, il battistrada più largo offrirà prestazioni migliori semplicemente perché ha più gomma in appoggio. Sull'asciutto... il risultato è ovvio, è chiaro che vanno meglio quelle larghe, anche perché sono gomme tutte uguali (in genere, quando si parla delle invernali su asciutto, le si confronta con le estive e si cita sempre la filastrocca dei 7°, alla quale francamente ho sempre creduto poco). Altro dato da tenere presente, quando parla di sensazioni soggettive, è che dovremmo sapere con quale misura esce di serie (o è stata acquistata) quella Golf. Se, per ipotesi, esce coi 225-45/17", ha un assetto/camber fatto apposta per i 225-45/17", quindi ci sta che dia un feeling migliore con quelle. Secondo me, sarebbe stato interessante aggiungere una prova di trazione in salita (a varie pendenze magari, fino a trovare il limite oltre il quale la macchina non sale più), e di frenata in discesa, perché è lì che si dovrebbero notare più differenze (è un po' il discorso dell'acquaplaning). Quando si parla di marcia in condizioni difficili, l'ago della bilancia non è tanto il "tempo sul giro" ma la possibilità di proseguire Vs quella di rimanere piantati, e purtroppo questo test, anche se rimane interessante, non la chiarisce.
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Loggato
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