Cinque giorni in Texas (lavoro + diletto) dove sono andato a zonzo tra Austin e San Antonio.
Al rental desk tentano di appiopparmi un SUV Cadillac XT5 (avevo prenotato una Luxury), rifiuto decisamente ed addito una Challenger R/T nera nuova di pacca, cosi' concludo il "giro" di noleggio delle "tre grazie" (le tre GT made in USA) per il model year 2019 dove tutte e 3 hanno presentato qualche novita'.
La Challenger ha ricevuto piccolissimi ritocchi, colore fanaleria posteriore, sottoscocca piu' carenato per migliorare l'aerodinamica ed il nuovo UConnect.
La R/T e' la entry level delle quattro motorizzazioni V8 disponibili per la Challenger dove via via si arriva fino alle mostruose Demon e Red Eye da 840 CV.
Chiariamo subito una cosa (che mi pare di aver detto anche prima), delle tre la Challenger e' quella che mi piace meno, non la comprerei mai, preferisco le nuove Mustang e Camaro al suo stile squadrato retro' pero' ne riconosco parecchie doti che giustificano il buon successo su questo mercato.
Innanzitutto stilisticamente e' riuscita perfettamente a ricalcare fedelmente le linee della Challenger originale, e' forse la migliore delle tre nell'interpretare lo spirito originale delle muscle dell'epoca....la Mustang si e' molto "Europeizzata" e la Camaro e' diventata una coupe' dinamicamente al top, affilatissima dove anche i richiami al passato sono stati per certi versi stravolti.
Ricordate l'azzeccatissimo prototipo modernizzato di Fulvia coupe' con cui il gruppone aveva fatto palpitare i cuori degli appassionati Lancia una decina di anni fa per poi tradirne le aspettative per una produzione di serie?? Questa Challenger e' un'operazione simile e stilisticamente altrettanto riuscita nei confronti della rimpianta Challenger originale che ha ancora molti fans....pero' in questo caso e' andata a buon fine ed e' acquistabile dai concessionari.
Quando vi mettete alla guida della Challenger dimenticaevi di stare attaccati alle calcagna delle rivali Ford e Chevy, la coupettona FCA ha altri assi nella manica.
Dimensioni....e' enorme (oltre 5 metri di lunghezza), forse, eccezion fatta per la Rolls Royce Wraith, la Challenger e' la piu' grossa 2 porte oggi sul mercato....questo si traduce in un livello di comfort irraggiungibile da parte di Camaro e Mustang, la grossa Dodge non e' tanto meno comoda di una Chrylser 300 con cui condivide il pianale (accorciato di 4 pollici).
Non impone contorsionismi per entrare anche a persone alte e/o di dimensioni diciamo....generose e se volete per forza una coupe' ma avete prole da portarvi dietro, dimenticatevi Ford e Chevy, e' l'unica delle tre dove 2 persone adulte possono viaggiare dietro......anche come bagagliaio la Challenger offre dimensioni ed accesso a livello della gia' citata Chrysler 300.
Come finiture e' un po' sopra Camaro e Mustang, cornice quadro strumenti e tunnel in vero metallo molto gradevole cosi' come i paddle e le maniglie delle portiere belle pesanti. "Pulsanteria" di buona qualita', assemblaggi curati, sensazione di gran solidita' ovunque...questo esemplare era base che piu' base non si puo', se si sale di livello si passa dal pellame Nappa fino alla bellissima pelle Laguna dei sedili delle versioni SRT, Hellcat e Demon/Red Eye.
Anche in versione base i sedili sono confortevolissimi, belli cicci, gran supporto ed ideali per i lunghi viaggi, certi marchi premium fanno pagare extra per sedili cosi' comodi. Ancora piu' profilati quelli delle versioni SRT e superiori.
Purtroppo gli allestimenti entry level usano una versione base "castrata' dell'UConnect....in questo caso e' migliorata parecchio rispetto al passato ma l'UConnect "vero" full version e' un'altra cosa...tra l'altro bruttina la sottocornice interna usata per centrare lo schermetto da 7" all'interno della spazio riservato per la versione full screen.
Su strada la Challenger si comporta benissimo considerando la mole (sulla generazione attuale la geometria del quadrilatero anteriore e' mutuata dalla Ghibli), rollio molto contenuto, sterzo abbastanza preciso e comunicativo, colonna sonora che da sola vale il prezzo dell'intera auto....ripeto non e' una mangiatornanti, non e quello il suo ruolo (in certe strade di montagna Italiane potreste incastrarvi LOL), e' una grande GT per macinare tanti chilometri in gran comfort ed in grado di regalare una guida precisa e sicura....immaginate una Serie 6 d'oltreoceano....
Inutile divulgarsi sulle doti dello ZF 8 marce....ancora regge benissimo il confronto con le unita' piu moderne anche se per me non e' piu' il riferimento.
L'Hemi e' il piu' "volgare" come comportamento tra i V8 Americani ma questo fa proprio parte del suo fascino....secchiate di coppia al minimo tocco dell'acceleratore, sound da sbavo.
Per concludere, grossa GT dalla grande presenza "scenica" (non sfigura parcheggiata a ferri da ben oltre 6 cifre), comfort al top per una 2 porte, pratica e dal rapporto prezzo/prestazioni e qualita' assai elevato....non la comprerei ma per me e' promossa quasi a pieni voti.
Hye, Texas, popolazione: 16
Estensioni di pascoli grandi come regioni alternate a zone desertiche..
Nel pittoresco paesino di Fredericksburg, fondato da immigranti Tedeschi
Ingresso al museo storico dei Texas Rangers...non c'era traccia di Chuck Norris...
Stranissimo Trading Store dove potete comprare cianfrusaglie di ogni genere....dalle corazze di Armadillo ai teschi di mucca, etc....
Johnson City, tipico paese del sud con piazza centrale stile Hazzard....no, non ho visto ne' Bo e Luke, ne' Rosco....
Verso San Antonio
Una pizza buonisisma mangiata fuori Austin....pizzeria di proprieta' di un'Avellinese sposatosi con una Texana in vacanza in Italia...
L'inizio della "coda del diavolo" scendendo verso il lago Travis...certo con una Camaro o una Mustang sarebbe stato meglio ma la Challenger si e' difesa benissimo...
Pranzo sul lago Travis
La foto non rende come dovrebbe.....orizzonti sconfinati...
Ciambelle buonissime, quasi come in Sicilia...ad Austin c'e' una tradizione di bomboloni, cornetti, ciambelle, etc.. grazie alla forte componente di immigrazione storica Tedesca
Entrando ad Austin
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2018, 15:36:39 pm da saturn_v »