1184 Visitatori + 3 Utenti = 1187

MarzulLaurus, Velo, &re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 11:59:43 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
si fa passare che le gomme da neve sono l’alternativa alle catene, cosa vera solo a livello legislativo, i 2 prodotti sono assolutamente complementari e non sovrapponibili.

Vero...le catene, specie su Ghiaccio, saranno sempre nettamente superiori alle gomme invernali. Su vetture a trazione anteriore, il vantaggio é ancora piú evidente, in particolar modo in frenata ed in curva.

Per quanto riguarda invece trazione in accelerazione, penso che una 2 ruote motrici con catene sia piú o meno equivalente ad una 4 ruote motrici con gomme invernali (senza catene). Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2018, 12:02:49 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 12:58:36 pm
Staff, V12, 23718 posts
Vero...le catene, specie su Ghiaccio, saranno sempre nettamente superiori alle gomme invernali. Su vetture a trazione anteriore, il vantaggio é ancora piú evidente, in particolar modo in frenata ed in curva.

Per quanto riguarda invece trazione in accelerazione, penso che una 2 ruote motrici con catene sia piú o meno equivalente ad una 4 ruote motrici con gomme invernali (senza catene). Cosa ne pensate?

Direi di sì, in salita si dovrebbero abbastanza equivalere.

In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 13:06:53 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.

Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:08:00 pm
Staff, V12, 89890 posts
Confronto interessante e tutto sommato veritiero... Sono anni che racconto di aver visto una x6 in seria difficoltà a parcheggiare su di un fondo di neve compatta...

l'x6 monta anche gomme 325 dietro... sulla neve non si muove neanche se piangi!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 07, 2018, 14:30:00 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

In che senso ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:32:54 pm
Staff, V12, 89890 posts
Direi di sì, in salita si dovrebbero abbastanza equivalere.

In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.
Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

E perchè mai? Huh Huh Huh non capisco cosa cambi in discesa...per il peso? dai non dirmi che 50kg di trasmissione in più facciano la differenza...se sei in 2 o in 3 a bordo allora?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2018, 14:42:47 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Penso che il presupposto fosse "discesa con ghiaccio, 2WD con catene, 4WD con gomme invernali".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 14:47:43 pm
Staff, V12, 23718 posts
ugual vetture, entrambe equipaggiate con gomme da neve, una 4WD ed una 2WD con montate le catene.

In salita secondo me si equivalgono perché la 4WD con le 2 ruote motrici posteriori compensa il grip maggiore della 2WD sull’asse anteriore con le catene.

Ma in discesa entrambe sono a 4 ruote frenanti ( Tongue), per cui quella con le catene se comporterà sicuramente meglio.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:52:36 pm
Staff, V12, 89890 posts
Penso che il presupposto fosse "discesa con ghiaccio, 2WD con catene, 4WD con gomme invernali".

grazie al cazzo...la scoperta dell'acqua calda! e magari un cingolato si comporta ancora meglio!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 07, 2018, 15:30:01 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Ma il patarix sembrava dicesse che la 2wd in discesa è più efficace in ogni modo.  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2018, 16:58:19 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Dicembre 07, 2018, 17:20:44 pm
Utente standard, V12, 7078 posts

Usti interessante questa...
(non ho l'audio) ma vedendo i dati.... secondo qualcuno qui dentro... la 16" doveva stravincere in ogni condizione... invece non mi sembra sia proprio così

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 17:35:19 pm
Staff, V12, 23718 posts

Volevo aprire un thread apposito in merito a questo filmato, secondo me i risultati sono molto interessanti e per certi versi vanno un po’ contro alcune convinzioni che anche io avevo.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 21:53:53 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Rieccomi, scusate, giornatina intensa oggi.

Ma il patarix sembrava dicesse che la 2wd in discesa è più efficace in ogni modo.  Huh

Maurizio, hai ben interpretato le mie parole. Anche se nella mia risposta - fatta un po' di corsa - non ho dettagliato a sufficienza. A seguire elenco il mio punto di vista, dettato in parte anche da esperienze personali.

Trasmissione 4wd con differenziale centrale di tipo meccanico:
- Frenando a ruote dritte (o quasi) in discesa, non ci sono differenze apprezzabili rispetto ad una 2wd; differenze trascurabili anche se il differenziale centrale della 4wd e' bloccato manualmente.
- Frenando a ruote completamente (o quasi completamente) sterzate in discesa, una 4wd (con differenziale centrale libero) tende a sottosterzare un po' di piú, allungando un po' la frenata; in ogni caso si tratta differenze minime. La differenza tende a farsi un pelo maggiore nel caso il differenziale centrale della 4wd e' bloccato manualmente, proprio perche' tende ad accentuarsi ulteriormente il sottosterzo.

Trasmissione 4wd con trazione a gestione elettronica, senza differenziale centrale meccanico a presa permanente (tipo Haldex, XDrive, ecc.):
Rispetto ad una 2wd non ci sono differenze apprezzabili, ne a ruote sterzate ne tantomeno dritte.

Saludos,
Ale
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2018, 15:18:47 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2018, 09:10:05 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Usti interessante questa...
(non ho l'audio) ma vedendo i dati.... secondo qualcuno qui dentro... la 16" doveva stravincere in ogni condizione... invece non mi sembra sia proprio così
Volevo aprire un thread apposito in merito a questo filmato, secondo me i risultati sono molto interessanti e per certi versi vanno un po’ contro alcune convinzioni che anche io avevo.

Ho aspettato a scrivere perché non avevo voglia di fare un papiro col cellulare.

Per quanto mi riguarda, gli unici aspetti su cui avrei scommesso il contrario sono la frenata sulla neve (pensavo meglio le gomme strette, come avviene per l'accelerazione) e il "lap time" (pensavo meglio quelle larghe, considerato che il circuito è prevalentemente in piano o con pendenze ridotte).
Per il resto, il risultato è grossomodo come me l'aspettavo.

Ovvero, la gomma più stretta se la cava meglio in trazione (e curiosamente nel lap time, in cui il tester parla addirittura di sovrasterzo rispetto alle altre Shocked ) e in acquaplaning (cioè quando si arriva al limite di drenaggio).
È intuibile che, sul bagnato, finché le condizioni non sono tali da provocare problemi di drenaggio, il battistrada più largo offrirà prestazioni migliori semplicemente perché ha più gomma in appoggio.

Sull'asciutto... il risultato è ovvio, è chiaro che vanno meglio quelle larghe, anche perché sono gomme tutte uguali (in genere, quando si parla delle invernali su asciutto, le si confronta con le estive e si cita sempre la filastrocca dei 7°, alla quale francamente ho sempre creduto poco).

Altro dato da tenere presente, quando parla di sensazioni soggettive, è che dovremmo sapere con quale misura esce di serie (o è stata acquistata) quella Golf. Se, per ipotesi, esce coi 225-45/17", ha un assetto/camber fatto apposta per i 225-45/17", quindi ci sta che dia un feeling migliore con quelle.

Secondo me, sarebbe stato interessante aggiungere una prova di trazione in salita (a varie pendenze magari, fino a trovare il limite oltre il quale la macchina non sale più), e di frenata in discesa, perché è lì che si dovrebbero notare più differenze (è un po' il discorso dell'acquaplaning).

Quando si parla di marcia in condizioni difficili, l'ago della bilancia non è tanto il "tempo sul giro" ma la possibilità di proseguire Vs quella di rimanere piantati, e purtroppo questo test, anche se rimane interessante, non la chiarisce.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.