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Walt_TT |
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Gennaio 31, 2019, 16:14:28 pm |
Visitatore, , posts |
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Il mio cambio arcaico è furbo, da questo punto di vista. Se metti la "N" in corsa, le ruote diventano libere ma il motore non va al minimo, bensì ad un regime consono come se fosse inserita la "D". Di conseguenza, se rimetti la "D" la trasmissione si riaggancia senza il minimo scossone. Ad esempio se metti la "N", poniamo, a 120 all'ora, il motore si tiene a 2.200 giri, e il regime decresce al decrescere della velocità, in modo che l'innesto della marcia sia perfettamente accordato. Certo, se uno mette la N per far andare il motore al minimo e risparmiare carburante ha sbagliato macchina. C'è da stupirsi, identico sistema della mia . Manovra cmq da non fare MAI!! (intendo mettere in D o R in movimento), una volta spostato in N attendo che si fermi l'auto per riposizionare selettore marcia. « Ultima modifica: Gennaio 31, 2019, 16:18:16 pm da Walt »
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 31, 2019, 16:15:19 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Il mio cambio arcaico è furbo, da questo punto di vista. Se metti la "N" in corsa, le ruote diventano libere ma il motore non va al minimo, bensì ad un regime consono come se fosse inserita la "D". Di conseguenza, se rimetti la "D" la trasmissione si riaggancia senza il minimo scossone. Ad esempio se metti la "N", poniamo, a 120 all'ora (2.200 giri in OD), il motore resta a 2.200 giri, e il regime decresce al decrescere della velocità, in modo che l'eventuale reinnesto della marcia sia perfettamente accordato. Certo, se uno mette la N per far andare il motore al minimo e risparmiare carburante ha sbagliato macchina. scusa ma qual è l'utilità di mettere la N in movimento?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 31, 2019, 16:17:38 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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C'è da stupirsi, identico sistema della mia . Manovra cmq da non fare MAI!!, una volta spostato in N attendo che si fermi l'auto per posizionare in D o R. Da non fare mai perché ? L'ho fatto decine di volte quando, ad esempio, volevo sentire meglio il rumore del differenziale posteriore senza carico. Andavo veloce e poi toglievo la marcia, ascoltavo e poi la rimettevo. Non c'è nessuna avvertenza nel manuale che dica di non farlo.
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Walt_TT |
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Gennaio 31, 2019, 16:19:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Da non fare mai perché ?
L'ho fatto decine di volte quando, ad esempio, volevo sentire meglio il rumore del differenziale posteriore senza carico. Andavo veloce e poi toglievo la marcia, ascoltavo e poi la rimettevo.
Non c'è nessuna avvertenza nel manuale che dica di non farlo.
non so, qualcosa mi dice che potrebbe dar fastidio a qualche organo, dare dei contraccolpi. Non sono un meccanico, solo sensacione
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 31, 2019, 16:20:41 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ho fatto un esempio nel post precedente: ascoltare un rumore di trasmissione per capire se varia con o senza carico. Comunque puo' succedere che magari uno urta la leva in autostrada e passa da D a N (non c'è blocco in quel caso), e poi cosa fa ? Deve fermarsi in corsia d'emergenza per rimettere la D ? Si ributta dentro la D e via !
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 31, 2019, 16:22:57 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Uno compra una spider turbo benzina trazione posteriore manuale e si finisce a disquisire della posizione N dei plinti.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 31, 2019, 16:33:15 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma non mi ricordo piu': quella di abrasda è manuale o automatica ?
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Walt_TT |
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Gennaio 31, 2019, 16:37:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Uno compra una spider turbo benzina trazione posteriore manuale e si finisce a disquisire della posizione N dei plinti.
ahahhaha è vero, è che qui manca la chat istantanea. Un saluto dal tuo nonnino preferito (mi auguro ), ti dedico una vignetta e una foto più pertinente al 3D, almeno mi pare eh.....
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 31, 2019, 16:38:33 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ma non mi ricordo piu': quella di abrasda è manuale o automatica ?
manuale mi auguro!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 31, 2019, 16:41:06 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Homer |
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Gennaio 31, 2019, 17:20:36 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Cambio olio ogni 15mila km Cambio candele ogni 45mila Cinghia ogni 120mila o 6 anni
Ma vale per tutti i Multiair? io mi ricordo che sulla 500 1.4 il tagliando lo facevo a 30mila
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Gennaio 31, 2019, 19:07:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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con le auto nuove non lo consiglia più nessuno il rodaggio...
Ovviamente non parlo di rodaggio come quello degli anni 60, con tanto di adesivo con le velocità massime per ogni marcia etc ma anche sui motori nuovi una certa cura nelle prime centinaia/migliaia di km non fa certo male, anzi. E' pur vero che l'auto più moderna che uso con una certa frequenza ha ormai 8 anni ma insomma, se un venditore mi dice "non si fa nessun rodaggio" io non gli do retta, i manuali uso e manutenzione di solito danno suggerimenti riguardo il primo periodo di utilizzo. Se poi parliamo di motori un minimo spinti poi... Già, qui non parlano esplicitamente di rodaggio, ma lo menzionano a proposito del consumo di olio. Quindi, volenti o nolenti, un minimo di attenzione nelle prime centinaia di km non fa mai male, per qualsiasi macchina.
Addirittura considerano il consumo "assestato" dopo 5000-6000km (pag. 172) During the initial period of use the engine oil consumption conditions should be considered as having stabilised after the first 5000 –6000 km.
Ecco c.v.d.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 31, 2019, 19:08:16 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Cambio olio ogni 15mila km Cambio candele ogni 45mila Cinghia ogni 120mila o 6 anni
Ma vale per tutti i Multiair? io mi ricordo che sulla 500 1.4 il tagliando lo facevo a 30mila
Sicuro? Mi pare strano controlla su elum il sito che ti ho linkato ci sono i manuali
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