Dopo oltre 20 anni torno a possedere una vettura sovralimentata, l'ultima e' stata la Croma 1.9 tdi in Italia...la Subaru WRX STI era tecnicamente di mia moglie.
Alla fine ci sono voluti quasi tre mesi di tira e molla ma in dirittura d'arrivo erano arrivate in due, RS7 (favorita da mia moglie quasi fino alla fine) e CTS-V.
Avevo brevemente riconsiderato la M5 (offertone leasing da paura) ma piu' la provavo e meno mi convinceva cosi' come la M6 Gran Coupe'.....davvero molto bella dietro e lateralmente ma assolutamente rovinata da un frontale moscio, inguardabile IMHO.
Era rientrata in lizza anche la Camaro ZL1 che rimane un'auto assolutamente fantastica, l'affare del secolo a quei prezzi e quelle prestazioni ma veramente troppi compromessi di praticita'.....l'accesso del bagagliaio e' stata davvero l'acqua che ha fatto traboccare il vaso....avrei anche risparmiato un bel po' di dindini.
Ringrazio sentitamente sia il personale di vendita Audi che quello Chevrolet e Cadillac...nonostante le molteplici prove, mi hanno pure lasciato le macchine per mezza giornata....vai e divertiti, riportala con lo stesso livello di carburante con cui te la diamo.
Particolare menzione per lo staff vendite Audi....professionalissimi, competenti, gentilissimi...a livelli Lexus...alla fine mi e' dispiacito un po' comunicare al venditore dei quattro anelli che aveva vinto l'Americana. Gli ho passato il nome di mia cognata che sembra aver deciso (salvo ripensamenti dell'ultimo minuto) a prendere una S4...quella e' una Audista sfegatata, non esistono altre marche per lei.
La prova della Model Year 2019 ha fugato completamente le piccole perplessita' che mi erano rimaste, l'infotainment CUE di nuova generazione ormai e' diventato un sistema multimediate ottimo rispetto agli inizi difficili (lento e pieno di difetti), nuova logica di gestione del cambio e lievi ritocchi agli interni.
Su strada la CTS-V e' semplicemente fenomenale come sport sedan ma a colpire non sono tanto i mostruosi valori di potenza o la facilita' che oserei dire "prepotente" con cui raggiunge velocita' a tre cifre (in miglia) alla fine di brevi rampe di accesso autostradali, quella e' la parte facile e scontata, e' capace di farlo qualsiasi berlina di tale segmento.....dove la V svetta sulle altre e' come la vettura di comporta tra le curve anche ad andature non da coltello tra i denti, l'agilita' assolutamente sorprendente per la mole, lo sterzo che vi fa sentire anche il minimo granello di brecciolino (in qualsiasi settaggio), come la vettura magicamente si "rimpicciolisce" non appena l'ago (simulato) del tachimetroi si muove.
Per fare un'esempio, la M5 sa essere tutto quello che volete giocando con le varie selezioni...abbottonatissima e sicura come un business jet o scatenata se stacchi tutti i controlli ma avete sempre la sensazione che stia "recitando una parte", che sia un'attrice per quanto brava, la sensazione "video game" c'e' sempre.....la CTS-V non recita la parte di vettura divertente e comunicativa...lo e' per sua natura, e' spontanea, i vari settaggi non ne cambiano la natura giocherellona, e' una macchina molto "chiacchierona" che ti parla continuamente....non ti mette in imbarazzo se fai errori, ti segue e ti avvisa gentilmente quando fai qualche cappellata...
La leggerezza e' una delle sue armi migliori, l'esteso uso di fibra di carbonio (cofano motore, traverse strutturali, spoiler), di leghe leggere (anche le portiere e il coperchio bagagliaio sono in alluminio), gli elementi cavi e/o forati per le sospensioni, l'ampio uso di incollaggi nella struttura hanno portato notevoli benefici, la CTS (anche versioni non V) e' tuttora la piu' leggera segmento E.
La RS7 e' sorprendentemente piu' comunicativa e meno filtrata, oserei dire meno "teutonica" della M5, "recita meno" e si avvicina IMHO di piu' alla CTS come carattere rispetto alla Bavarese....purtroppo e' penalizzata da un'assetto rigido che ne penalizza il comfort in qualsiasi modalita' rispetto a BMW e Cadillac ed un sottosterzo "terminale" che neanche il differenziale Torque Vectoring (presente su tutte e tre le vetture) riesce a smorzare del tutto.
Il tocco magico finale della CTS sono le meticolosissimamente messe a punto sospensioni magnetoreologiche, GM sembra avere una "salsa segreta"......vi comunicano tutte le imperfezioni del manto stradale ma non arriva nulla di brusco al fondoschiena.
Per il resto, linea unica e personalissima (per me) stile "knife edge" (o la si ama o la si odia, non scende a compromessi per piacere a tutti, mi ricorda molto ma mia vecchia Acura TL SH-AWD), interni che ritengo bellissimi, fantastico il nuovo virtual cockpit con tantissime opzioni di personalizzazione.
Il motore spinge come un forsennato e se giocate con i settaggi dello scarico e' avvertibilissimo (anche se meno rispetto alla Camaro) l'ululato del compressore in tiro che e' da goduria assoluta.
Una vettura del genere si compra anche per il sound e sotto questo aspetto l'LT4 di GM a mio avviso e' ad un'altro livello rispetto ai V8 delle 2 Crucche....ben 11 scambiatori di calore totali sono usati per smaltire lo spirito "caliente" del seimilaedue sovralimentato.
Meno "volgare" e "sbruffone" rispetto all'Hemi Hellcat, l'LT4 rimane sempre inconfondibilmente Americano.
Alla fine la CTS ha vinto anche perche' non e' altro che una Camaro ZL1 a 4 porte (stesso telaio e meccanica, molti elementi stilistici in comune) con spalmati sopra 2-3 strati di lusso in piu'.
Molto comodi e ben implementati tutti gli ormai indispensabili ausili elettronici inclusa al capacita' di auto parcheggio (che non ho ancora provato per paura che il sistema faccia le bizze, non si sa mai LOL)
Benedetti i soldi in piu' spesi per i Recaro...fanno una grandissima differenza.
I difetti ovviamente ci sono e vengono a galla man mano che la uso.....ad esempio inaccessibilita' di gran parte delle regolazioni elettriche del sedile a portiere chiuse (ti si incastra la mano), stranezze ergonomiche qua e la, le ditate sullo schermo e su tutti i tasti del volante con superfice ad effetto vetro (molto bella visivamente e che evita l'inevitabile "invecchiamento") etc..
Auto quasi completamente full optional, manca solo il pacchetto Morello Sport che sostituisce le modanature in fibra di carbonio degli interni con altre sempre in fibra ma piu' lucide e con filetti metallici rossi "annegati" e comprende volante e cuffia cambio rivestiti in Alcantara stile Racing.
La chicca finale piu' gustosa sono i 2 giorni di mini corso guida sportiva in pista con i ferri del gruppo (compresa la ZR1) che omaggiano ad ogni acquirente V cosi' come e' accaduto per l'acquisto della Grand Cherokee SRT.....non vedo l'ora di fare qualche giro come si deve con la supercorvettona!!
Insomma soddisfattissimo!!!
Al prossimo giro c'e' mia moglie che ha gia' intenzioni bellicose.....meglio nascondere la cartolina di invito per provare la Trackhawk che mi ha mandato il conce FCA dove ho preso la Cherokona LOL
Ecco le foto, auto bagnata, auto fortunata!!
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2019, 09:30:51 am da alura »